SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
RACCOLTA DIFFERENZIATA. Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri,
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste “ALBERTI RICICLONE” CARTA E CARTONE SI: NO: Giornali Riviste Libri Vecchi quaderni Sacchetti di carta Scatole di cartone Brick in tetrapak (bevande) Fotocopie usate Carta plastificata Carta argentata Carta carbone Carta oleata Tovaglioli di carta sporchi Bicchieri e piatti di carta Fazzoletti naso/Scottex Accorgimenti: - Ridurre al minimo l’ingombro di carta e cartone. - Separare carta e cartone da altri materiali non riciclabili. Dove si trasformano? Cartiera PAPIRO SARDA di Macchiareddu.

SI: NO: Flaconi per prodotti per l'igiene “ALBERTI RICICLONE” PLASTICA SI: NO: Contenitori con la sigla PP, PE, PET e PVC Flaconi per prodotti per l'igiene personale e pulizia della casa Detersivi Vasetti per alimenti (es.: yogurt) Buste di nylon Pellicola di cellophane Tappi di plastica Imballi di polistirolo (piccole quantità) Piatti, posate, bicchieri, bacchette di plastica Tutti i contenitori che presentano residui di materiali organici (es.: cibi) o di sostanze pericolose (vernici, colle) Plastica accoppiata ad altri materiali (confezioni del caffè o dei biscotti) Accorgimenti: Ridurre le bottiglie il più possibile, schiacciarle in orizzontale e rimettere il tappo. Risciacquare i flaconi. Dove si trasformano? GRANU PLAST di Macchiareddu.

INDIFFERENZIATO SI: NO: Piatti, posate, bicchieri, bacchette di “ALBERTI RICICLONE” INDIFFERENZIATO SI: NO: Piatti, posate, bicchieri, bacchette di plastica Tutti i contenitori che presentano residui di materiali organici (es.: cibi) Plastica accoppiata ad altri materiali (confezioni del caffè o dei biscotti) Stracci sporchi Carta carbone, plastificata, stagnola, oleata Pannolini, assorbenti CD, musicassette, DVD,VHS Penne e pennarelli, gomma da cancellare Accendini, gomma da masticare Fazzoletti naso/ Scottex Materiali riciclabili (frazione organica, carta e cartone, vetro, imballaggi in plastica e metallo) Sostanze liquide, rifiuti pericolosi Farmaci Pile scariche e batterie d'auto Indumenti usati Cartucce toner, inchiostri ink-jet Dove si trasformano? Termovalorizzatore TECNOCASIC di Macchiareddu