FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Cronologia.
SCUOLA POETICA SICILIANA
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Inquadramento Storico - Territoriale
Lo spazio della rappresentazione teatrale
Nello studio della storia del teatro greco interagiscono tra loro quattro generi di fonti: Fonti archeologiche Nell’arco di tempo compreso fra il V e il.
Nello studio della storia del teatro greco interagiscono tra loro quattro generi di fonti: Fonti archeologiche Nell’arco di tempo compreso fra il V e il.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
IL PERIODO ELLENISTICO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Il teatro a Roma.
Excursus sulla commedia
Teatro greco di Siracusa
La migliore città del mondo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Il materiale verbale nello spettacolo
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Lavoro di Giulia e Andrea
GLI SPETTACOLI ROMANI.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
La maledizione di Didone
VIS COMICA LUDI e FABULAE: Fescennini, Atellane, Sature
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
IL TEATRO GRECO.
Gli Spettacoli Teatrali dell’antica Roma.
Il Cammino della Musica
Liceo "L. da Vinci" - TERRACINA (LT)
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Umanesimo by Adelin.
Il teatro greco e romano
Il teatro.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
LA LETTERATURA DELLE ORIGINI
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
CANANA'M. Teatro Latino.
Ludi scenici.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
TEATRO LATINO ...non solo farsa!.
I Greci.
LA COMMEDIA LATINA.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
L’EPICA CLASSICA (Pag )
CARNEVALE!!!.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Spettacoli nell’antica Roma
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Tito Maccio Plauto.
Transcript della presentazione:

FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali o durante feste rurali. Il termine fescennini ha varie interpretazioni: deriverebbe dalla città di Fescennium al confine fra Etruria e Lazio dove: - si svolgevano feste agresti per il raccolto -si scambiavano dei versi, in forma sboccata e licenziosa, come un ringraziamento alla divinità fallica Secondo il grammatico Efeso avrebbe origine da fascinum, che significa "malocchio” e "membro virile“ -riferimento alle maledizioni che venivano lanciate sui carri (che trasportavano l'uva) degli altri produttori agricoli durante la vendemmia avrebbe un senso marcatamente fallico, essendo un sinonimo di veretrum

Fabula Atellana Derivazione più "istituzionale" della satura Nasce presso gli  osci di Atella (da cui prese il nome), una città della Campania Penetrazione dell’atellana nel teatro romano prima dell’istituzione di un teatro letterario e regolare Intreccio scenico che prevede equivoci, incidenti, farseschi, bisticci prevedeva scene di semplice ed efficace comicità incentrata su quattro figure fisse (Bucco, il mangione, Pappus, il vecchietto lascivo, Maccus, lo scemo del villaggio e Dossennus o Manducus, il personaggio perspicace e capace di mangiate leggendarie/il gobbo astuto)

Prime manifestazione drammatiche: Nascono dallo spirito farsesco dei fescennini e dalle rappresentazioni di musica e danza etrusche Satura

SATURA Da satur = pieno, sazio. Lanx satura = piatto di primizie gastronomiche caratterizzato da vari tipi di frutta. Indica varietà, mescolanza, abbondanza. Rappresentazione teatrale mista di danze musica e recitazione per la dea Cerere Nasce prima della satura letteraria (che non sarà una forma teatrale) Satura: rappresentata dagli HISTRIONES (attori) Dall’etrusco: ISTER

Aspetti mutuati dal teatro greco e etrusco Le fabule romane sono su modello dei generi greci: canoni drammaturgici e tendenze stilistiche Utilizzo di termini tecnici (come la parola Histriones: attore) di derivazione etrusca Concetto di spettacolo con musica e danze dall’Etruria a Roma

Nascita della letteratura latina Introduzione: Nascita teatro: 240 a.C. Fondatore: Livio Andronico Diffusione: in seguito alla conquista della penisola italica Incontro cultura romana e greca

Generi teatrali praticati a Roma Palliata: commedia di ambiente greco, i personaggi indossavano il pallium. Togata: Opera di ambientazione romana distinta da generi comici popolari quali l’atellana Cothurnata: tragedia di ambientazione greca. Il coturno era l’alta calzatura tipica degli attori tragici greci Praetexta: sono tragedie di ambientazione romana la toga era indossata dai magistrati

La commedia nuova Forma che prevedeva una struttura formale dei modelli (Nèa) Si sviluppa tra il 330 e il 260 circa a.C. (IV sec) Nasce ad Atene Autore principale: Menandro Contenuti soggettivi/realismo legato alla vita quotidiana (introspezione psicologica)

RAPPORTI TRA COMMEDIA NUOVA E TEATRO LATINO I temi della commedia si spostano dai problemi politici all'universo dell'individuo. I personaggi riproducono dei "tipi" secondo uno schema adattato alla commedia romana La commedia nuova prevedeva stacchi musicali o interludi corali fra un atto e l’altro: i poeti latini cancellano divisioni le interne