1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Uso del tempo in Italia e in Europa.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI FERRARA R APPORTO 2010 N. 5 Provincia di Ferrara.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Il lavoro in provincia di Savona.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Un’analisi dei dati del triennio
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Gli esiti della l. 236/93 e le nuove sfide occupazionali nell’Alto Milanese 5 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dell’Alto Milanese.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Donne e lavoro in Piemonte Mauro Durando Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro 17 dicembre 2008.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 03 giugno 2015 – sala consiliare LAVORO 2011.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LAVORO 2015 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 8 giugno 2016 – sala consiliare 1.
Transcript della presentazione:

1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile

Obiettivi dellindagine Fornire alcune informazioni sulle performance occupazionali femminili nel lungo periodo ( ) (dati Istat). Fornire alcune informazioni sulle performance occupazionali femminili nel lungo periodo ( ) (dati Istat). Analizzare le caratteristiche quanti- qualitative dellofferta e della domanda di lavoro provinciale (dati Centri per lImpiego). Analizzare le caratteristiche quanti- qualitative dellofferta e della domanda di lavoro provinciale (dati Centri per lImpiego).

Le performance occupazionali femminili ( ). Diminuisce la popolazione Diminuisce la forza lavoro Diminuisce la non forza lavoro

La diminuzione della popolazione residente per sesso Diminuiscono di più le donne rispetto agli uomini.

La forza lavoro per sesso Aumenta la forza lavoro femminile Diminuisce la forza lavoro maschile Fatta 100 la forza lavoro Nel 1993 la stessa si Componeva di 63 uomini E di 37 donne, nel 2002 La forza lavoro è costituita Da 56 uomini e 44 donne.

La dinamica della non forza lavoro Diminuisce la non forza lavoro femminile Aumenta la non forza lavoro maschile

Il circuito della femminilizazzione del mercato del lavoro Area del lavoro Aumentano le donne che lavorano o che vogliono Lavorare Diminuiscono gli uomini. Area del non lavoro Aumenta quella maschile Diminuisce quella femminile Occupati. Aumentano le donne Diminuiscono gli uomini. In cerca Diminuiscono di più Le donne rispetto Agli uomini. In età da lavoro Diminuiscono di più Le donne Non in età da lavoro Aumentano di più Gli uomini. Popolazione Diminuisce di più la Popolazione femminile Rispetto a quella maschile

Loccupazione: aumenta quella femminile. Tasso di Occupazione per sesso

Il tasso di occupazione femminile per classi di età. Aumenta soprattutto la giovane occupazione femminile

Comè cambiata loccupazione femminile? Aumenta loccupazione femminile nel commercio e nelle altre attività, con rapporti di lavoro alle dipendenze. Diminuisce loccupazione maschile in tutti i comparti, tranne che nelle costruzioni in cui prevalgono rapporti di lavoro autonomo.

Come è cambiata loccupazione per comparto di attività economica? Muta la struttura delloccupazione per comparto di attività economica (diminuisce quella dellindustria ed aumenta quella del terziario)

Occupazione dipendente per genere: come muta? Aumenta loccupazione Dipendente femminile, Diminuisce quella maschile Maschi Femmine

La disoccupazione: diminuisce quella femminile. Si riduce il divario fra la disoccupazione maschile e Quella femminile. Tasso di Disoccupazione Per sesso.

14 Il mercato del lavoro provinciale I disponibili al lavoro per genere La domanda di lavoro per genere

I disponibili a lavorare: un confronto per genere Uomini Donne

16 Le donne Le donne rappresentano il 63,1% del totale dei disponibili a lavorare. Le donne presentano una specializzazione maggiore nella condizione di soggetti in cerca di prima occupazione. Le donne sono più numerose nelle classi di età centrali (dai 31 a 40 anni) Le donne hanno un titolo di studio maggiore rispetto agli uomini. Alle donne vengono applicati di più contratti a tempo determinato.

In sintesi: Le donne studiano più a lungo, fanno il loro ingresso nel mercato del lavoro mediamente sui trentanni, scontano un periodo di difficoltà nellinserimento lavorativo ed ottengono, per la maggior parte dei casi contratti a tempo determinato.

18 Gli uomini Rappresentano il 36,9% del totale dei disponibili a lavorare Presentano una specializzazione maggiore nella condizione di disoccupato ex occupato Sono più numerosi nelle classi di età giovanili Ottengono di più dei contratti a tempo indeterminato.

19 In sintesi Gli uomini studiano di meno, entrano in età giovanile nel mercato del lavoro anticipando, rispetto alle donne, il periodo di difficoltà ed ottengono più facilmente dei contratti a tempo indeterminato.

La domanda di lavoro per genere Uomini Donne

La domanda di lavoro femminile Aumenta la domanda di lavoro femminile (+6,7%) e diminuisce quella maschile (- 3,26%) (da agosto 2002 ad agosto 2003). Le assunzioni femminili sono il 46,4% della domanda di lavoro complessiva.

Il tipo di contratto applicato Aumenta lapplicazione del tempo determinato Soprattutto per le donne. Var% assunzioni Per contratto e Per sesso (agosto Agosto 2003).

Dove vengono assunte le donne?

Con quali qualifiche professionali vengono assunte le donne? Le donne vengono assunte principalmente con qualifiche professionali Generiche di solito ad elevato contenuto manuale.

Quali sono i titoli di studio delle donne assunte ?

Il saldo assunzioni e cessazioni al femminile

27 La domanda di lavoro maschile Diminuisce la domanda di lavoro maschile (- 3,26%). Le assunzioni maschili rappresentano il 53,6% della domanda di lavoro complessiva.

Dove vengono assunti gli uomini?

Con quali qualifiche professionali?

Il saldo assunzioni-cessazioni maschili.