Realizzato da tutti gli alunni e le alunne della scuola di Cancelliera IDEE IN… MASCHERA Cancelliera Progetto di plesso «LA BOTTEGA DELLE IDEE»
LA GRANDE MASCHERA LA MASCHERA HA COLORI VIVACI, MA IN ESSA C’È SEMPRE QUELLA SCINTILLA CHE ACCENDE LA PAURA CHE È IN OGNUNO DI NOI. I SUOI OCCHI MI FANNO SCIVOLARE, SORVOLARE IL MARE CON IL RIFLESSO DELLA LUNA CHE TI FA SOGNARE, TI CULLA NELLA SUA LUMINOSITÀ. LE MASCHERINE GIALLE ORNANO I PENSIERI CHE VIAGGIANO TRA IL PASSATO E IL PRESENTE E NOI NON LO VOGLIAMO NEL FUTURO, PERCHÉ CI FA PAURA RITROVARE QUEI PENSIERI TRA GLI SCAFFALI DELLA NOSTRA VITA. QUESTI COLORI ACCENDONO IL BUIO, MA SPENGONO LA RABBIA E ACCENDONO GIOIA: IL VOLTO DEL CARNEVALE, UN NOSTRO AMICO. L’AZZURRINO PALLIDO CI TRAVOLGE COME UN’ONDA, CHE CI PORTERÀ CON SÉ IN UN NUOVO MONDO. IL TERRORE AFFLIGGE TUTTI, TUTTI CAMBIERANNO ROTTA, MA IO SONO CURIOSO, VORREI STARE NEI PANNI DI IMMIGRANTI CHE RISCHIANO SEMPRE LA LORO VITA PER LA CRUDELTÀ DI QUESTO PIANETA, CHE NON HA SENSO.
LE NOSTRE MASCHERINE ROSA, DANNO FRATELLANZA E CARITÀ, HANNO SPIRITO FEMMINILE, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. SOSTENITRICI E NOI SIAMO NATI SOLO DA LORO, DALLA LORO GENTILEZZA, DALLA LORO LEALTÀ, QUEGLI ABBRACCI FANNO CESSARE LE TUE LACRIME, CHE SCORRONO E SEGNANO QUEL MOMENTO DELLA VITA. LE MASCHERE VERDE SALVIA, TI FANNO CORRERE SU UN PRATO IMMENSO, IMMAGINARIO, UN PRATO CHE TRASMETTE CALMA, UN ODORE CHE SFUMA DALL’ALTO VERSO IL BASSO E TU CHE CONTINUI A CORRERE A PIEDI NUDI, A PROSEGUIRE SULLO STESSO PRATO, CHE TI FA VEDERE NELL’ALDILÀ. IL PASSATO ENTRA NELLE MASCHERE IN BIANCO E NERO CHE STUZZICANO IL TERRORE, LE URLA INTERIORI: NON VOCALI, SOLO PENSIERI, SENTIMENTI CHE NON SONO PURI PER IL NOSTRO ANIMO. GABRIELE CARLETTI, 10 febbraio Classe quarta – Cancelliera QUESTI COLORI ACCENDONO IL BUIO, MA SPENGONO LA RABBIA E ACCENDONO GIOIA: IL VOLTO DEL CARNEVALE, UN NOSTRO AMICO.