Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
GIOVANI E MERCATO DEL LAVORO IN VENETO: FOTO ATTUALE Come si ripartiscono i giovani in Veneto: 1° trimestre 2012 Tassi di disoccupazione: 1° trimestre.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Legge regionale 5/2012 Una nuova visione La legge regionale 5/12 nasce come LEGGE ORGANICA che concepisce le politiche giovanili come un unicum, integrando interventi e competenze in ambiti molto diversi tra loro.

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Legge regionale 5/2012 Parole chiave AUTONOMIA: quale capacità di rimuovere gli ostacoli che si frappongono al processo di crescita e ricerca personale CAPACITA PROGETTUALE E CREATIVA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA PRIVATE E COLLETTIVE: perché lautonomia è funzionale allo sviluppo delle capacità ma anche allassunzione di responsabilità nei contesti di riferimento

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Legge regionale 5/2012 Principi ispiratori SUSSIDIARIETA: tutti gli interventi previsti dovranno realizzarsi con il coinvolgimento degli enti locali, delle associazioni giovanili, delle scuole e delle istituzioni. TRASVERSALITA: la legge interviene in più settori di competenza di diverse direzioni regionali (puntando al coordinamento degli interventi) ATTENZIONE AI GIOVANISSIMI: le legge prevede specifici interventi dedicati alla fascia

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Legge regionale 5/2012 I capisaldi 1.Strumenti di programmazione e partecipazione 2.Associazionismo giovanile 3.Azioni di politica attiva 4.Strumenti di informazione e orientamento

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Piano regionale giovani Strategie, competenze e azioni Tavoli di coordinamento (politico e tecnico) Elaborare strategie comuni Evitare duplicazione interventi Consulta Assemblee provinciali (ogni tre anni) Conferenza regionale (ogni tre anni) I capisaldi 1. Strumenti di programmazione e partecipazione

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Registro regionale delle associazioni giovanili (iscrizione condizione per lottenimento dei contributi regionali) Sono previste anche le aggregazioni giovanili (gruppi spontanei di giovani) I capisaldi 2. Associazionismo giovanile

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione AUTONOMIA ABITATIVA RICERCA E INNOVAZIONE LAVORO CITTADINANZA ATTIVA E MOBILITA INTERNAZIONALE IMPRENDITORIA E ACCESSO AL CREDITO INTERVENTI IN AMBITO SOCIALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE INTERVENTI IN AMBITO CULTURALE E SPORTIVO CENTRI DI AGGREGAZIONE I capisaldi 3. Azioni di politica attiva

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … ISTRUZIONE E FORMAZIONE Trasporto e libri di testo: contributi ad abbattimento delle spese di trasporto ed acquisto dei libri di testo Frequenza scuole non statali Formazione professionale Sostegno allofferta formativa delle scuole (progetti delle istituzioni scolastiche per giovani 14 – 19 anni) Scuola digitale

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … U NIVERSITÀ Borse di studio Mense Servizi abitativi (anche abbattimento canoni di locazione) Trasporto ferroviario e su gomma Contributi per la mobilità internazionale (integrazione ERASMUS) Progetto SHARM (mobilità e ricerca scientifica allestero)

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … U NIVERSITÀ Interventi da attuare Sostegno alla formazione dei giovani talenti e loro rientro in Regione Finanziamenti a copertura del 50% dei costi di progetti di durata al massimo triennale per il rientro dallestero o da altre regioni italiane di giovani talenti Borse di studio di durata massima triennale per neolaureati a sostegno di corsi di alta formazione in centri di eccellenza allestero

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … C ASA Edilizia sovvenzionata (riserva 5% degli alloggi) Contributi per lacquisto, costruzione o recupero di alloggi (maggiorazione per giovani coppie, riduzione dellISEE per under 35 che escono dai nuclei familiari) Garanzie integrative Sostegno al pagamento dellaffitto (riserva del 5% nei bandi dei Comuni)

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … L AVORO Incentivi per la stabilizzazione occupazionale Tirocini Contributi in conto capitale a sostegno dei progetti di imprenditoria giovanile (investimenti, spese di costituzione e primo impianto)

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … L AVORO Interventi da attuare Incentivi per linternazionalizzazione delle professioni Contributi ai giovani per scambi di esperienze professionali della durata massima di due anni (tirocinii, stages) Interventi per limprenditoria Contributi per i progetti che avvicinano i giovani al mondo dellimprenditoria Riduzione facoltativa dellIRAP a favore di nuove imprese costituite da giovani

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … L AVORO Interventi da attuare Accesso al credito Con la LR, è stato istituito il fondo di garanzia per le opportunità dei giovani: un fondo per lattivazione di garanzie e cogaranzie per tutte le spese relative a frequenza alluniversità, partecipazione a tirocinii, avvio e sviluppo di studi professionali, acquisizione di strumenti informatici, acquisto dellarredamento della prima casa.

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … F AMIGLIA Carta famiglia Assegno di natalità Abbattimento rette prima infanzia Sostegno ai progetti delle organizzazioni delle famiglie

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … S OLIDARIETÀ, CREATIVITÀ E TEMPO LIBERO Servizio civile (nazionale e solidale) Contributi ad associazioni e aggregazioni per interventi in ambito culturale Sostegno ai Centri di aggregazione giovanile Bandi per iniziative di valore culturale a favore dei giovani

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione G IOVANI E … S OLIDARIETÀ, CREATIVITÀ E TEMPO LIBERO Interventi da attuare Interventi in ambito sociale e di promozione della salute Disagio giovanile, rispetto di sé e degli altri, stili di vita Contrasto comportamenti e fattori di rischio Giornata regionale dellarte giovanile Premio a progetti artistici selezionati

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Portale giovani a gestione regionale Informagiovani promossi e gestiti da enti e associazioni e sostenuti dalle Province Monitoraggio della condizione giovanile Attuato dalla Regione anche con la collaborazione di soggetti pubblici e privati I capisaldi 4. Strumenti di informazione e orientamento

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Centri di orientamento regionali Welcome office Lisola del lavoro I capisaldi 4. Strumenti di informazione e orientamento

La legge regionale e gli interventi per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione L.R. 5/ Valutazione degli interventi Entro un anno dallemanazione della LR verrà effettuata una prima valutazione; successivamente si ripeterà ogni triennio Il Consiglio regionale valuta lefficacia delle politiche nel sostenere lautonoma capacità progettuale e creativa dei giovani, nellincentivare le opportunità di studio, formazione e lavoro.