Quale sarà la nuova cultura del progetto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
“Intervista sul mondo del lavoro”
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
/ fax
45 Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Epto (A) LordScinawa Dimmi il tuo numero e ti dirò dove sei 1.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Il girotondo delle emozioni
Sociologia dei Processi Culturali
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Economia
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Sociologia del Terzo Settore
The International Association of Lions Clubs
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Transcript della presentazione:

Quale sarà la nuova cultura del progetto? Anno Accademico 2010/2011 2°anno LM Facoltà del Design Politecnico di Milano Corso di Laurea Magistrale in Design Mercoledì 14-18.00 Aula CT 50 OPEN LECTURES I NUOVI BARBARI Quale sarà la nuova cultura del progetto? Prof. Stefano Maffei Milano, 06 10 2010 Cultori della materia: Massimo Bianchini/Ursula Borroni/Beatrice Villari

COSA STA SUCCEDENDO NEL MONDO (DEL DESIGN) OGGI? I NUOVI BARBARI L’invasione è alle porte… COSA STA SUCCEDENDO NEL MONDO (DEL DESIGN) OGGI?

I NUOVI BARBARI Una ricerca pubblica ALESSANDRO BARICCO Scrive un saggio pubblicato in 30 puntate sul quotidiano “la Repubblica” [12 maggio-21 ottobre 2006]

Saggio Sulla Mutazione I NUOVI BARBARI Una fenomenologia esperienziale ALESSANDRO BARICCO I Barbari. Saggio Sulla Mutazione [Fandango Libri, 2006 > Feltrinelli, Milano, 2008]

Però era un titolo puntuale…” I NUOVI BARBARI Una fenomenologia esperienziale “…Prima pensavo di intitolarlo così, il libro: La mutazione. Solo che non mi è riuscito di trovare nessuno a cui, anche solo vagamente, piacesse. Pazienza. Però era un titolo puntuale…” [cit. p.8]

I NUOVI BARBARI What’s up Doc? “…tutti a sentire, nell’aria, un’incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre…” [cit. p.8]

“…stanno arrivando i barbari…” I NUOVI BARBARI La minaccia “…stanno arrivando i barbari…” [cit. p.8]

I NUOVI BARBARI La litania “…Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un’orda. […] I barbari, eccoli qua…” [cit. p.8]

“…Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c’è…” I NUOVI BARBARI Ma questo fenomeno esiste davvero? “…Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c’è…” [cit. p.8]

I NUOVI BARBARI Baricco > Prepararsi al cambiamento Baricco > Lezione al Cinema Anteo/Milano 22 maggio 2010 1. LA MUTAZIONE

I NUOVI BARBARI Vecchi/Giovani > Antichi/Moderni “…Potrebbe essere […] il normale duello fra generazioni, i vecchi che resistono all’invasione dei più giovani […] Ma […] sembra che gli aggressori facciano qualcosa di più profondo: stanno cambiando la mappa…” [cit. p.9]

> ILLUMINISMO > ROMANTICISMO I NUOVI BARBARI Anche loro erano barbari (per il loro tempo)… > ILLUMINISMO > ROMANTICISMO

MUTANTI

una specie nuova

I NUOVI BARBARI 1^ Epigrafe “…Il timore di essere sopraffatti e distrutti da orde barbariche è vecchio come la storia della civiltà. Immagini di desertificazione, di giordini saccheggiati da nomadi e di palazzi in sfacelo nei quali pascolano le greggi sono ricorrenti nella letteratura della decadenza dall’antichità fino ai giorni nostri…” [cit. p. 10 > Wolfgang Schivelbush, La cultura dei vinti]

I NUOVI BARBARI 2^ Epigrafe “…Eleganza, purezza e misura, che erano i princìpi della nostra arte, si sono gradualmente arresi al nuovo stile, frivolo e affettato, che questi tempi, dal talento superficiale, hanno adottato. Cervelli che, per educazione e abitudine, non riescono a pensare a qualcos’altro che i vestiti, la moda, il gossip, la lettura di romanzi e la dissipazione morale, fanno fatica a provare i piaceri, più elaborati e meno febbrili, della scienza e dell’arte. Beethoven scrive per quei cervelli, e in questo pare che abbia un certo successo, se devo credere agli elogi che, da ogni parte sento fiorire per questo suo ultimo lavoro…” [cit. p. 10 > The Quarterly Musical Magazine and Review, 1825]

“…Mickey Mouse…” I NUOVI BARBARI 3^ Epigrafe [cit. p. 22 > Walter Benjamin, Diario, 1931]

I NUOVI BARBARI 4^ Epigrafe “…Non era difficile parlare con lui. Mi chiamava sceriffo. Ma io non sapevo cosa dirgli. Cosa si dice a uno che per sua stessa ammissione non ha l'anima? Perché gli si dovrebbe dire qualcosa? Ci ho pensato tanto. Ma lui era niente in confronto a quello che sarebbe venuto dopo…” [cit. p. 26 > Cormack McCarty, Non è un paese per vecchi, 2006]

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA CULTURA? I NUOVI BARBARI L’invasione è alle porte… QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA CULTURA?

I NUOVI BARBARI Baricco > I barbari si organizzano Baricco > Lezione al Cinema Anteo/Milano 22 maggio 2010 2. GOOGLE

LINK

RELAZIONI

I NUOVI BARBARI Baricco > Il peso delle relazioni Baricco > Lezione al Cinema Anteo/Milano 22 maggio 2010 3. GOOGLE_Connettività-relazionalità

> Il punto più alto del sapere…è dove passa il movimento… I NUOVI BARBARI Being connective > Il punto più alto del sapere…è dove passa il movimento…

I NUOVI BARBARI Apple > 1984 - TV Commercial 4. I (nuovi) barbari Una cultura che viene da lontano Apple > 1984 - TV Commercial 4. I (nuovi) barbari

I NUOVI BARBARI Gli esempi > VINO > CALCIO > LIBRI

I NUOVI BARBARI CALO DELLA QUALITA’ / AUMENTO DELLA QUANTITA’ I fattori CALO DELLA QUALITA’ / AUMENTO DELLA QUANTITA’ COMMERCIALIZZAZIONE SPINTA /PERDITA DELL’ANIMA INNOVAZIONE TECNOLOGICA / ARTE (SAPER FARE) RIVOLUZIONE LINGUISTICA / LINGUA NUOVA SPETTACOLARITA’ COME VALORE IMPERIALISMO / GLOBALIZZAZIONE

I NUOVI BARBARI Fenomenologia dei barbari “…Complice una precisa innovazione tecnologica, un gruppo umano sostanzialmente allineato al modello culturale imperiale, accede a un gesto che gli era precluso, lo riporta istintivamente a una spettacolarità più immediata e a un universo linguistico moderno, e ottiene così di dargli un successo commerciale stupefacente…” [cit. p.43]

TUTTO POSITIVO?

I NUOVI BARBARI GOOGLE > Master Plan 5. Don’t be evil Non è tutto oro quello che…. GOOGLE > Master Plan 5. Don’t be evil

E IL DESIGN?

I NUOVI BARBARI IDEO > The future of book La versione barbara IDEO > The future of book 6. Nelson, Coupland, Alice

I NUOVI BARBARI Una visione alternativa > Il libro 7. Book Ironia sui barbari Una visione alternativa > Il libro 7. Book

Grazie