PROPRIETA’ ELETTRICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
La propagazione del calore
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
La conoscenza delle proprietà ci consente
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
Parte II Corrente e conduttori
Effetti della corrente
L’Elettricità.
La corrente elettrica (1/2)
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
conduttimetria Lezione del 18 aprile 2011
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Proprietà dei materiali
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
La fisica del diodo e del transistor BJT
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
7. La corrente elettrica nei metalli
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Argomenti da trattare:
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

PROPRIETA’ ELETTRICHE Descrivono il comportamento dei materiali nei confronti dei fenomeni elettrici che li possono interessare. Quando un corpo è soggetto a fenomeni elettrici viene sottoposto a conduzione elettrica, cioè a spostamento di cariche all’interno di un mezzo conduttore. CONDUTTORE E’ un materiale che si conduce corrente senza eccessivo dispendio di energia. In caso contrario è detto isolante. ISOLANTE E’ un materiale che ostacola il passaggio della corrente elettrica.

PROPRIETA’ ELETTRICHE RESISTIVITA’ ELETTRICA La resistività elettrica, anche detta resistenza elettrica specifica, è l'attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche. Resistenza e resistività di un conduttore a forma di filo o in barre sono legate dalla relazione: Lunghezza del conduttore all’aumentare della quale aumenta la resistenza del conduttore. Sezione del conduttore all’aumentare del quale diminuisce la resistenza del conduttore. Resistività del conduttore che dipende dal tipo di materiale. Resistività bassa – conducibilità alta Unità di misura:

PROPRIETA’ ELETTRICHE CONDUTTIVITA’ ELETTRICA E’ definita come il reciproco della resistività. Unità di misura: Conduttanza elettrica – Si misura in Siemens BUON CONDUTTORE – Resistività bassa conduttività alta

PROPRIETA’ ELETTRICHE VARIAZIONE DELLA RESISTIVITA’ CON LA TEMPERATURA La resistività di un conduttore varia al variare della temperatura secondo l’espressione: Resistività del materiale a 20°C Temperatura alla quale si vuole calcolare il valore di resistività Temperatura ambiente Resistività del materiale alla temperatura Coefficiente di temperatura del materiale La resistività rimane costante al variare della temperatura. La resistività aumenta con l’aumentare della temperatura. Questi materiali sono detti PTC ( Positive Temperature Coefficient ) La resistività diminuisce con l’aumentare della temperatura. Questi materiali sono detti NTC ( Negative Temperature Coefficient )

PROPRIETA’ ELETTRICHE AMBITO IMPIANTISTICO Nell’ambito degli impianti elettrici per calcolare il valore della resistività si utilizzano due espressioni equivalenti a seconda che il materiale sia rame o alluminio. Temperatura di servizio a cui si porta il conduttore Temperatura ambiente posta a 20 °C Resistività alla temperatura di servizio

PROPRIETA’ ELETTRICHE EFFETTO JOULE L'effetto Joule, anche detto effetto termico o legge di Joule, è un fenomeno per cui un conduttore attraversato da una corrente elettrica disperde energia sotto forma di calore in funzione dell'intensità di corrente elettrica che lo attraversa. Prende il nome dal fisico James Prescott Joule che lo osservò attorno al 1848. Il fenomeno ha spesso implicazioni negative, poiché è causa di perdita di ENERGIA nelle linee di trasporto dell'elettricità ed in generale di qualsiasi circuito, nonché abbatte il rendimento delle macchina elettriche. È però alla base del funzionamento di molti dispositivi elettrici tra cui: la lampada a incandescenza, l‘interruttore magnetotermico, il fusibile, il forno elettrico, l’asciugacapelli, lo scaldabagno elettrico. La potenza dissipata per effetto Joule è data da: