PROPRIETA’ ELETTRICHE Descrivono il comportamento dei materiali nei confronti dei fenomeni elettrici che li possono interessare. Quando un corpo è soggetto a fenomeni elettrici viene sottoposto a conduzione elettrica, cioè a spostamento di cariche all’interno di un mezzo conduttore. CONDUTTORE E’ un materiale che si conduce corrente senza eccessivo dispendio di energia. In caso contrario è detto isolante. ISOLANTE E’ un materiale che ostacola il passaggio della corrente elettrica.
PROPRIETA’ ELETTRICHE RESISTIVITA’ ELETTRICA La resistività elettrica, anche detta resistenza elettrica specifica, è l'attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche. Resistenza e resistività di un conduttore a forma di filo o in barre sono legate dalla relazione: Lunghezza del conduttore all’aumentare della quale aumenta la resistenza del conduttore. Sezione del conduttore all’aumentare del quale diminuisce la resistenza del conduttore. Resistività del conduttore che dipende dal tipo di materiale. Resistività bassa – conducibilità alta Unità di misura:
PROPRIETA’ ELETTRICHE CONDUTTIVITA’ ELETTRICA E’ definita come il reciproco della resistività. Unità di misura: Conduttanza elettrica – Si misura in Siemens BUON CONDUTTORE – Resistività bassa conduttività alta
PROPRIETA’ ELETTRICHE VARIAZIONE DELLA RESISTIVITA’ CON LA TEMPERATURA La resistività di un conduttore varia al variare della temperatura secondo l’espressione: Resistività del materiale a 20°C Temperatura alla quale si vuole calcolare il valore di resistività Temperatura ambiente Resistività del materiale alla temperatura Coefficiente di temperatura del materiale La resistività rimane costante al variare della temperatura. La resistività aumenta con l’aumentare della temperatura. Questi materiali sono detti PTC ( Positive Temperature Coefficient ) La resistività diminuisce con l’aumentare della temperatura. Questi materiali sono detti NTC ( Negative Temperature Coefficient )
PROPRIETA’ ELETTRICHE AMBITO IMPIANTISTICO Nell’ambito degli impianti elettrici per calcolare il valore della resistività si utilizzano due espressioni equivalenti a seconda che il materiale sia rame o alluminio. Temperatura di servizio a cui si porta il conduttore Temperatura ambiente posta a 20 °C Resistività alla temperatura di servizio
PROPRIETA’ ELETTRICHE EFFETTO JOULE L'effetto Joule, anche detto effetto termico o legge di Joule, è un fenomeno per cui un conduttore attraversato da una corrente elettrica disperde energia sotto forma di calore in funzione dell'intensità di corrente elettrica che lo attraversa. Prende il nome dal fisico James Prescott Joule che lo osservò attorno al 1848. Il fenomeno ha spesso implicazioni negative, poiché è causa di perdita di ENERGIA nelle linee di trasporto dell'elettricità ed in generale di qualsiasi circuito, nonché abbatte il rendimento delle macchina elettriche. È però alla base del funzionamento di molti dispositivi elettrici tra cui: la lampada a incandescenza, l‘interruttore magnetotermico, il fusibile, il forno elettrico, l’asciugacapelli, lo scaldabagno elettrico. La potenza dissipata per effetto Joule è data da: