COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Prof. Bertolami Salvatore
Riduzione risorse disponibili
STATISTICA descrittiva
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
CORSO DI STORIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Corso di Economia Politica 1
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
La crescita demografica
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Le Decisioni di Fertilita. L'offerta di lavoro descrive il fattore di produzione che risulta dall'attivita' di lavoro degli individui. A livello macro.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI.
Popolazione/2.
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
La società nell’era dell’industria
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Classi prime programmazione didattica
Ultimo aspetto: La religione
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
Fenomeni di crescita e decrescita
L’economia mondo europea: popolazione, consumi, risorse
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Statistica Che cos’è?.
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E I GRAFICI DELLE FUNZIONI
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
Popolazione, risorse, prezzi
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
La Rivoluzione demografica
Interesse pubblico = interesse privato
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Messaggio di Benedetto XVI per la 42^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 4 maggio 2008 “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo.
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Variazione di [ ] nel tempo
Successioni numeriche
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
Le parole della geostoria
L’economia politica.
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
STATISTICHE DESCRITTIVE
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
L’economia e il mondo.
Sotto-sviluppo e teorie dello sviluppo
IL MITO.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La «bomba» demografica Fonte: M. Livi Bacci, Banca mondiale 1804 = 1 md 1902 = 2 md 1974 = 4 md 2000 = 6 md 2012 = 7 md 1785 : ha inizio la Rivoluzione.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare i fenomeni naturali con funzioni matematiche? Noi abbiamo tentato di dare risposta a questa domanda occupandoci di problemi relativi alla crescita di una popolazione.

Andamento di una popolazione isolata DEMOGRAFIA: Scienza che studia l’andamento della popolazione. NASCE con Malthus (1766-1834). LA SUA TEORIA: crescita popolazione in progressione geometrica(1, 2, 4, 8, 16, 32…) crescita risorse alimentari in progressione aritmetica(1, 2, 3, 4, 5, 6…) CONCLUSIONE:Aumentando la popolazione, diminuiscono progressivamente le risorse alimentari disponibili. Grafico dell’andamento popolazione-risorse: Il divario tra le due diventa sempre maggiore.

Grafico di una progressione geometrica a>0 (incremento demografico) -1<a<0 (decremento demografico)

TORNA INDIETRO