MANAGEMENT E STATISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
STUDENTI INTERNAZIONALI
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Canale «offerte e aziende»
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Percorsi formativi Erasmus +
Corso di Laurea in Biotecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
all’Università Parthenope
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali Sede di Forlì 2014/15 SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
AFORM Area didattica e servizi agli studenti Unità di Servizio Didattico (USD) Area Scientifica Welcome Day Matricole 1 ottobre 2014.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Mobilità internazionale
IISS“Ettore Bolisani”
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Bando Erasmus+ Anno Accademico
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Corso di laurea Economia e Commercio -Curr. Economia e Commercio -Curr. Economia e Management -Curr. Internazionale Management.
Welcome Day Manager commerciale, amministrativo e finanziario Imprese private Aziende pubbliche Società di consulenza e Intermediazione finanziaria.
Economia e Commercio Curr. Economia e Commercio
Corso di Laurea Economia e Commercio Sede di Forlì Curriccula
Transcript della presentazione:

MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA Campus di Forlì Corso di laurea in Economia e Commercio Coordinatore: Emanuele Padovani emanuele.padovani@unibo.it

Quali opportunità? (triennale) LAUREA 180 CFU MASTER I° LIVELLO (Corso di Alta Formazione) LAUREA 180 CFU (triennale) Io livello MASTER II° LIVELLO (Corso di Alta Formazione) LAUREA MAGISTRALE 120 CFU (biennale) IIo livello DOTTORATO DI RICERCA ALTA SPECIALIZZAZIONE

La scuola di Economia Management e Statistica La Scuola offre agli studenti che intraprendono studi economici, manageriali e statistici un contesto ideale per sviluppare una formazione culturale e professionale dalla prospettiva globale. Offerta formativa 2015/16: 11 corsi di Laurea triennali 18 Corsi di Laurea Magistrale DIPARTIMENTI: SCIENZE AZIENDALI SCIENZE AZIENDALI SC. ECONOMICHE SC. ECONOMICHE SCIENZE GIURIDICHE SCIENZE GIURIDICHE SC. STATISTICHE SC. STATISTICHE MATEMATICA MATEMATICA SOCIOLOGIA E DIRITTO

EMS E’ 1° IN ITALIA (Censis, luglio 2015) OTTIMO RAPPORTO DOCENTI/STUDENTI 53/310 = uno ogni 5-6 studenti ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Calendario chiaro EMS E’ 1° IN ITALIA (Censis, luglio 2015) OPINIONE DEGLI STUDENTI SUI DOCENTI Ascoltiamo la vostra opinione! QUALITA’ DEI SERVIZI AGLI STUDENTI Uffici veloci! ATTIVITA’ DI TUTORATO A SUPPORTO DEGLI STUDENTI Oltre 50 tutor = uno ogni 6 studenti NUOVO CAMPUS UNIVERSITARIO Inaugurato nel 2015

Supporto agli studenti Tutor dei corsi di studi: a.a. 2015/2016 A supporto degli studenti iscritti nei curricula del CLEC Curr. EC: Ginevra Errico Email: ginevra.errico2@unibo.it Curr. EGA: Selina Cavallini Email: selina.cavallini2@unibo.it Disponibili per il ricevimento studenti, restano in carica per un anno. Tutor orientamento: a.a. 2015/2016 A supporto delle matricole e future matricole ems.fo.orientamento@unibo.it P.le della Vittoria, 15-Forlì Tutor degli insegnamenti: Per quasi tutti i corsi, in particolare quelli in lingua inglese, vi sono dei tutor che affiancano i docenti titolari degli insegnamenti nelle loro attività e supportano gli studenti . ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Obiettivi formativi conoscenze di base per operare nelle diverse funzioni aziendali nelle varie tipologie d’azienda, nelle organizzazioni che offrono consulenza aziendale e nell'esercizio dell'attività professionale autonoma

Obiettivi formativi formare prestatori d’opera intellettuale dipendente o autonoma finalizzata a ricoprire ruoli amministrativo-gestionali formare operatori capaci di trasformare idee imprenditoriali in progetti sostenibili dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario; preparare alle competenze di base utili per l’attività di dottore commercialista, esperto contabile o revisore dei conti.

3 percorsi formativi dall’a.a. 2016/2017 Economia e Commercio (CLEC-EC) Economia e Management (CLEC-EM) Management (CLEC-M) il “generalista” e per dottore commercialista per il manager d’azienda e consulente l’apertura internazionale Revisore contabile/Esperto contabile Quadro, manager commerciale, amministrativo e finanziario Consulente e imprenditore autonomo per l’avvio e la gestione di nuove imprese, nuovi business, internazionalizzazione

I 3 pilastri (1) offerta didattica focalizzata su una solida formazione di base in ambito economico, manageriale, giuridico e matematico-statistico (2) approfondimento dei principi teorici e degli strumenti operativi di gestione delle aziende profit e non-profit, private e pubbliche (3) attenzione alla operatività dei concetti imparati in aula, attraverso laboratori e tirocini (stage)

CLEC-EC (Economia e Commercio) 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO Economia Aziendale e principi di contabilità (8 cfu - 70 ore) Idoneità di lingua inglese (6 cfu - 24 ore) Idoneità informatica (3 cfu - 15 ore) Istituzioni di diritto (C.I.): - Diritto dell'economia (6 cfu - 45 ore) - Istituzioni di diritto privato (6 cfu - 45 ore) Matematica generale (8 cfu - 60 ore) Microeconomia (8 cfu - 60 ore) Ragioneria generale e applicata (8 cfu - 60 ore) Storia economica (8 cfu - 60 ore) Diritto commerciale (8 cfu - 60 ore) Macroeconomia (8 cfu - 60 ore) Statistica (8 cfu - 60 ore) Economia e strumenti di analisi finanziaria (C.I.): - Modelli per le valutazioni finanziarie (6 cfu - 45 ore) - Economia degli intermediari finanziari (8 cfu - 60 ore) Principi contabili (8 cfu - 60 ore) Organizzazione aziendale (6 cfu - 45 ore) Scienza delle finanze (8 cfu - 60 ore) Finanza Aziendale (8 cfu - 60 ore) Diritto Tributario (8 cfu - 60 ore) Controllo della performance aziendale (8 cfu - 60 ore) Strategia d'impresa (8 cfu - 60 ore) 12 cfu a scelta fra i seguenti: - Laboratorio di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche (6 cfu - 60 ore) - Revisione aziendale (6 cfu - 45 ore) - Procedure concorsuali (6 cfu - 45 ore) - Economia pubblica (6 cfu - 45 ore) A scelta dello studente 12 cfu Prova finale (3 cfu)

CLEC-EM (Economia e Management) 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO Economia Aziendale e principi di contabilità (8 cfu - 70 ore) Idoneità di lingua inglese (6 cfu - 24 ore) Idoneità informatica (3 cfu - 15 ore) Istituzioni di diritto (C.I.): - Diritto dell'economia (6 cfu - 45 ore) - Istituzioni di diritto privato (6 cfu - 45 ore) Matematica generale (8 cfu - 60 ore) Microeconomia (8 cfu - 60 ore) Ragioneria generale e applicata (8 cfu - 60 ore) Storia economica (8 cfu - 60 ore) Diritto commerciale (8 cfu - 60 ore) Macroeconomia (8 cfu - 60 ore) Statistica (8 cfu - 60 ore) Economia e strumenti di analisi finanziaria (C.I.): - Modelli per le valutazioni finanziarie (6 cfu - 45 ore) - Economia degli intermediari finanziari (8 cfu - 60 ore) Organizzazione e diritto del lavoro (C.I.): - Diritto del lavoro (6 cfu – 45 ore) - Laboratorio di organizzazione aziendale (4 cfu -40 ore) Analisi della performance economico- finanziaria (8 cfu - 60 ore) Marketing (8 cfu - 60 ore)   Corporate governance e finanza aziendale (8 cfu - 60 ore) Economia industriale (8 cfu - 60 ore) Laboratorio di programmazione e controllo (6 cfu - 60 ore) Laboratorio di strategia e imprenditorialità (6 cfu - 60 ore) 12 cfu a scelta fra i seguenti: - Analisi finanziaria (6 cfu - 45 ore) - Econometria (6 cfu - 45 ore) - Incontro con i manager – ciclo di seminari (6 cfu - 45 ore) - Marketing e gestione dei prodotti agroalimentari (6 cfu - 45 ore) -Economia del mercato mobiliare (6 cfu - 45 ore) A scelta dello studente 12 cfu Prova finale (3 cfu)

CLEC-M (Management) 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO Principles of accounting (8 cfu - 60 ore) Business English (8 cfu - 60 ore) Computational tools (3 cfu - 15 ore) Principles of law (8 cfu - 60 ore) Mathematics (8 cfu - 60 ore) Microeconomics (8 cfu - 60 ore) Global economic history (8 cfu - 60 ore) Management (I.C.) -Fundamentals of management (4cfu - 30 ore) -Introduction to finance (4 cfu - 30 ore) Labour and commercial law (I.C.) - Labour law (6 cfu - 40 ore) - Commercial and international law (6 cfu - 40 ore) Macroeconomics (8 cfu - 60 ore) Statistics (8 cfu - 60 ore) Accounting for decision making (I.C.): - Cost accounting (8 cfu - 60 ore) - Analysing and interpreting financial statement Lab (4 cfu - 40 ore) Organization and Management (I.C.): -Organization (6 cfu - 45 ore) -Management skills (4 cfu - 30 ore) Marketing (8 cfu - 60 ore) Corporate finance (8cfu - 60 ore) Industrial economics and international trade (8 cfu - 60 ore) Quantitative methods for management (I.C.): - Business statistics (4 cfu - 30 ore) - Econometrics (6 cfu - 45 ore) Strategy and business games (8cfu - 60 ore) Investments (6cfu - 45 ore) 1 choice amongst the following courses: - Management control systems Lab (6 cfu - 60 ore) - Industrial relations (6 cfu - 40 ore) Free choices 12 cfu Final examination (5 cfu)

PROFILI PROFESSIONALI e SBOCCHI OCCUPAZIONALI Imprese private Aziende pubbliche Organizzazioni profit e non-profit Studi e Società di consulenza e Intermediazione finanziaria Banche e intermediari finanziari Manager commerciale, amministrativo e finanziario Dove? Revisore/esperto contabile Dove? Enti e associazioni Società di revisione e di consulenza aziendale Aziende private, pubbliche, profit e non-profit che desiderano espandere i propri interessi all’estero Consulente e imprenditore autonomo per l’avvio e la gestione di nuove imprese, nuovi business, internazionalizzazione

FORTE COLLEGAMENTO CON IL MONDO DEL LAVORO Possibilità di TIROCINIO: TIROCINI E PLACEMENT FORTE COLLEGAMENTO CON IL MONDO DEL LAVORO Possibilità di TIROCINIO: CURRICULARE (fino a 12 crediti opzionali in piano di studi) Per la PREPARAZIONE TESI AREE DOVE Amministrazione – Finanza - Contabilità Marketing – Comunicazione , Commerciale, Logistica e Acquisti, Organizzazione Eventi…. Studi professionali, Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Enti non profit, Agenzie assicurative, Associazioni di categoria, Banche… Alcuni dati sui TIROCINI CURRICULARI (Periodo di osservazione 01/09/2014-31/08/2015) Ritiene utile e formativa l’esperienza di tirocinio? (min. 1 – max. 5) 4., 27 Si sono aperte prospettive per un'eventuale attività lavorativa? 45 %

Opportunità all’estero Scambi per Studio in Europa: per un periodo da 3 a 12 mesi presso una delle 45 università europee convenzionate per la sede, per un totale di 97 posti di scambio Scambi in paesi extra-UE: - Overseas per un periodo all’estero (1 semestre o un anno accademico) presso Università convenzionate extraeuropee - Erasmus Mundus offre borse di studio per un periodo di studio o ricerca presso una delle università partner nei paesi in via di sviluppo extra europei. Possibilità di tirocini, per un periodo di 3 mesi all’estero, in un paese dell’Unione Europea, anche col programma Erasmus + Bandi per la preparazione della tesi all’estero CORSI GRATUITI DI LINGUE PER STUDENTI PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO Novità: possibilità di inserire come opzionali fino a due corsi di lingua cinese presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

Il corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

ISCRIZIONE al CORSO di LAUREA in Economia e Commercio (entro il mese di febbraio 2016 sarà pubblicato il bando per i curr. EC ed Ec.e Management e il bando per il curr. Management – per l’a.a.2016/2017 ) TUTTI gli studenti devono sostenere un TEST DI ACCESSO CON VERIFICA DELLE CONOSCENZE numero programmato: 360 posti (per i curr. in it.) e 40 posti (per il curr. internazionale) Per poterti candidare ai bandi di accesso (selezioni) dei corsi a numero programmato della Scuola di Economia Management e Statistica, è necessario aver effettuato il TOLC- E, cioè il Test On Line del CISIA http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ Di seguito si riportano le informazioni specifiche per i curr. in italiano (Ec ed Ec. e Man.); per il curr. internazionale (Management) la procedura include anche un colloquio, i cui dettagli saranno specificati nel bando. L’accesso al corso di laurea avviene sulla base del NUMERO PROGRAMMATO stabilito dal BANDO scaricabile su www.ems.unibo.it INDICA: requisiti di accesso modalità di iscrizione e svolgimento della prova di selezione graduatorie di merito (valutazione del voto di diploma) immatricolazione degli studenti in graduatoria recupero posti Il test d’accesso è superato con punteggio pari o superiore al voto indicato nel bando 18

TEST ON LINE CISIA TOLC- E Test di allenamento libero: → Il test può essere effettuato presso una delle tre sedi della Scuola (Bologna, Forlì e Rimini) o in qualsiasi altro ateneo italiano consorziato col CISIA, indipendentemente dalla sede presso cui ci si vuole iscrivere. Il TOLC può essere sostenuto più volte, non più di una volta al mese (una volta a febbraio, una a marzo…), ma viene considerato l’ultimo risultato ottenuto. Dal 2015 il TOLC-E ha validità biennale. →Per il 2016 si svolgeranno varie sessioni (dal mese di Febbraio fino a Settembre) è possibile sostenere il TOLC in più sessioni. Test di allenamento libero: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Caratteristiche TOLC- E → modalità computer based → Il test verterà sulle seguenti materie: Matematica (13 domande in 30 minuti) Logica (13 domande in 30 minuti) Comprensione verbale (10 domande su due brani in 30 minuti) → 36 domande a cui rispondere in 1 ora e 30 minuti Punteggio: +1 punto per ogni risposta corretta; 0 punti per ogni risposta non data; 0,25 punti per ogni risposta errata. → Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese che comporta (30 quesiti in 15 minuti): l’esito della sezione di inglese non incide nella valutazione per la soglia minima e nel punteggio totale ai fini della graduatoria, ma sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese prevista in ingresso (livello A2- con un punteggio minimo di 17 su 30 l’accertamento linguistico è considerato assolto).

ACCESSO AL CORSO DI STUDI → Al termine del test (obbligatorio), lo studente riceverà un punteggio e dovrà iscriversi al bando di accesso dei corsi di studi della Scuola (selezione) per poter entrare nella graduatoria ed essere ammesso al corso di studio; → il punteggio del TOLC-E sarà utilizzato per la formulazione della graduatoria nonché per l'eventuale attribuzione degli OFA; → Chi non è ammesso in una selezione, può partecipare alla selezione successiva, ripresentando domanda; → Se lo studente non risulta vincitore del bando di ammissione (1°o 2°selezione), può sostenere nuovamente il TOLC-E e presentare domanda di ammissione per la selezione successiva (2°o 3° selezione).

Caratteristiche Selezioni: Contingenti dei posti In ogni selezione sarà bandita una parte dei posti del corso di studi, per la sede di Forlì: Iª selezione:170; - IIª selezione: 102 + i posti residui della Iª; IIIªselezione: 68 + i posti non assegnati nelle precedenti selezioni ed il contingente riservato agli studenti stranieri (gli studenti extra UE possono partecipare solo all’ultima selezione).

Caratteristiche Selezioni: Soglia di accesso Nelle prime due selezioni è prevista una soglia minima (20/36) per accedere alle selezioni. Non è prevista una soglia per l’accesso nell’ultima selezione di settembre. Chi non ha raggiunto al TOLC-E la soglia minima richiesta non potrà partecipare alle prime due selezioni, ma potrà partecipare all’ultima selezione di settembre per iscriversi al corso indipendentemente dal punteggio ottenuto (nel limite dei posti disponibili). Per tutte le selezioni è prevista una soglia (pari a 3.5/13) per l’attribuzione degli OFA assegnato unicamente sulle 13 domande di Matematica

RIASSUMENDO… Ti iscrivi al TOLC-E tramite il sito del CISIA (30€) NB: l’iscrizione al TOLC-E deve avvenire: - entro 7 giorni dalla data della prova (pagamento tramite MAV o con carta di credito)  sostieni il TOLC -E Ti candidi al bando di selezione del corso di studi (30€) se non vincitore puoi sostenere di nuovo il TOLC-E e presentare nuova domanda di partecipazione al bando di selezione del corso di studi se vincitore ti immatricoli presso il corso di studi

Obblighi Formativi Aggiuntivi OFA Obblighi Formativi Aggiuntivi Gli studenti che non hanno ottenuto l’idoneità nella parte del test relativa alle conoscenze di matematica di base possono iscriversi al corso di laurea in Economia e Commercio, ma dovranno assolvere l’OFA superando l’esame di Matematica generale, ENTRO IL 31 MARZO 2018. Gli studenti che non superano l’OFA entro il termine prestabilito verranno iscritti nuovamente al primo anno in qualità di ripetenti e non potranno sostenere gli esami del secondo anno

COMPETENZE LINGUISTICHE Il corso di laurea in Economia e Commercio prevede, ai fini dell’accesso, la conoscenza della lingua inglese a livello A2.   Per coloro che nella prova di accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese del TOLC-E dimostrino di possedere una competenza linguistica inferiore al livello A2, è attribuita una carenza linguistica iniziale. Il superamento della carenza linguistica avviene con il superamento dell’idoneità B1 (prevista in piano di studio) che è propedeutico per gli esami del III anno.

(a.a. 2016/17 in fase di approvazione): CALENDARIO DIDATTICO (a.a. 2016/17 in fase di approvazione): 21.09.2016- 25.10.2016 Lezioni  primo semestre, primo semiciclo dal 26 al 28 ottobre 2016 Recupero lezioni, esercitazioni primo semiciclo 31.10.2016- 9.11.2016 Esami: prove parziali/finali 10.11.2016-16.12.2016 Lezioni  primo semestre, secondo semiciclo dal 19 al 23 dicembre 2016 Recupero lezioni, esercitazioni secondo semiciclo 24.12.2016-6.01.2017 Vacanze di Natale 9.01.2017- 17.02.2017 Primo periodo d'esami 20.02.2017-24.03.2017 Lezioni del secondo semestre, primo semiciclo dal 27 al 31 marzo 2017 dal 3 aprile al 12 aprile 2017 dal 13 aprile al 18 aprile 2017 Vacanze di Pasqua 19.04.2017 al 23.04.2017 Lezioni secondo semestre, secondo semiciclo 24.05.2017-1.06.2017 Recupero lezioni, esercitazioni, secondo semiciclo 3.06.2017-23.07.2017 Secondo periodo d'esami dall' 1 agosto al 27 agosto 2017 Vacanze estive 28.08.2017-15.09.2017 Terzo periodo d'esami Esami: Novembre: al termine del 1° semiciclo di lezioni del primo semestre Gennaio/Febbraio: al termine del 2° semiciclo di lezioni del primo semestre Aprile: al termine del 1° semiciclo di lezioni del secondo semestre Giugno/Luglio: al termine del 2°semiciclo di lezioni del secondo semestre Settembre (sessione di recupero). Quando la durata delle lezioni è pari o superiore a n. 50/60 ore, l’esame è sempre preceduto da prove parziali sul programma svolto nel periodo di lezione: 25/40 ore per 5 settimane. ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Ma ci sono molte agevolazioni! per motivi di reddito (bando ER.GO) Quanto costa? dati 2015/16 → importi ed esoneri (i nuovi importi 2016/17 sono in fase di definizione) http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi Ma ci sono molte agevolazioni! http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/esoneri-e-incentivi Le tasse annue sono pari a € € 1.449 si possono pagare in 3 rate (€ 600 €, 637 €, 212 €) Oppure in una unica soluzione € 1.362 ESONERO TOTALE (157,64€) Studenti diplomati nel 2015 con 100 e lode RIDUZIONI per motivi di reddito (bando ER.GO) (ISEE)

VIENI A CONOSCERCI! OPEN DAY 24 febbraio e 20 aprile 2016 Gli studenti degli Istituti superiori sono invitati a: PARTECIPARE AD UNA LEZIONE PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI http://corsi.unibo.it/Laurea/EconomiaCommercio/Pagine/orientamento.aspx

Contatti: UFFICI DI CAMPUS Quando rivolgersi alla segreteria amministrativa: immatricolazioni ad accesso libero e limitato; iscrizioni, pagamento tasse e contribuzioni, passaggi; attestazione di tasse e previsioni di pagamento; pratiche di studenti internazionali; trasferimenti da e verso un altro Ateneo; passaggi interni da altro corso di studio; Rinuncia, interruzione, sospensione degli studi; decadenza; iscrizione a corsi singoli; riconoscimento di studi svolti all'estero; copie autenticate di documenti depositati presso la Segreteria; certificati di iscrizione /laurea; richieste di rilascio Diploma Supplement; restituzione del diploma di maturità; ritiro della pergamena di laurea; consegna, duplicato, rimagnetizzazione badge  LA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA: si occupa della CARRIERA UNIVERSITARIA dall'immatricolazione alla laurea tel. +39 0543 3 74809 segforli@unibo.it Piazzale Solieri, 1 - Forlì   Orari: lunedì, venerdì: 9.00 - 11.15 martedì: 9.00 - 11.15 e 14.30 - 15.30 mercoledì: 9.00 - 12.00 giovedì: 14.30 - 15.30 SPORTELLO TELEFONICO: tutti i giorni 9-12 ed il martedì e giovedì 14.30-16.00. ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Contatti: UFFICI DI CAMPUS Ufficio Relazioni con il Pubblico Per informazioni e materiale su: bandi, scadenze, numeri programmati, modalità di accesso ai corsi borse di studio, benefici Er.Go, diritto allo studio associazioni studentesche assistenza sanitaria per studenti fuori sede manifestazioni, opportunità culturali, eventi Tel. +39.0543.374800 urp.forli@unibo.it Piazzale Solieri 1, 47121 Orari: lunedì, mercoledì, venerdì: 9 - 12 martedì: 9 – 12 e 14.30 – 17 giovedì; 14.30 - 17 SERVIZIO ORIENTAMENTO Orientamento in ingresso per gli studenti delle scuole superiori. Orientamento in itinere per gli studenti iscritti e Servizio Aiuto Psicologico S.A.P. Career Service-Orientamento in uscita rivolto a laureandi, neolaureati e Aziende Tel. +39 0543 374860/58 orientamento.fc@unibo.it Padiglione Melandri 1° piano, Piazzale Solieri 1, Orari: Lunedì e mercoledì: 11.30 - 13.30 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Contatti: UFFICI DI CAMPUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI L'Ufficio Relazioni Internazionali del Campus di Forlì coordina i programmi di mobilità internazionale e fornisce informazioni relative a opportunità di studio, tirocinio e formazione all'estero. Tel. +39 0543 3 74847 Padiglione Melandri Piazzale Solieri 1 polofo.socrates@unibo.it Orari: lunedì, venerdì: 9.00 - 11.15 martedì: 9.00 - 11.15 e 14.30 - 15.30 mercoledì: 9.00 - 12.00 giovedì: 14.30 - 15.30 CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA) – sede di Forlì Segreteria Viale Marconi, 7 -47122 - Forlì cla.fo-segreteria@unibo.it Tel. +39 0543 374350 Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì 9:00-13:00 Martedì e giovedì 9:00-13:00 e 14:00-15:00 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Contatti: SERVIZI DI CAMPUS Laboratori Informatici di Campus: 170 postazioni con accesso internet Tel. 0543-374170 asi-forli.labic@unibo.it Via Giacomo della Torre n.1 Orario Invernale: dal 30 Settembre 2015 al 31 Maggio 2016 Lunedì-Giovedì: 09.00-19.00 Venerdì:09.00-18.00 CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO – sede di Forlì Attività sportive, tornei, convenzioni con palestre ed esercizi commerciali. Tel. + 39 0543 374692 cusb.fo@unibo.it presso Scuola di Economia, Management e Statistica - Piazzale della Vittoria, 15 - 47121 Forlì Orari: lunedì, giovedì: 13.30 - 18.00 martedì, mercoledì: 13.30 - 16.00 BIBLIOTECA CENTRALIZZATA ROBERTO RUFFILLI: sale lettura, sala consultazione riviste, sala audiovisivi, sala informatica e risorse che spaziano dall’economia, alle scienze sociali, alle lingue straniere. tel. +39 0543 374001 biblioteca.ruffilli@poloforli.unibo.it Via S. Pellegrino Laziosi, 13  Orari: lun, mart, merc, giov: 9-21.50 venerdì: 9-19 sabato: 9-14 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

RISORSE Sito del corso di studi: http://corsi.unibo.it/Laurea/EconomiaCommercio/Pagine/default.aspx Sito della Scuola: http://www.ems.unibo.it/it Contatti: Ufficio di Scuola-Segreteria Didattica: Tel. 0543 374673 Per informazioni: su offerta formativa, modalità di accesso, orari delle lezioni,calendari esami,modalità di laurea ems.fo.studenti@unibo.it Ufficio di Campus-Segreteria Amministrativa Studenti: Tel. 0543 374809 Per informazioni: sulla carriera Universitaria (dall'immatricolazione alla laurea) segforli@unibo.it Ufficio di Scuola-Servizio Tirocini e relazioni internazionali: Per informazioni: sull’attivazioni di tirocini curriculari e post laurea Tel. 0543 374667-54 ems.fo.serviziotirocini@unibo.it Per informazioni: sulle opportunità di studio all’estero Tel. 0543 374671 ems.fo.international@unibo.it 34