Lavori di gruppo sulla Mesopotamia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Metodologie Operative
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Comprensione e interpretazione del testo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Il cooperative learning
Intervista alla maestra
Lo studio inizia... a scuola
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
La costituzione del gruppo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Come creare una presentazione in Power Point
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Motivazione allo studio
La mia autostima.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Logica.
Intervista alla maestra modello
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Le operazioni aritmetiche
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
L'ottimista.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
La scrittura di “servizio”
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Transcript della presentazione:

Lavori di gruppo sulla Mesopotamia Autovalutazione degli studenti Osservazioni dell’insegnante

Preferenze per i gruppi

Il lavoro è stato positivo? Utile Divertente Diverso dal solito Più leggero Più coinvolgente Più istruttivo Interessante Stimolante

Positivo perché… Ciascuno ha dato il contributo mettendo a disposizione le proprie abilità Abbiamo usato il computer Abbiamo socializzato all’interno del gruppo-classe abbiamo imparato a responsabilizzarci ed essere autonomi nel lavoro Abbiamo imparato in modo più semplice Abbiamo imparato ad ascoltarci e ad esprimerci meglio oralmente Abbiamo imparato a confrontarci sulla diversa interpretazione di un documento o una fonte Siamo cresciuti culturalmente Abbiamo toccato argomenti recenti sul mondo e la società attuali

Quando non so qualcosa, ho meno vergogna a chiedere ai miei compagni piuttosto che all’insegnante

Quali difficoltà incontrate? Non mi sono trovato bene con il gruppo Reperire informazioni da fonti differenti Focalizzare gli argomenti principali Rielaborare il testo con parole nostre Sapere come articolare la ricerca Schematizzare Scegliere le immagini adeguate Gestire il tempo Indicare la sitografia Sapere come esporre la ricerca

Quali errori commessi? Qualcuno non ha fatto la sua parte Non ci siamo impegnati e abbiamo preso la ricerca sotto gamba Il materiale non veniva letto dal computer Abbiamo curato troppo l’aspetto estetico Non abbiamo verificato la provenienza di un’immagine (o informazione) Abbiamo scritto una cosa senza saperne il significato La diapositiva era difficile da leggere Non abbiamo distribuito (per tempo) il materiale per l’esposizione Non abbiamo accertato che tutti fossero pronti per l’esposizione Non abbiamo scritto i nostri nomi e i numeri delle pagine

È un errore? Abbiamo inserito termini che non tutti conoscevano, non li abbiamo spiegati nelle diapositive e abbiamo potuto integrare solo con l’esposizione orale

Due punti di vista opposti “All’interno del gruppo eravamo spesso in disaccordo” Abbiamo potuto scambiare opinioni, discutere, ragionare, rivedere gli argomenti finché tutto il gruppo non li aveva capiti e condivisi

Due punti di vista opposti “Preferisco un lavoro individuale, perché riesco a gestirmi meglio” “Mi piace lavorare in gruppo, perché mi riesco ad organizzare bene”

Come risolvere questo problema? Qualcuno non si impegnava, e per fare risolvere questo problema bisognerebbe cambiare gruppo

È una soluzione? Ristabilire l’ordine chiedendo il massimo impegno da parte di tutti e specialmente da se stessi Prendere le redini del gruppo e dirigerlo evitando di farlo cadere nell’inoperosità

Come risolvere questo problema? offre un apprendimento “mirato” solo su un argomento e “superficiale” sugli altri

Cosa ho imparato? A schematizzare A esprimere con chiarezza le informazioni importanti A lavorare in squadra A dare il proprio contributo A essere concentrati senza perdere tempo A ragionare e impegnarsi con costanza, fin dall’inizio A essere fiduciosi e generosi A informarsi sul significato prima di scrivere una cosa Che sono tanti i metodi con cui ci si può applicare in una materia A rileggere più volte le parti del testo non capite dai compagni e a spiegarle

Siete d’accordo? “Il metodo più facile, ma anche pesante, è lo studio sul libro di testo; si usa uno studio mnemonico, che richiede anche meno tempo; invece questo sistema richiede abilità di comunicazione con gli altri componenti del gruppo, capacità di distribuzione dei compiti, di approfondire, di fare confronti, grafici… e alla fine, si fa uno studio più approfondito dell’argomento trattato”

Attenzione! “Non è stato necessario rielaborare il testo, in quanto abbiamo integrato gli argomenti con le diverse informazioni che avevamo trovato” “in realtà era meglio rielaborare, eliminando gran parte del testo, e lasciando solo le informazioni fondamentali” Sintetizzare non vuol dire selezionare!

Quali operazioni compiere per rielaborare? Lettura analitica e comprensione Divisione in sequenze Titolazione Confronto e arricchimento delle informazioni con l’utilizzo di più fonti Riformulazione secondo il grado di sintesi richiesto Semplificazione della sintassi Scelta delle parole chiave Spiegazione dei termini nuovi Solo alla fine vengono la formattazione e l’inserimento delle immagini

Osservazioni dell’insegnante Acquisizione di abilità organizzative, funzionali e sociali Assunzione di responsabilità Rispetto e corretto sfruttamento dei tempi Attenzione alla consegna! Note pratiche Salvataggio dei file (nome ed estensione) Bibliografia/sitografia

Compito Ciascuno di voi scriva sul quaderno tre abilità (organizzative, relazionali, operative…) che vuole acquisire con i prossimi lavori di gruppo “La prossima volta che lavorerò in autonomia con i miei compagni, voglio riuscire a… 1) 2) 3)…”