XVIII concorso intergruppo alpini Val Grigna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Il mio padrone Nicolò non mi usa quasi mai e le volte che mi usa mi fa andare sempre veloce.
Scuola Primaria di Vezzano
Il Volontariato a Mozzanica
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Cos’è per me la carità? Un sentimento Una disposizione dell’animo
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Sono emigrato in Australia
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La Croce Rossa Italiana
Con i nostri passi.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
LA PROTEZIONE CIVILE.
Donare La gioia dell’incontro
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Progetto di Laboratorio in Trentino
I sentimenti nello sport
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Alla partenza eravamo ancora sorridenti …….. Sul treno addirittura laperitivo ………
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Conosci Pier Giorgio Frassati
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
LA MANGIATOIA.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Oggi 15 ottobre siamo usciti dalla scuola insieme alle altre classi quarte per andare in località Pozzocavo.
La nostra visita in Italia
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Testo di: Chiara Lubich
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
1 novembre 2012 L’U.N.I.T.A.L.S.I. LOMBARDA a MONZA per Il rombo dei motori e la nostra disponibilità per una giornata in pista.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

XVIII concorso intergruppo alpini Val Grigna Feriti Camilla Salvadori Moira Classe III c Berzo inferiore

Chi è l’alpino? - ha grande senso dell'onore - è pronto alla difesa della patria - ricorda doverosamente i caduti - difende i valori della società - è esempio di altruismo - è legato alla propria bandiera - non scende a compromessi sui principi - è pronto ad aiutare i bisognosi ed i più deboli - è pronto al sacrificio - ha un alto senso civico - predilige l'amore e la pace - ama la verità e la giustizia - tramanda ai giovani la storia con l'esempio - e perché no... anche un buon bicchier di vino - ha una grande fede - ama la famiglia - ama il lavoro - ama la sua patria - ama la montagna - ama e custodisce la natura - è un uomo generoso - ha il senso del dovere - ha il senso della solidarietà - è un uomo sincero - fa dell'umiltà la sua forza - è amico di tutti - ama l'allegria - è leale e schietto - è custode delle tradizioni e dei costumi .

Gli alpini, da sempre si sono “presi cura” della comunità, proteggendola nei tempi passati e aiutandola in ogni evenienza ancora oggi. Abbiamo deciso di concentrare il nostro lavoro sugli Alpini sul loro soccorso in Abruzzo per il terremoto del 06 aprile 2009. Gruppo alpini di Corteno Golgi

06 aprile 2009 Terremoto in Abruzzo

In ogni parte del mondo se n’é parlato

Abbiamo raccolto alcune testimonianze: Signor Baffelli Luigi E Nicola Caratti

...Luigi Baffelli… Abbiamo avuto il piacere di poter parlare con il signore Luigi Baffelli, iscritto dal 1970 al gruppo Avis di Malegno, che ci ha raccontato la sua esperienza in Abruzzo. Faceva parte del progetto dell’Avis nazionale per ricostruire la casa dello Studente, per questa opera sono stati raccolti 995.000 € per l’acquisto dei banchi e di materiale scolastico. La riunione si è tenuta nelle tendopoli il 21 ottobre. Dopo questa esperienza ha scritto un racconto che ci ha letto in classe. Ringraziamo il signor Baffelli per la sua sentita testimonianza.

...Caratti Nicola… Caratti Nicola, ho 29 anni e sono volontario del soccorso della Croce Rossa Italiana sezione di Valle Camonica da 9 anni. I settori in cui lavora il mio gruppo sono il 118, assistenza a gare e manifestazioni, trasporto infermi, protezione civile, servizi socio-assistenziali anche con disabili, educazione sanitaria per pubblici, privati e nelle scuole. Ho deciso di andare in Abruzzo per poter dare una mano e quando la CRI Lombardia ha raccolto i nominativi per le partenze dei volontari ho dato la mia disponibilità per la partenza (compilando un modulo in cui abbiamo inserito i nostri dati,qualifiche, patenti militari possedute). Siamo partiti per un periodo di 10gg il 25/05/09 in 10 (8 volontari del soccorso e 2 infermiere volontarie) da Brescia con due furgoni e siamo giunti al campo base CRI de l'Aquila situato presso l'ex area industriale Finmek dopo otto ore di viaggio. Appena arrivati, dopo il controllo dei documenti, ci è stata assegnata una tenda; subito dopo abbiamo visitato il campo scortati da una guida, che ci ha spiegato in cosa consisteva il lavoro e in che modo era organizzata la vita all'interno del campo. In sostanza il Campo Base della Croce Rossa in cui mi trovavo non era un campo d'accoglienza abitato da civili, il nostro compito era quello di gestire gli 11 campi CRI presenti in zona dal punto di vista logistico (cibo, tende, abiti, prodotti per l'igiene...), distribuzione direttamente alla popolazione sempre di cibo,vestiti,prodotti per igiene,acqua spazzolini ecc., distribuzione pasti caldi (2500 al giorno + quelli per noi) per scuole, uffici e campi di civili senza cucina. Il lavoro quindi consisteva soprattutto nel gestire i nostri magazzini,la distribuzione ai civili o ai campi accoglienza, preparazione e distribuzione pasti più poi tutte le mansioni riguardanti il campo stesso (pulizia, manutenzione, organizzazione personale ecc.). La gestione del personale è stata fondamentale da parte della segreteria del campo, benché fossimo in 70 persone di vari gruppi CRI il lavoro era tanto e ci si dava da fare ininterrottamente dalle 6,30 di mattina fino alle 22,30.

...Abbiamo raccolto alcune foto …

... Migliaia di sfollati …

… Migliaia di feriti …

Gli alpini hanno aiutato le persone sfollate, hanno ricostruito edifici, ma soprattutto hanno dimostrato per l ennesima volta il loro amore nei confronti della comunità, il loro impegno nel salvaguardare la natura, la loro forza di volontà. Non resta altro che rivolgere un enorme GRAZIE a queste persone che tutti i giorni si impegnano e usano il loro tempo per rendere la nostra vita migliore, per aiutare i bisognosi e per soccorrere chiunque abbia bisogno …