La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Area disciplinare: storia
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INFANZIA S. TERESA.
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Direzione Didattica di Rosà
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La valutazione Che cosa Come.
DSA scuola-famiglia-servizi
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Scuola Primaria.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
INFANZIA CAPRARA.
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Corso ad indirizzo musicale
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
nella Scuola dell’Infanzia
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.
Transcript della presentazione:

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione Durata: 7 ore Insegnante: Alesi Antonella

Obiettivo di apprendimento AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE. SAPERSI CONFRONTARE CON GLIALTRI IMPARARE AD AUTOCONTROLLARSI

Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Osservazione di immagini raffiguranti 4 comportamenti scorretti e colorazione; scrittura delle riflessioni e delle proposte; socializzazione con discussione collettiva; scrittura alla lavagna delle parole chiave in italiano ed in inglese; griglia per rilevazione del grado di interesse individuale e del grado di soddisfazione totale del gruppo; realizzazione grafica di un cartellone.

Criteri/indicatori di valutazione Osservazione; Riflessione individuale e collettiva; Produzione scritta in italiano ed L2; Rilevazione dati sulla griglia; Lettura ( comprensione); Le valutazioni sono state sia scritte che orali e gli indicatori sono riferiti al PTOF.

Esiti di apprendimento La curiosità nei confronti della nuova modalità di lavoro ha coinvolto tutti, anche gli alunni normalmente più introversi. Il capogruppo, come mediatore, ha agevolato il confronto tra pari e accresciuto la motivazione per l’impegno. L’attività si è svolta in raccordo interdisciplinare con Italiano, Educazione all’Immagine, Inglese, Matematica e Musica e si è conclusa con esiti positivi.

Criticità incontrate e valutazione complessiva Coloro che hanno avuto difficoltà di concentrazione nel costruire idee in gruppo, sono però risultati più interessati ad altri momenti dell’attività, mentre la maggioranza ha animato il lavoro con comportamenti di rispetto e di aiuto verso gli altri. Il 4° gruppo non ha riconosciuto il comportamento nel modo giusto per il disaccordo durante il lavoro. La didattica per competenze, come metodo alternativo, richiede più tempo rispetto a quello tradizionale, ma sicuramente permette a tutti di esprimersi secondo le proprie attitudini, in tempi diversi.