PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Antonio Ballarin Denti
La misura empirica della temperatura
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Transizioni di fase e calore latente
Fisica 1 Termodinamica 5a lezione.
Termodinamica 5 9 maggio 2011 Calore Calorimetro
Gli stati della materia
La propagazione del calore
Leggi della fusione e solidificazione
Fluidi.
La dilatazione.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
TRASMISSIONE DEL CALORE
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Antonio Ballarin Denti
IL 1° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA:
Proprietà dei materiali
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
La propagazione del calore
Soluzioni Un po’ di chimica …
Domande di ripasso.
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a “molti corpi”
Leggi della fusione e solidificazione
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
2. La propagazione del calore
Termologia 1. La temperatura (II).
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
I principio della Termodinamica
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
L'Energia Termica.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Transizioni di stato.
CONDUZIONE IN REGIME VARIABILE
trasporto di energia nei fenomeni ondulatori: intensità I sistema pratico cal s–1 m–2.
1-3. Fusione e solidificazione
7-11. La propagazione del calore
LA DILATAZIONE TERMICA
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
Antonelli Roberto Termologia.
Quando due corpi, aventi temperature diverse, vengono messi a contatto, dopo un certo intervallo di tempo si raggiunge l’equilibrio termico. Ciò avviene.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Trasporto di calore per convezione
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
Transcript della presentazione:

PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono la fase solida e la fase liquida senza che vi sia transizione tra le due fasi. Nella maggior parte dei casi di interesse pratico però, la pressione è quella atmosferica, praticamente costante, e il punto di fusione viene indicato con la sola temperatura.

PROPRIETA’ TERMICHE DILATAZIONE DEI CORPI La dilatazione termica è il fenomeno fisico che si osserva quando in un corpo ( liquido, solido o gassoso ) si verifica un aumento di volume all'aumentare della temperatura. I giunti di espansione nei ponti e nei binari delle ferrovie assicurano che tra un elemento e l’altro ci sia sempre uno spazio vuoto, per cui permettono la dilatazione termica di tali elementi senza l’innesco di tensioni interne. DILATAZIONE LINEARE Quando l’aumento interessa principalmente una dimensione. ( fili e barre ) DILATAZIONE SUPERFICIALE Quando l’aumento interessa le due dimensioni di una superficie. ( Lamiera di piccolo spessore ) DILATAZIONE CUBICA Se l’aumento è significativo in tutte le dimensioni. ( Fluido o gas )

PROPRIETA’ TERMICHE Variazione di lunghezza Lunghezza iniziale Temperatura iniziale Coefficiente di dilatazione lineare Temperatura finale Unità di misura

PROPRIETA’ TERMICHE CALORE SPECIFICO Quantità di calore che è necessario somministrare ad un corpo di massa unitaria per ottenere un aumento di temperatura di 1 °C. Unità di misura Calore specifico CAPACITA’ TERMICA Quantità di calore che è necessario somministrare ad un corpo di massa m per ottenere un aumento di temperatura di 1 °C. Unità di misura Calore specifico

PROPRIETA’ TERMICHE Trasmissione del calore. Può avvenire per conduzione, convezione e irraggiamento. Il fenomeno della conduzione interessa principalmente i corpi allo stato solido. La quantità di calore che si trasmette in un intervallo di tempo t tra due sezioni di un corpo di area A poste alal distanza d, tra le quali vi è una differenza di temperatura è data dalla Legge di Fourier. Coefficiente di conducibilità termica del materiale. Unità di misura Potenza termica – Si ottiene dividendo per il tempo t il calore trasmesso