Scuola dell'infanzia e primaria "R. Lambruschini" plesso ospedaliero A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
DIVERSABILITA'.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Il Portfolio delle competenze
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La scuola come non dovrebbe essere
Progettare attività didattiche per competenze
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Prof.ssa giovanna mirra
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Scuola dell'infanzia e primaria "R. Lambruschini" plesso ospedaliero A Scuola dell'infanzia e primaria "R. Lambruschini" plesso ospedaliero A. Gemelli 4 aprile 2008

Punti di forza e criticità Esperienza consolidata nel tempo Strutture, strumenti e materiali che garantiscono un lavoro tranquillo e proficuo Progettualità costantemente programmata e condivisa Collaborazione tra i diversi ordini di scuola Iniziale numero esiguo di insegnanti

Rapporti con le scuole di provenienza Soprattutto telefonici e in caso di degenze medio-lunghe Invio di attestati di frequenza, schede di valutazione, relazioni descrittive, lavori degli alunni Indicazioni, in genere riferimenti legislativi, per l’attivazione dell’istruzione domiciliare

Intervento didattico Metodo individualizzato Attività artistico-manipolative Spiegazioni ed esercitazioni nei diversi ambiti disciplinari

Intervento didattico: Addobbi in occasione di ricorrenze

6

Intervento didattico: Blog “Favolenaviganti” http://favolenaviganti.blogspot.com Creato alla fine del 2005 Ad oggi sono state inserite 79 storie

Alunni diversamente abili Individuazione delle abilità residue da potenziare Accoglienza ed accettazione

Alunni stranieri Accoglienza ed accettazione Alfabetizzazione

Rapporti con i genitori Supporto umano e disponibilità all’ascolto Rassicurazione sul “futuro” scolastico dei figli

Rapporti e riunioni con il personale sanitario e dei servizi psicosociali Rispetto e stima reciproci Incontri periodici con un’esperta nelle problematiche psico-oncologiche Comitato Tecnico-Scientifico