DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Il progetto PSS: prodotti e risultati
I linguaggi della sicurezza
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Il laboratorio di tirocinio
Programmazione e Sperimentazione Didattica
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Processi e strumenti di progettazione per competenze TEMATICA 2 - GRUPPO 4 Coordina: Gianna Miola Verbalizza: Simonetta Bettiol Bari, 16, 17, 18 maggio.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Relazione finale della funzione strumentale
Corso di Abilità Relazionali
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Prof. Andrea Porcarelli
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
orientamento in uscita
Lavorando insieme su un cubo …
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Unità operative di ricerca
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Lean Education Network Torino
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse MDDM DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse circa un centinaio di docenti impegnati nell’esperienza circa 10.000 ore di lezioni erogate 25 scuole del territorio romano messi in rete Policlinico “Umberto I°” Università agli Studi di Roma “La Sapienza” Liceo Scientifico “Umberto I°” – sezione ospedaliera – sezione associata Liceo Scientifico “Tullio Levi-Civita”

QUALE MODELLO Condivisione tra rete di scuole dell’esperienza MDDM QUALE MODELLO Condivisione tra rete di scuole dell’esperienza Impegno orario dei docenti suddiviso tra scuola di titolarità e sezione ospedaliera Flessibilità di intervento Integrazione tra le componenti della struttura sanitaria Liceo Scientifico “Umberto I°” – sezione ospedaliera – sezione associata Liceo Scientifico “Tullio Levi-Civita” Policlinico “Umberto I°” Università agli Studi di Roma “La Sapienza”

QUALI PROBLEMI Fatica psicologica Stabilità dei gruppo docente MDDM QUALI PROBLEMI Fatica psicologica gestione delle emozioni gestione della didattica Stabilità dei gruppo docente Sicurezza Informazione-formazione-aggiornamento Liceo Scientifico “Umberto I°” – sezione ospedaliera – sezione associata Liceo Scientifico “Tullio Levi-Civita” Policlinico “Umberto I°” Università agli Studi di Roma “La Sapienza” 3

MDDM ALCUNE RIFLESSIONI Nessun docente deve poter accedere all’insegnamento (a tempo indeterminato) presso una sezione ospedaliera senza esperienza pregressa I docenti che desiderano accedere al servizio di scuola in ospedale devono poter contare su corsi di informazione-formazione con cadenza temporale adeguata Liceo Scientifico “Umberto I°” – sezione ospedaliera – sezione associata Liceo Scientifico “Tullio Levi-Civita” Policlinico “Umberto I°” Università agli Studi di Roma “La Sapienza” 4

MDDM DA DOMANI ….. La scuola superiore sta affrontando il passaggio all’organico di diritto…. Le strutture sanitarie vanno coinvolte per incentivare il processo di integrazione Diffondere l’esperienza dell’insegnamento in situazioni psico-fisiche complesse Liceo Scientifico “Umberto I°” – sezione ospedaliera – sezione associata Liceo Scientifico “Tullio Levi-Civita” Policlinico “Umberto I°” Università agli Studi di Roma “La Sapienza” 5