La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Valide Alternative per l’integrazione
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
…identità associativa
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Osservatorio turistico di destinazione
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’Assemblea federale. Chiara Simoneschi-Cortesi PPD, TI Presidente Consiglio nazionale L’Assemblea federale.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Popolazione: n° Abitanti
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
L’Assemblea federale – Il Parlamento Svizzero Una produzione del Servizi del Parlamento | 2015/2016.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)

LA CONSULTA DEI GIOVANI DallideaAlla realtà

Comune di SantOmero (PROVINCIA DI TERAMO) Regolamento della Consulta Giovani del Comune di SantOmero Approvato con delibera di C.C. n. 51 del 30/10/2009

1. Iscrizione Le Fasi della Consulta 2. Costituzione3. Operativa Requisiti richiesti: Età dai 16 ai 26 anni Residenza nel Comune di Sant Omero Gli organi della Consulta: L Assemblea Generale Il Consiglio Il Presidente Realizzazione delle idee e delle iniziative della Consulta Amministrazione Comunale Modulo di adesione on line o cartaceo

2. La fase costitutiva Assemblea Generale Maggioranza dei voti 5 CONSIGLIERI + PRESIDENTE + SEGRETARIO Funzione Organizzati ve PRESIDENTE: Convoca la consulta Presiede le attività Dura 2 anni Rieleggile per 2 volte Firma assieme al Segretario Funzioni decisionali Funzioni di rappresentanza Consiglio 1.Indire lAssemblea Generale; 2.Proporre iniziative allAssemblea e raccogliere le proposte che arrivano da almeno 1/5 dei membri dellassemblea generale ; 3.Presentare allAssemblea e/o definire un Ordine del Giorno; 4.Sviluppare dei progetti previsti o in corso ; 5.Cogliere e prendere in considerazione le richieste di collaborazione esterna e presentarle allAssemblea ; LE DECISIONI SCRITTE

3. La fase operativa Le attività della Consulta Giovani Conoscenza della condizione giovanile nel territorio comunale Instaurazione rapporti finalizzati al confronto con i soggetti delle associazioni, istituzioni e con altre consulte Elaborazione proposte e progetti inerenti problematiche giovanili Promozione ed aggregazione culturale tra i giovani Promozione dibattiti, ricerche ed incontri inerenti le tematiche giovanili Delibera dell Amministrazione Comunale

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare comincia. Johann Wolfgang Göethe Comincia ora Comincia ora. Parola del nostro grandissimo Sindaco

GRAZIE A TUTTI PER LA GRADITA ATTENZIONE! LAMMISTRAZIONE COMUNALE