RESISTORI Componente elettrico dotato di due morsetti ( reofori ) che ha il compito di opporsi al passaggio di corrente o di creare una differenza di potenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Esperienza n. 4 Misura di correnti e d. d. p
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Prof. Gian Francesco Camatta
Macchine in Corrente Continua
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
CORSO DI FORMAZIONE CEI EN (Classificazione CEI 23-3)
Impianti elettrici.
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
6. La corrente elettrica continua
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PROPRIETA’ ELETTRICHE
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Grandezze elettriche.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
TRASDUTTORI.
Codice colori delle resistenze
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Fisica 2 14° lezione.
Argomenti da trattare:
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Resistori e condensatori
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Induzione elettromagnetica
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
Transcript della presentazione:

RESISTORI Componente elettrico dotato di due morsetti ( reofori ) che ha il compito di opporsi al passaggio di corrente o di creare una differenza di potenziale tra due punti. Poiché dissipa completamente l’energia fornita sotto forma di calore viene chiamato componente passivo. Classificazione Resistori fissi per i quali il valore della resistenza non è modificabile Resistori a resistenza variabile 1 – Potenziometri e trimmer – Spostamento di un organo mobile 2 – Termoresistenze e termistori – Temperatura 3 – Varistori – Tensione 4 – Fotoresistori – Illuminamento 5 – Magnetoresistori – Campo magnetico 6 – Pressoresitori - Pressione I resistori il cui valore può essere modificato da un operatore vengono detti RESITORI VARIABILI

RESISTORI La resistenza nominale è il valore della resistenza elettrica di targa del componente. Il valore reale è compreso in un intervallo individuato dalla tolleranza che indica il massimo scostamento percentuale rispetto al valore nominale. I valori delle resistenze sono normalizzati, suddivisi in serie e ad ognuna corrisponde un valore di tolleranza. Serie E6 – sei valori di resistenza – tolleranza +/- 20 % Serie E12 – 12 valori di resistenza – tolleranza +/- 10 % Serie E24 – 24 valori di resistenza - +/- 5 % Serie E48 – 48 valori di resistenza – tolleranza +/- 2 % Serie E96 – 96 valori di resistenza – tolleranza +/- 1 % Serie E192 – 192 valori di resistenza – tolleranza tra 0,25 e 0,1 % Per indicare il valore della resistenza si utilizza il CODICE dei COLORI. Sul resistore vi sono 4 o 5 bande che devono essere letti a partire da quello più vicino all’estremità de resistore che indicano: Il valore, la potenza di 10 per cui moltiplicare il valore letto e la tolleranza.

RESISTORI Valore: Giallo – Viola = 47 Moltiplicatore: Verde = 100000 Tolleranza: Oro = +/- 5 % Resistenza da 470000 ohm = 470 kohm con una tolleranza del 5 %

RESISTORI La potenza elettrica che un resistore produce per effetto Joule deve essere interamente dissipata verso l’esterno al fine di non produrre un innalzamento della temperatura tale da danneggiare il componente. La potenza nominale è il massimo valore di potenza che un dispositivo può produrre senza che avvengano alterazioni permanenti della sua struttura. I costruttori forniscono la curva di derating che rappresenta l’andamento della potenza dissipabile in funzione della temperatura. Valori normali della potenza nominale per resistori non di potenza sono: 1/8 W, ¼ W, ½ W 1 W, 2 W 5 W.

RESISTORI I valori della corrente e della tensione nominale di un resistore si ricavano noti i valori della resistenza e della potenza nominale.