LA STRUTTURA DELLA TERRA I MOVIMENTI
DENTRO LA TERRA
NUCLEO MANTELLO CROSTA Gli strati da cui è costituita la Terra sono: NUCLEO MANTELLO CROSTA Il nucleo interno della Terra è costituito da ferro e nichel solidi, mentre il nucleo esterno è composto da ferro e nichel fusi. Il mantello più interno, intorno al nucleo, è composto da rocce parzialmente fuse, più rigidi sono gli strati superiori del mantello che con la crosta, l’involucro rigido esterno della Terra, formano la LITOSFERA
ZOLLE OCEANICHE E ZOLLE CONTINENTALI
La crosta terrestre è costituita da otto principali zolle litosferiche e da altre zolle minori, continentali e oceaniche che si compongono in una specie di mosaico. Queste zolle sono rigide ma non immobili: si spostano continuamente l’una rispetto all’altra con movimenti di tipo diverso che producono conseguenze diverse. Le parti più antiche delle zolle sono gli scudi, i punti più stabili della crosta terrestre, interessati da scarsa attività tettonica.
MOVIMENTI DELLE ZOLLE: TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE
Le zone di contatto tra le zolle sono quelle in cui l’attività tettonica è più intensa . Lungo i margini di zolla si possono verificare tre tipi di movimento le zolle possono scorrere (scorrimento) le zolle possono allontanarsi (allontanamento) le zolle possono convergere (avvicinamento o collisione) Gli effetti di questi movimenti sulla struttura della Terra sono diversi, a seconda che si tratti di due zolle continentali, di due zolle oceaniche, o di una zolla continentale che si trova a contatto con una zolla oceanica.
LE ZOLLE SONO RIGIDE MA NON IMMOBILI SI SPOSTANO CONTINUAMENTE I MOVIMENTI SONO 1) SCORRIMENTO 2) ALLONTANAMENTO 3) AVVICINAMENTO
1° SCORRIMENTO I TERREMOTI QUANDO I MARGINI DI DUE ZOLLE CORRONO PARALLELI L’UNO ALL’ALTRO SI GENERA UNA FRIZIONE LUNGO LA LINEA DI FAGLIA * CHE LE DIVIDE. LA DISCONTINUITA’ DEL MOVIMENTO PROVOCA I TERREMOTI
1° SCORRIMENTO
2° ALLONTANAMENTO DELLE ZOLLE QUANDO DUE ZOLLE OCEANICHE ADIACENTI SI ALLONTANANO LA ROCCIA FUSA RISALE VERSO LA SUPERFICIE, DOVE SI RAFFREDDA E SI SOLIDIFICA. SI FORMANO COSI’ LE DORSALI – MEDIO OCEANICHE ( AD ESEMPIO LA DORSALE MEDIO – ATLANTICA EMERGE DAL MARE IN ISLANDA CON GEYSER E VULCANI). ENORMI QUANTITA’ DI MATERIALE EROMPONO DA QUESTE DORSALI, CHE POSSONO ELEVARSI DAL FONDALE MARINO FINO A RAGGIUNGERE I 3000 M.
2° ALLONTANAMENTO DELLE ZOLLE
3 A – AVVICINAMENTO DI DUE ZOLLE OCEANICHE QUANDO DUE ZOLLE OCEANICHE COLLIDONO ( OSSIA SI TOCCANO) VANNO A SOVRAPPORSI UNA ALL’ALTRA. LA CROSTA SI DEFORMA IN PROFONDE FOSSE OCEANICHE E CRESTE VULCANICHE CHE EMERGONO DAL MARE COME ISOLE. (AD ESEMPIO I VULCANI DELLA CINTURA DI FUOCO DEL PACIFICO)
3 A – AVVICINAMENTO DI DUE ZOLLE OCEANICHE
3 B – AVVICINAMENTO DI UNA ZOLLA OCEANICA E UNA CONTINENTALE QUANDO UNA ZOLLA CONTINENTALE E UNA OCEANICA CONVERGONO, QUELLA OCEANICA E’ SPINTA SOTTO LA ZOLLA CONTINENTALE, CHE VIENE COMPRESSA DALLA COLLISIONE E SI PIEGA FORMANDO CATENE MONTUOSE COSTIERE. INFATTI LA ZOLLA PIEGATA VERSO IL BASSO (SUBDUZIONE) SI RISCALDA E LA ROCCIA FUSA MAGMA) E’ SPINTAIN SUPERFICIE DOVE SI RAFFREDDA. (AD ESEMPIO LA CATENA COSTIERA DELLE ANDE NELL’AMERICA MERIDIONALE)
3 B – AVVICINAMENTO DI UNA ZOLLA OCEANICA E UNA CONTINENTALE
DUE ZOLLE CONTINENTALI 3 C AVVICINAMENTO DI DUE ZOLLE CONTINENTALI QUANDO DUE ZOLLE CONTINENTALI COLLIDONO, LA FORZA DELL’IMPATTO DEFORMA, PIEGA E SOLLEVA LA CROSTA E, DANDO ORIGINE AI GRANDI SISTEMI MONTUOSI. (AD ESEMPIO LA CATENA DELLE ALPI)
3 C AVVICINAMENTO DI DUE ZOLLE CONTINENTALI
Termini fondamentali
TEORIA IN BASE ALLA QUALE LA LITOSFERA E’ DIVISA IN ZOLLE O PLACCHE TETTONICA TEORIA IN BASE ALLA QUALE LA LITOSFERA E’ DIVISA IN ZOLLE O PLACCHE GALLEGGIANTI SUL MANTELLO E IN MOVIMENTO TRA LORO E RISPETTO ALLE ZONE SOTTOSTANTI DAL GRECO “TEKTUNIKE” = ARTE DELLA COSTRUZIONE.
SOTTILE STRATO SUPERIORE DEL MANTELLO. LITOSFERA CROSTA TERRESTRE + SOTTILE STRATO SUPERIORE DEL MANTELLO.
FRATTURA DELLA CROSTA TERRESTRE FAGLIA FRATTURA DELLA CROSTA TERRESTRE
CATENA MONTUOSA MOLTO LUNGA, EMERSA O SOTTOMARINA DORSALE CATENA MONTUOSA MOLTO LUNGA, EMERSA O SOTTOMARINA
UNA ZOLLA CONTINENTALE. SCUDO PARTE PIU’ INTERNA E PIU’ ANTICA DI UNA ZOLLA CONTINENTALE.