l’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Donà Informa.
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Gli edifici scolastici
Rischio. Il Rischio Sismico R = V * E * P V = Vulnerabilità: attitudine dei beni presenti in un sito a subire un certo livello di danno per effetto.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
Riferimenti normativi:
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Centri storici e rischio sismico
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Software Open Source OasiSoftware Via Londra, Porto Mantovano (MN) P.IVA
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
LO STATO DELL’ARTE SULL’ ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo Cineas. 1.
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas
Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.
Prove di caratterizzazione dinamica
STRUMENTI E METODI PER LA GESTIONE POST - SISMA IN TOSCANA
Progettare attività didattiche per competenze
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
CORSO DI FORMAZIONE PER LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE TECNICA DELL’EMERGENZA SISMICA RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL’AGIBILITA’ ORGANIZZAZIONE.
[IN]sicurezza a scuola! presenta:. [IN]sicurezza a scuola!
L’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE)
L’Ufficio Speciale per la ricostruzione di L’Aquila
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Services Authority (FSA) nr
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Lecce 28 novembre 2011 Conferenza Provinciale Permanente INSIEME PER L’AMBIENTE Prefettura di Lecce 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
La Farmacovigilanza attiva nella Regione Emilia Romagna Area Tematica 2 Indagini sull’appropriatezza e sui determinanti dell’uso dei farmaci in ospedale.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
Transcript della presentazione:

l’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Calamità Naturali l’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Ing. Riccardo Campagna Responsabile del progetto Abruzzo

Il contributo in Abruzzo Indennizzo completo finalizzato alla riparazione del danno per riportare l’edificio nelle stesse condizioni pre sisma. Indennizzo per il miglioramento sismico plafonato in base all’esito di agibilità della scheda AeDES per garantire la sicurezza degli edifici (vulnerabilità). Ing. Riccardo Campagna

La verifica del contributo in Abruzzo Istruttoria analitica completa e contributo erogato coerente al danno. Attività interamente informatizzata. Iter procedurale complesso per lo scambio dei dati all’interno della «filiera» ed i progettisti incaricati dai singoli proprietari. Emanazioni di regole per l’erogazione del contributo in itinere. Ing. Riccardo Campagna

L’alternativa - Il modello parametrico Indennizzo basato su studi precedenti. Velocità di erogazione del contributo. Livellamento del contributo sugli importi più alti ed a scapito del reale danno subito. Costo per lo Stato superiore per mancanza di verifica puntuale. Ing. Riccardo Campagna

La proposta Cineas Unire le due metodologie di verifica ed erogazione del contributo, inserendo quale elemento premiante nel processo il perito Cineas che può sanare le carenze dei due modelli. Ing. Riccardo Campagna

La proposta Cineas Adozione preventiva delle regole di erogazione del contributo da parte delle Istituzioni, che prevedano: L’intervento dei tecnici specializzati a redigere le schede AeDES . Il successivo intervento dei periti Cineas adeguatamente formati a compilare la scheda di danno Cineas. Ing. Riccardo Campagna

La scheda Cineas Esprime il costo parametrico del danno strutturale dalla scheda AeDES. Registra con il sopralluogo la reale consistenza dell’edificio. Determina il contributo elaborando i dati Cineas acquisiti in Abruzzo ed i parametri del Cresme, partner storico del Cineas. Ing. Riccardo Campagna

Esempio di scheda parametrica Cineas 1 di 3 Ing. Riccardo Campagna

Esempio di scheda parametrica Cineas 2 di 3 Ing. Riccardo Campagna

Esempio di scheda parametrica Cineas 3 di 3 Ing. Riccardo Campagna

Grazie per l’attenzione Ing. Riccardo Campagna