PSA Pag 1 PSA Peugeot Citroën The Electric vehicle SIEMENS DM/ March 2010 PSA Peugeot Citroën Ayoul GROUVEL L'auto elettrica è un'evoluzione dell'auto tradizionale o è un'auto completamente nuova ?
PSA Pag 2
PSA Pag 3 Cosa possiamo fare ?
PSA Pag 4 PSA Peugeot Citroën e i veicoli elettrici: più esperienza di chiunque altro 1941 : VLV* :flotta di 600 veicoli (C15, J5, C25): EDF/GDF, 1993: La Rochelle esperienza « Liselec » : Electric Citroën AX/Saxo e Peugeot : Electric Citroën Berlingo e Peugeot Partner Un totale di veicoli elettrici venduti da PSA nei anni 90 * Vehicule Leger de Ville
PSA Pag 5 Presa di coscienza del problema emissioni di CO2 Aumento del prezzo del petrolio Nuova tecnologia per le batterie Nuovi comportamenti dei clienti riguardo alla mobilità Un contesto positivo per lo sviluppo dei VE 95g 130g 152g161g185g Le emissioni di CO2 in Europa
PSA Pag 6 Individuo Comunità Multi uso Dedicato Car Sharing I veicoli elettrici sono adeguati ai bisogni dei clienti? Auto Treno Trasporto Urbano di masse Media di 38 km/giorno (settimana lavorativa) 70% dei tragitti sono inferiori 30 km, 40% meno di 5 km Il veicolo è fermo per il 92% del tempo Veicolo elettrico …...Si, in un ambiente urbano e suburbano
PSA Pag 7 PSA un passo avanti : Lanci nel 2010 Obiettivi Veicoli elettrici fino al iOn C-ZERO
PSA Pag 8 0 EMISSIONI CO2 0 INQUINAMENTO (NOx) 0 RUMORE
PSA Pag 9 iOn : non solo un veicolo zero emissioni Una vera city car... Compattezza (3, 48m) e comfort 4 posti, capacità bagagliaio (166l – fino a 1,3 m3) Per tutti i tipi di strada Velocità max: 130 Km/h Sicurezza (ESP, 6 Airbag, batteria protetta) Equipaggiamenti (riscaldamento, condizionatore daria) Copre il 90 % dei tragitti quotidiani Costi dutilizzo : tre volte inferiori allequivalente termico 1,5 euro /100 km (Francia) iOn, è SMARTer! Serenità, tranquillità 0 emissioni, 0 inquinamento NOx 0 rumore Accesso a tutte le zone a traffico limitato Facile da usare Parcheggio gratuito in molte città Con i vantaggi di essere elettrica
PSA Pag 10 Batteria da 16 kW agli Ioni di Litio Motore elettrico da 47 kW, Coppia max 180 Nm Spina per ricarica rapida Spina per ricarica standard Elettronica di potenza (DC/DC Converter, caricatore batteria imbarcato) Inverter Posizione ottimale della batteria nella vettura Autonomia 130 Km Monitoraggio della batteria Celle e moduli della LEJ (Joint Venture Mitsubishi/GS-Yuasa)
PSA Pag 11 6 Hours Monofase 16 A – 220 V 6kW Monofase 125A – 400 V 50kW 125A – 400 V 50kW Ricarica
PSA Pag 12 VE: Un nuovo Business Model SEMPLICE : Leasing tutto compreso Macchina + Batteria +Manutenzione +Assicurazione +Road Assistance Telematics box a bordo Accesso remoto allo stato di carica della batteria Chiamata demergenza e dassistenza Sistema di gestione delle flotte per veicoli elettrici Identificazione del punto di ricarica più vicino (navigazione) Telematics box a bordo Accesso remoto allo stato di carica della batteria Chiamata demergenza e dassistenza Sistema di gestione delle flotte per veicoli elettrici Identificazione del punto di ricarica più vicino (navigazione) CONNESSA : Nuovi servizi alla mobilità MULTI USO : adattato alla nuova mobilità Combinato a short term rental via MU carta, aperto a tutti i clienti Offerte di ICE/hybrid per lunga distanza Entra nella « mobility era » dal prodotto al servizio
PSA Pag 13 PSA Strategia Prodotto Multi-uso Emissioni CO 2 Urbano l Petrol 3 cylindres < 99g CO 2 /km Stop & Start up to -15% CO 2 /km Electric vehicle Full HYbrid diesel HYbrid4 diesel Diesel 207, C3 & DS3 99g CO 2 /km HYbrid Plug-in < 50g CO 2 /km I veicoli elettrici: parte della strategia « ECO » di PSA
PSA Pag 14 BB1
PSA Pag 15
PSA Pag 16 Grazie