Sintassi del genitivo Lezione 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
PERFETTO MODO INDICATIVO SISTEMA DEL PERFETTO LATINO ATTIVO PF.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
+ “IN” STATO IN LUOGO ? CASI LOCATIVO ABLATIVO PLURALIA TANTUM
Per tradurre dal latino all’italiano.
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
Istituzioni di linguistica a.a
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
IL VERBO.
Scuola Secondaria di I° Grado
Elementi di morfologia nominale
II DECLINAZIONE Alla seconda declinazione appartengono sostantivi femminili, maschili e neutri Le desinenze si attaccano al tema del sostantivo che.
IL NOMINATIVO LA COSTRUZIONE DI VIDEOR
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
La Consecutio Temporum
PRONOMI E AGGETTIVI INDEFINITI IN LATINO
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Il pronome relativo.
MORFOLOGIA.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Sintassi dell’accusativo
La sintassi dei casi: il nominativo (1)
Terza lezione sul genitivo
Seconda lezione sul genitivo
Libro FORZA1 Forza 1 è un libro per gli amanti della lingua Italiana, livello A1 e A2, per principianti e persone che vogliono praticare l’Italiano.
Viaggio alla scoperta del DATIVO
Un’esperienza di traduzione
La terza declinazione, parte prima
RIPASSO DI LATINO.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
PROPOSIZIONI INTERROGATIVE
I NUMERALI.
Coordinazione e subordinazione
Il genitivo *.
Gli aggettivi della I classe
I pronomi indefiniti *.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
CARATTERISTICHE E FLESSIONE
ABLATIVO ASSOLUTO.
CUM NARRATIVO Il cum narrativo è molto usato in latino nelle narrazioni (cum historicum) ed ha significato causale-temporale. Esso è accompagnato da tutti.
La Consecutio Temporum
I pronomi relativi *.
Istituzioni di linguistica
I pronomi dimostrativi
I pronomi interrogativi
Gli elementi costitutivi della parola
I pronomi determinativi
L’ablativo *.
L’accusativo *.
I pronomi personali e il riflessivo
Il gerundio e il gerundivo
SINTASSI DEI CASI LINGUA LATINA
I riflessivi.
Per proseguire premere Pag . Si sa che i roditori sono animali che rosicchiano tutto ciò che li circonda, perché i loro denti si allungano continuamente.
Analisi sintattica della frase
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
MORFOLOGIA DEL VERBO STRUTTURA DELLA FRASE Corso di recupero, lezione II.
Il verbo latino.
Grammatica lezione 9. Proposizione causale La proposizione causale si forma aggiungendo alla frase secondaria la particella KARA. La frase secondaria.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

Sintassi del genitivo Lezione 1 Ripasso della morfologia Genitivo soggettivo, funzione di specificazione e appartenenza

Ripasso della morfologia Decl. I II III IV V SING. PL.

Ripasso della morfologia Decl. I II III IV V SING. -AE -I -IS -US -EI PL. -ARUM -ORUM -UM -IUM -UUM -ERUM

Il genitivo dei pronomi IS, EA, ID IDEM, EADEM, IDEM EIUS EIUSDEM EORUM, EARUM, EORUM EORUNDEM, EARUNDEM, EORUNDEM QUI, QUAE, QUOD QUIS, QUID ALIQUIS, ALIQUID CUIUS QUORUM, QUARUM, QUORUM (QUARUM RERUM) HIC, HAEC, HOC HUIUS HORUM, HARUM, HORUM IPSE, IPSA, IPSUM IPSIUS IPSORUM, IPSARUM, IPSORUM ILLE, ILLA, ILLUD ILLIUS ILLORUM, ILLARUM, ILLORUM ISTE, ISTA, ISTUD ISTIUS ISTORUM, ISTARUM, ISTORUM UTER, UTRA, UTRUM NEUTER UTRIUS NEUTRIUS UTERQUE, UTRAQUE, UTRUMQUE UTRIUSQUE PERSONALI MEI TUI SUI NOSTRUM (PARTITIVO) NOSTRI (SPECIFICAZIONE) VESTRUM, VESTRI

Esercizio di individuazione SOTTOLINEARE TUTTI I GENITIVI CONTENUTI: PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a] frasi 1, 4, 8, 10, 12 Es. 2a] frasi 1, 2, 4, 5, 10, 13, 14 Es. 2b] frasi 1, 2, 3, 4, 5, 10

Quali funzioni conosciamo del genitivo?

Classificazione secondo Flocchini (pag. 290 – 93 manuale) GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO FUNZIONE DI SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA EPESEGETICO CAUSA POSSESSO QUALITà MISURA ETà PERTINENZA SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA FUNZIONE PARTITIVA Altre funzioni…

ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a], frasi 1, 4, 8, 10, 12 Alcune frasi richiedono una traduzione particolare per il genitivo? Quali? Che tipo di sostantivi determina il genitivo?

ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 ES. 1a], frasi 1, 4, 8, 10, 12 Alcune frasi richiedono una traduzione particolare per il genitivo? Che tipo di sostantivi determina il genitivo?

GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO Determina sostantivi di derivazione verbale Esprimono un’azione o un modo di essere Il genitivo è soggettivo se esprime il soggetto di questa azione (trad. DI) Oggettivo, se ne esprime l’oggetto (trad. DI, PER, VERSO, IN, CONTRO)

ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 165 FLOCCHINI VOL.3 Es. 2a] frasi 1, 2, 4, 5, 10, 13, 14 NOTA BENE: Fr. 1: di quale costruzione di VIDEOR si tratta? Fr. 2: come si traduce una subordinata concessiva? Fr. 10: come si traduce il participio? Fr. 14: quale particolarità delle subordinate relative c’è? In quale costrutto è inserito il gerundivo?

CLASSIFICAZIONE ES. 2 A EPESEGETICI POSSESSO QUALITà

ESERCIZIO DI TRADUZIONE PAG. 165 FLOCCHINI VOL.3 Es. 2b] frasi 1, 2, 3, 4, 5, 10 Alcune frasi sembrano mancare di qualcosa. Quali? Hanno un elemento in comune? Cosa si può aggiungere? C’è il genitivo nella frase 5?

NOTA BENE (PER ES. 2b]) Come è costruito videor nella frase 2? Quale subordinata è quella tra virgole nella frase 5? Inserisci i verbi della frase 10 nello schema:

GENITIVO DI PERTINENZA Si trova con il verbo SUM Si rende con è proprio di… è dovere di… è compito di… è tipico di… è indice di… Se la persona a cui spetta l’azione è un pronome, si trova indicata con il POSSESSIVO NEUTRO

COMPITO PER LUNEDì Tradurre le frasi 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9 dell’es. 3 a] pag. 166 Che subordinata è ad insequendum nella fr. 1? Quale particolarità delle relative si vede nella fr. 4? Per la frase 5, vedi lo schema nella prossima diapositiva. Quale costruzione di videor è usata? Che subordinata è quella con ut nella fr. 6? Che tempo del congiuntivo è quello della fr. 9?

Schema fr. 5 iudicabam fuisse videtur Potuisse ferre