Sintassi del genitivo Lezione 1 Ripasso della morfologia Genitivo soggettivo, funzione di specificazione e appartenenza
Ripasso della morfologia Decl. I II III IV V SING. PL.
Ripasso della morfologia Decl. I II III IV V SING. -AE -I -IS -US -EI PL. -ARUM -ORUM -UM -IUM -UUM -ERUM
Il genitivo dei pronomi IS, EA, ID IDEM, EADEM, IDEM EIUS EIUSDEM EORUM, EARUM, EORUM EORUNDEM, EARUNDEM, EORUNDEM QUI, QUAE, QUOD QUIS, QUID ALIQUIS, ALIQUID CUIUS QUORUM, QUARUM, QUORUM (QUARUM RERUM) HIC, HAEC, HOC HUIUS HORUM, HARUM, HORUM IPSE, IPSA, IPSUM IPSIUS IPSORUM, IPSARUM, IPSORUM ILLE, ILLA, ILLUD ILLIUS ILLORUM, ILLARUM, ILLORUM ISTE, ISTA, ISTUD ISTIUS ISTORUM, ISTARUM, ISTORUM UTER, UTRA, UTRUM NEUTER UTRIUS NEUTRIUS UTERQUE, UTRAQUE, UTRUMQUE UTRIUSQUE PERSONALI MEI TUI SUI NOSTRUM (PARTITIVO) NOSTRI (SPECIFICAZIONE) VESTRUM, VESTRI
Esercizio di individuazione SOTTOLINEARE TUTTI I GENITIVI CONTENUTI: PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a] frasi 1, 4, 8, 10, 12 Es. 2a] frasi 1, 2, 4, 5, 10, 13, 14 Es. 2b] frasi 1, 2, 3, 4, 5, 10
Quali funzioni conosciamo del genitivo?
Classificazione secondo Flocchini (pag. 290 – 93 manuale) GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO FUNZIONE DI SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA EPESEGETICO CAUSA POSSESSO QUALITà MISURA ETà PERTINENZA SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA FUNZIONE PARTITIVA Altre funzioni…
ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a], frasi 1, 4, 8, 10, 12 Alcune frasi richiedono una traduzione particolare per il genitivo? Quali? Che tipo di sostantivi determina il genitivo?
ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a], frasi 1, 4, 8, 10, 12 Alcune frasi richiedono una traduzione particolare per il genitivo? Che tipo di sostantivi determina il genitivo?
GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO Determina sostantivi di derivazione verbale Esprimono un’azione o un modo di essere Il genitivo è soggettivo se esprime il soggetto di questa azione (trad. DI) Oggettivo, se ne esprime l’oggetto (trad. DI, PER, VERSO, IN, CONTRO)
ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 165 FLOCCHINI VOL.3 Es. 2a] frasi 1, 2, 4, 5, 10, 13, 14 NOTA BENE: Fr. 1: di quale costruzione di VIDEOR si tratta? Fr. 2: come si traduce una subordinata concessiva? Fr. 10: come si traduce il participio? Fr. 14: quale particolarità delle subordinate relative c’è? In quale costrutto è inserito il gerundivo?
CLASSIFICAZIONE ES. 2 A EPESEGETICI POSSESSO QUALITà
ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 165 FLOCCHINI VOL.3 Es. 2b] frasi 1, 2, 3, 4, 5, 10 Alcune frasi sembrano mancare di qualcosa. Quali? Hanno un elemento in comune? Cosa si può aggiungere? C’è il genitivo nella frase 5?
NOTA BENE (PER ES. 2b]) Come è costruito videor nella frase 2? Quale subordinata è quella tra virgole nella frase 5? Inserisci i verbi della frase 10 nello schema:
GENITIVO DI PERTINENZA Si trova con il verbo SUM Si rende con è proprio di… è dovere di… è compito di… è tipico di… è indice di… Se la persona a cui spetta l’azione è un pronome, si trova indicata con il POSSESSIVO NEUTRO
COMPITO PER LUNEDì Tradurre le frasi 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9 dell’es. 3 a] pag. 166 Che subordinata è ad insequendum nella fr. 1? Quale particolarità delle relative si vede nella fr. 4? Per la frase 5, vedi lo schema nella prossima diapositiva. Quale costruzione di videor è usata? Che subordinata è quella con ut nella fr. 6? Che tempo del congiuntivo è quello della fr. 9?
Schema fr. 5 iudicabam fuisse videtur Potuisse ferre