Il canto delle sirene Maria Corti Prima edizione Bompiani gennaio 1989

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

a cura di Sergio Bocchini
DIALOGARE CON I FIGLI.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Solennità della Santa CROCE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TERZE OBIEZIONI Hobbes
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il libro... una finestra sul mondo
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Storie di sirene.
Dialogando con il Padre nostro.
Accendi l’audio Amici Così.
Il significato della vita
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Don Tonino … e la solidarietà.
Ti Auguro Desidero, dunque, che non sia così, ma che se è, vai avanti senza disperarti. Ti auguro primo che ami, e che amando, sii anche amato. Sii breve.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
“L’icona della vita” La pentecoste
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
12° incontro.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
L’importante è il viaggio, non la meta
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
IL DONO DELLA SCIENZA.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
Dio ha grandi progetti su di te
L’uomo, le grandi domande e Dio
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
... perchè vi voglio bene!.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Transcript della presentazione:

Il canto delle sirene Maria Corti Prima edizione Bompiani gennaio 1989 Giussani Nora Ginnasio IV H

Raffigurate nell'antica Grecia come uccelli rapaci con testa e chioma di donna poi, dal Medioevo, come donne a coda di pesce, le sirene sono da sempre, con il loro insidioso canto, simbolo della seduzione intellettuale. Maestre di vita, conoscono passato e futuro e insegnano agli uomini tutto ciò che si può sapere sulla morte e sulla dimensione oltre la morte.

Il romanzo si snoda in quattro racconti. Il primo è ambientato nell’antichità classica. I marinai erano incantati dal loro canto, che soddisfaceva la sete di conoscenza; tuttavia, in cambio del sapere, gli uomini, a loro insaputa, venivano trascinati dalle sirene negli abissi. Significativo è l’episodio di Odisseo nel XII libro dell’Odissea. Egli ascolta il canto delle sirene, ma scampa alla morte facendosi legare all’albero della nave. Però non dimentica le loro parole, che lo guideranno oltre le Colonne d’Ercole, dalle quali non farà più ritorno. Odisseo e le Sirene,vaso attico a figure rosse, metà sec.V a.C.

Il secondo racconto è ambientato nel Medioevo Il secondo racconto è ambientato nel Medioevo. Come nell’antichità classica, anche in questo periodo rimane il mito del loro canto incantatorio. «Cosima vedeva le Sirene danzare sotto la luna a largo della Torre del Serpe, come i fantasmi danzano nei cimiteri. Disse: “Se ci sono è terribile”. “Non è detto. Ne abbiamo già parlato: nascono da nostre immaginazioni irrisolte e oscure, siamo noi. Noi il cui destino di conoscenza porta chissà dove». Il canto delle sirene,Luigi Galliani Le parole delle sirene ammaliano le menti degli uomini rivoluzionando la loro vita e portandoli a compiere scelte che mettono a repentaglio la loro esistenza.

Successivamente lo scenario si sposta nell’Ottocento in Scandinavia Successivamente lo scenario si sposta nell’Ottocento in Scandinavia. Qui la tradizione narra che le sirene possano assumere sembianze di donne, abbandonando la loro coda di pesce. Esse appaiono improvvisamente nella vita degli uomini che, spinti dalle loro parole, abbandonano tutto ciò che possiedono per seguire i loro sogni. Non appare chiaro se l’influenza delle sirene sia benevola o maligna: un semplice pescatore scandinavo , condizionato dalla sirena, parte alla ricerca della fortuna. C’è chi crede che abbia raggiunto il suo obiettivo, e chi tramanda che sia morto naufrago. Statua della Sirenetta,Copenaghen

« “… e poi la vecchia storia delle sirene”. Anche nella Lombardia del Novecento le sirene rimangono nell’immaginario collettivo, riempiendo di suggestioni e di enigmi la mente degli uomini. Tuttavia pochi credono ancora alla loro esistenza, la ragione e la scienza hanno diffuso nuove certezze e l’uomo non sente più il bisogno di cercare le risposte alle proprie domande nei miti e nelle leggende. « “… e poi la vecchia storia delle sirene”. “Le Sirene? Oilà con quelle se non sbaglio ti attende solo il naufragio”. “Tu non sei tentato da una sorta di vuoto in mezzo al troppo pieno della cultura?”. “Francamente no. Tu sei insoddisfatta del tuo lavoro, ma questo è molto normale. L’importante è che l’insoddisfazione non si insinui nei piccoli fori che la mente lascia incustoditi, come un tarlo, e da lì non avanzi a fare danni”». Sirene,Novella Parigini

La singolarità di questo romanzo è la rivisitazione della figura della sirena attraverso un percorso temporale dall’età classica fino ai giorni nostri. Un libro questo di Maria Corti, che permette di scoprire le sirene, nella loro vera natura. Un viaggio nel passato per coglierne l’attualità. Molti aspetti dell’uomo sono resistiti nel tempo: parlare con la propria coscienza, trovare una spiegazione alle proprie azioni o al mondo circostante. Il romanzo è conciso, ma avvincente: le descrizioni, pur semplici, dei personaggi rendono chiari il loro ruolo e carattere. Anche l’ambiente è ben tratteggiato e si può capire facilmente il contesto storico. In tutti i racconti si colgono anche le condizioni sociali e culturali che connotano la società.