Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della storia della Medicina. Siamo al sorgere di una nuova era, quella della genomica, potenzialmente in grado di generare lungo-sopravvivenze, e forse guarigioni, in un numero crescente di malati di cancro. Il tumultuoso avanzare dell’innovazione porta con sé due rischi : un aumento incontrollato dei costi, fino a rendere insostenibili i Sistemi sanitari, e un eccesso di tecnicismo, tale da offuscare il valore etico ed esistenziale della cura. …..
COSTITUZIONE ITALIANA Art. 32 : La Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La Legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana
Trattamento proporzionato/ sproporzionato (ordinario / straordinario) in base a: probabilità di successo aumento della quantità della vita aumento della qualità della vita oneri (fisici, psichici, economici)