Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

da casa… ESTRATTO CONTO Sul sito internet
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Lo stato di avanzamento del progetto
SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi Consolari Online
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
QUADRO RIASSUNTIVO INCONTRO 25/09/2013
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
PROCEDURA INSERIMENTO AI SENSI DELLART. 57 DEL REGOLAMENTO REGIONALE 4 DEL 2007 COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA (DOPO DI NOI) (DOPO DI NOI)
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
Certificati medici telematici
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Nuova procedura telematica
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Chi è considerato INVALIDO CIVILE
Giuliana Giuliani Dirigente Medico
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
INVALIDITÁ CIVILE Il ricorso avverso il giudizio della Commissione e l’atto di concessione del beneficio.
Agevolazioni lavorative per assistenza a persone disabili
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Padova, 17 novembre
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Transcript della presentazione:

Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 (Legge 102/2009) Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Invalidità Civile 2010 ASL Monza e Brianza il nuovo percorso per la concessione dei “benefici economici” agli Invalidi Civili, Ciechi e Sordi Valido fino a tutto Settembre 2010 Procedura di concessione valida per le pratiche di competenza ASL 1 @ MarkTHP 2010

Schema riepilogativo dell’intero processo U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Schema riepilogativo dell’intero processo Invalidità, Cecità, Sordità, Handicap, Disabilità 1 2 Medico certificatore Patronato (o utente) 3 4 5 INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda ASL CMI Ufficio Invalidi Visita medica Requisiti sanitari VERBALE unanimità INPS CML Validazione Notifica verbale ASL U.O. Provvidenze Economiche Controllo requisiti Istruttoria – Determina maggioranza Verbali provvisori di Legge 80/2006 RICEVUTA INSERIMENTO CERTIFICATO MEDICO DIGITALE UTENTE INPS Acquisizione telematica dei dati per il pagamento VERBALE 6 RICEVUTA INSERIMENTO DOMANDA ISTRUTTORIA CONVOCAZIONE A VISITA DETERMINA 2 © MarkTHP 2010

Presentazione della domanda U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Presentazione della domanda Legge n° 102 del 3/8/2009 A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS, tramite procedura informatica. La presentazione della domanda si articola in due fasi: FASE 1 compilazione del certificato medico digitale attestante la natura delle infermità invalidanti FASE 2 presentazione della domanda da parte del patronato o dell’interessato 3 © MarkTHP 2010

Presentazione della domanda U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Presentazione della domanda FASE 1: compilazione del certificato medico RICHIESTA Il cittadino deve recarsi dal proprio medico di fiducia (medico certificatore) e “richiedere” il certificato attestante le patologie invalidanti. CERTIFICATO DIGITALE Il medico compila il certificato tramite la procedura informatica predisposta dall’INPS. Il certificato è quindi immediatamente disponibile per essere successivamente abbinato alla domanda. RICEVUTA DI TRASMISSIONE Completata l’acquisizione della certificazione sanitaria, il sistema genera una comunicazione con un codice univoco, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per consentire l’abbinamento della certificazione medica alla domanda vera e propria. VALIDITA’ Il certificato digitale ha una validità di 30 giorni dalla data di acquisizione. RICEVUTA Medico Certificatore INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda www.inps.it 4

Presentazione della domanda U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Presentazione della domanda FASE 2: compilazione della domanda PATRONATO Il cittadino si reca presso uno dei numerosi sportelli di patronato portando con sé la ricevuta del certificato medico digitale. Il patronato inserisce la domanda tramite la procedura telematica predisposta dall’INPS (www.inps.it), indicando i dati del richiedente. Alla domanda deve essere abbinato il numero del certificato medico digitale inserito in precedenza. La procedura rilascia una ricevuta di avvenuto inserimento CITTADINO Il cittadino, in possesso del PIN, può compilare direttamente la domanda collegandosi al sito INPS (www.inps.it). Il PIN deve essere richiesto direttamente all’INPS tramite il sito internet. DATI DA INSERIRE dati anagrafici e di residenza del titolare; dati anagrafici del coniuge (se presente); tipologia della domanda: invalidità, cecità, sordità, handicap, disabilità (è possibile richiedere più riconoscimenti con una sola domanda); primo accertamento o aggravamento; dati dell’eventuale Amministratore di Sostegno, Tutore, Curatore, Genitore 5 © MarkTHP 2010

Presentazione della domanda U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Presentazione della domanda FASE 2: compilazione della domanda Durante la compilazione della domanda il cittadino può anche indicare delle preferenze sui giorni e gli orari nei quali essere convocato a visita. I DATI presenti nella ricevuta di accettazione della domanda sono: sede presso la quale è stata presentata la domanda; anagrafica del richiedente; data e ora di presentazione della domanda; Tipologia di accertamento richiesto Nominativo del patronato; Numero della domanda (identificativo interno del Patronato); RICEVUTA Completata la procedura di inserimento il programma rilascia una ricevuta che può essere stampata e conservata dall’utente. Patronato (o Utente) RICEVUTA DOMANDA INPS Sistema informatico per la presentazione della domanda ___________________ www.inps.it 6 © MarkTHP 2010

Convocazione e Verbale U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Convocazione e Verbale VERBALE Il cittadino viene convocato a visita da parte della “Commissione Medica ASL integrata dal medico INPS (CMI)”. La visita viene effettuata presso l’Ufficio Invalidi del distretto di competenza. La Commissione Medica emette il “Verbale sanitario” . DATI DEL VERBALE SANITARIO CODICE e percentuale di invalidità [3]; data presentazione domanda [2]; data visita commissione medica ASL [1]; data eventuale revisione; documento di riconoscimento; anamnesi; diagnosi; esame obiettivo; codici malattia secondo la codifica ICD-9; giudizio medico-legale espresso all’unanimità o a maggioranza. I “Verbali Provvisori” di legge 80/2006, che possono dare diritto ad un riconoscimento economico, vengono inviati direttamente all’U.O. Provvidenze Economiche. 7 © MarkTHP 2010

U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Verbale – INPS CML Tutti i verbali vengono inviati al “Centro Medico Legale INPS (CML)” per la successiva “validazione” (timbro e firma). Giudizio “UNANIME” Se il giudizio espresso della commissione è “unanime” il verbale sanitario non ha bisogno di ulteriori controlli e viene semplicemente validato; Giudizio “A MAGGIORANZA” Se il giudizio della Commissione Medica ASL è “a maggioranza” il verbale viene sospeso per ulteriori accertamenti fino alla determinazione del giudizio finale. Il Responsabile del ”Centro Medico Legale INPS (CML)” effettua la validazione definitiva sugli atti a disposizione oppure dispone l’effettuazione di una visita diretta da concludere entro i successivi 20 giorni. Il Verbale viene successivamente notificato all’utente. 4 VERBALE DEFINITIVO VERBALE A MAGGIORANZA INPS CML Controllo Validazione (timbro e firma) Validazione su atti a maggioranza Visita diretta 8 © MarkTHP 2010

U.O. Provvidenze Economiche (ASL) Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 U.O. Provvidenze Economiche (ASL) all’ U.O. Provvidenze Economiche dell’ASL di Monza e Brianza via Boito 2 – Monza I verbali che possono dare diritto ad un riconoscimento economico vengono inviati .GIUDIZIO (parte III del Verbale) > MINORI > INVALIDI PARZIALI età 18-64 > INVALIDI TOTALI età 18-64 > ULTRA65ENNI > CIECHI parziali e totali > SORDI ISTRUTTORIA - Redditi - Ricoveri - Frequenze - Banca / Posta - ecc… dal 74% al 99% 100% L’interessato viene invitato a compilare i modelli di istruttoria al fine di aggiornare e completare i dati necessari alla concessione dei benefici economici. necessità di assistenza continua aiuto permanente di un accompagnatore 9 © MarkTHP 2010

U.O. Provvidenze Economiche (ASL) Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 U.O. Provvidenze Economiche (ASL) CONTROLLO dei REQUISITI l'U.O. Provvidenze Economiche provvede a controllare e a istruire le pratiche di invalidità e a verificare i requisiti per l'eventuale concessione dei benefici economici. DETERMINA DETERMINA Quando sono stati acquisiti tutti i dati e la pratica risulta completa l’U.O. Provvidenze Economiche emette la “determina” che è il provvedimento amministrativo con il quale la ASL attribuisce o meno i benefici economici. La determina viene notificata all’utente. 1 – N° pratica 5 – “Decisione” 2 – Categoria INPS 6 – Benefici economici 3 – Dati dell’utente 7 – Decorrenza 4 – Requisiti di legge 8 – Data trasmissione TRASMISSIONE all'INPS L'INPS è l'ente preposto all'erogazione dei benefici economici. Se la determina stabilisce che l'utente ha diritto al benefici economici, i dati di riferimento vengono trasmessi all'INPS per via telematica. L’INPS provvederà ad erogare quanto spettante. 10 © MarkTHP 2010

Per ulteriori informazioni U.O. Provvidenze Economiche Invalidità Civile 2010 Edizione: Giugno 2010 Dr.ssa M. Galasso Edizione grafica: M. Iannacchero 2010 Per ulteriori informazioni Collegamento diretto: http://www.provvidenzeaslmi3.135.it http://provvidenzeaslmi3.interfree.it/index.html Collegamento attraverso il sito aziendale www.aslmonzabrianza.it: 11 @ MarkTHP 2010