PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Il 2° istituto Comprensivo ancora una volta protagonista attivo degli eventi del territorio. Gli alunni con il Sindaco nei panni del Re.
Domenica 7 febbraio, presso il Centro commerciale “Il Ponte”, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Paola Sarro, accompagnati dalle loro insegnanti e dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, hanno preso parte alla partita di Scacchi viventi che rievocava la cacciata dei saraceni, i “Mori,” dalla città di Pontecorvo.
Otto alunni della Paola Sarro indossavano il costume tipico pontecorvese delle pacchiane e dei ciociari mentre altri otto vestivano i panni dei saraceni.
Gli altri “pezzi” della scacchiera erano costituiti dai membri del Consiglio Comunale, sia maggioranza che opposizione, anch’essi in costume, mescolati tra loro…
…per un’ora hanno lasciato lontane le polemiche della politica ed hanno “giocato”, divertendosi, con i bambini, davanti ad un folto pubblico.
Le mosse degli scacchi hanno rievocato una celebre partita chiamata “L’Immortale”, giocata nel 1851.
Un plauso agli organizzatori per la riuscita della manifestazione Un plauso agli organizzatori per la riuscita della manifestazione. Per gli alunni della Scuola Paola Sarro è stata non soltanto una bellissima opportunità ed occasione, ma, ha dichiarato il Dirigente Scolastico del 2° Istituto, un momento di grande insegnamento per le nuove generazioni… Foto di gruppo con il Dirigente Scolastico, il Sindaco, la Vice Sindaco , gli alunni e una rappresentanza delle docenti.
…perché è importante l’interazione con il territorio, conoscere le origini e le radici della nostra terra per capire il presente e diventare buoni cittadini del futuro e che, solo grazie all’unità, agli obiettivi comuni, alla collaborazione, si può fare in modo che la nostra società diventi migliore.
E’ stata molto importante la rievocazione che si è fatta attraverso il simbolismo degli scacchi. Il messaggio importante che deve passare è che si gioca insieme per vincere, si gioca per mettere al primo posto il bene. La rassegna stampa dell’evento.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori dell’evento e all’Amministrazione per l’opportunità data alla Scuola, ai genitori per la disponibilità , al Dirigente Scolastico e, soprattutto, alla signora Anna Di Ruzza per la preziosa collaborazione.
PRESENTAZIONE A CURA DELL’INS. VITTORIA CERRO