Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
l'alternanza scuola lavoro
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La gestione collettiva del risparmio
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
PROGETTO FUNZIONI PONTE. Rivisitare e riattualizzare le prassi in essere e/o condividere la predisposizione di nuove modalità operative Predisporre strumenti.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Formazione iniziale docenti
Gestione collettiva del risparmio
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Turismo Responsabile Organizzato
Valide Alternative per l’integrazione
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
…identità associativa
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
La CULTURA DELL’ACCOMPAGNAMENTO
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
SETTORE VIGILANZA VOLONTARIA
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Settore Escursionismo Senior
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Diritto e legislazione turistica
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Commissione Centrale per l’ Escursionismo Brasimone Appunti raccolti da diverse fonti a cura di Cecconi Filippo LE RESPONSABILITA’ DEGLI A.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Cambia l’organizzazione interna
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 2 – Organi deliberanti nell'impresa Obiettivo della lezione Fornire una descrizione degli organi deliberanti.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ

Accompagnatore Qualificato Per conseguire la qualifica ha seguito appositi corsi formali con un preciso e regolamentato piano didattico Ha successivamente svolto un adeguato periodo di tirocinio, con la guida di un accompagnatore titolato Svolge in Sezione attività di programmazione, organizzazione e conduzione di escursioni o ha un limitata RCT in caso di sinistri durante le escursioni di cui è responsabile Collabora con gli accompagnatori titolati nella gestione di corsi di escursionismo È iscritto in un Albo accompagnatori a livello GR Alcune DEFINIZIONI 1

Accompagnatore Titolato È un accompagnatore qualificato che per conseguire il titolo ha seguito ulteriori corsi formali con un preciso e regolamentato piano didattico Si impegna nella promozione dellattività escursionistica o ha la completa RCT in caso di sinistri durante le escursioni di cui è responsabile Organizza e conduce corsi di escursionismo È iscritto in un Albo accompagnatori a livello Nazionale Alcune DEFINIZIONI 2

Le diverse figure di ACCOMPAGNATORI

Compiti Preparazione e direzione organizzativa dellescursione o Organizzazione dei trasporti o Locandina e avvisi o Adempimenti assicurativi o Documentazione del percorso o Equipaggiamento collettivo (Kit PS, SAT, …) o Time management (partenza, arrivo, soste intermedie) o Portavoce del gruppo verso lesterno (autisti, rifugisti, …) o Conduzione del gruppo (apertura, chiusura) Non si occupa della direzione tecnica dellescursione, cioè delle decisioni da prendere in caso di o Incidenti e Imprevisti o Difficoltà tecniche e ambientali COORDINATORE LOGISTICO 1

Responsabilità Il Coordinatore Logistico (CL) è responsabile della sola componente organizzativa dellescursione Non svolge la funzione di accompagnamento, non esiste un rapporto di affidamento dellaccompagnato verso il CL o in caso di incidenti/infortuni/sinistri non si possono addebitare al CL negligenza, imprudenza, imperizia o la RCT relativa ai sinistri è totalmente a carico del Presidente sezionale COORDINATORE LOGISTICO 2

Formazione e addestramento Affidati alliniziativa personale e/o del Gruppo/Sezione (training on-the-job) Nomina Il CL viene designato dal Coordinatore del Gruppo Senior (o dal direttivo del Gruppo Senior) e ratificato dal Consiglio Direttivo sezionale È pertanto un ruolo riconosciuto solamente a livello sezionale COORDINATORE LOGISTICO 3

Le diverse figure di ACCOMPAGNATORI

Compiti Preparazione e direzione organizzativa dellescursione Preparazione e direzione tecnica dellescursione o Equipaggiamento tecnico collettivo o Incidenti e Imprevisti o Difficoltà tecniche e ambientali CAPOGITA 1

Responsabilità Il Capogita (CG) svolge la funzione di accompagnamento, esiste cioè un esplicito rapporto di affidamento da parte dellaccompagnato o in caso di incidenti/infortuni/sinistri il CG è corresponsabile per eventuali negligenza, imprudenza, imperizia o il presidente sezionale è corresponsabile (incauto affidamento) degli eventuali sinistri CAPOGITA 2

Formazione e addestramento Affidati alliniziativa personale e/o del Gruppo/Sezione Nomina Il CG viene designato dal Presidente sezionale e ratificato dal Consiglio Direttivo sezionale È un ruolo riconosciuto solamente a livello sezionale CAPOGITA 3

Le diverse figure di ACCOMPAGNATORI

Compiti Preparazione e direzione organizzativa dellescursione Preparazione e direzione tecnica dellescursione o Equipaggiamento tecnico collettivo o Incidenti e Imprevisti o Difficoltà tecniche e ambientali ACCOMPAGNATORE SEZIONALE 1

Responsabilità LAccompagnatore Sezionale (AS) svolge la funzione di accompagnamento, esiste cioè un esplicito rapporto di affidamento da parte dellaccompagnato o in caso di incidenti/infortuni/sinistri lAS è corresponsabile per eventuali negligenza, imprudenza, imperizia o il presidente sezionale è corresponsabile (incauto affidamento) degli eventuali sinistri ACCOMPAGNATORE SEZIONALE 2

Formazione e addestramento Corsi formali organizzati dallOTTO di competenza in collaborazione con le Scuole di Escursionismo Nomina La qualifica di AS viene attribuita dal Presidente ezionale in accordo con il competente OTTO Il nominativo dellAS viene inserito nellAlbo degli Accompagnatori Sezionali o istituito presso il GR di competenza o gestito dallOTTO di riferimento È una qualifica riconosciuto dallintero sodalizio ACCOMPAGNATORE SEZIONALE 3

Le diverse figure di ACCOMPAGNATORI

Compiti Preparazione e direzione tecnica e organizzativa dellescursione Promozione dellattività escursionistica della propria e altre Sezioni Organizzazione e direzione di corsi di escursionismo ACCOMPAGNATORE di ESCURSIONISMO 1

Responsabilità LAccompagnatore di Escursionismo (AE) svolge la funzione di accompagnamento, esiste cioè un esplicito rapporto di affidamento da parte dellaccompagnato In caso di incidenti/infortuni/sinistri lAE è responsabile per eventuali negligenza, imprudenza, imperizia o la RCT relativa ai sinistri è totalmente a carico dellAE ACCOMPAGNATORE di ESCURSIONISMO 2

Formazione e addestramento Corsi formali promossi dallOTTO di competenza previa autorizzazione della CCE Nomina La qualifica di AE viene attribuita dal Presidente Generale su proposta della CCE Il nominativo dellAE viene inserito nellAlbo degli Accompagnatori di Escursionismo o istituito presso la Sede Centrale CAI o gestito dalla CCE È un titolo riconosciuto dallintero sodalizio ACCOMPAGNATORE di ESCURSIONISMO 3

Le diverse figure di ACCOMPAGNATORI

Figura a elevata specializzazione tecnica +AE +EEA +EAI Figura a elevata capacità didattica organizzativa gestionale ACCOMPAGNATORE NAZIONALE

I RUOLI a CONFRONTO 1

I RUOLI a CONFRONTO 2

QUALIFICHE e TITOLI

Pro Riconoscimento ufficiale del ruolo svolto e della disponibilità al servizio degli altri soci Formazione e addestramento o iniziale o permanente (diritto/dovere) Contro Limitazione delloperatività o gli ASS sono abilitati allaccompagnamento solamente su difficoltà T e E no EE, EEA e EAI Costo dei corsi PERCHÉ la QUALIFICA

QUALIFICHE e TITOLI

Vincoli burocratici Limite di età (55 anni) I titolati AE sono abilitati allaccompagnamento anche su difficoltà EE o ma questo servirebbe agli eventuali AES? se sì, agli ASS mancherebbero i fondamentali per operare su queste difficoltà se no, basterebbe equiparare gli AES agli AC PERCHÉ non esiste il titolo di AES ? 1

Altre considerazioni Ai gruppi senior probabilmente non servono ulteriori competenze (oltre a quelle previste dal livello ASS) Un altro titolo? o Modifiche del regolamento o Piani didattici o Organizzazione di corsi specifici (ulteriore lavoro per gli OTTO) I costi aumentano? o Serve lassicurazione infortuni per lattività personale? PERCHÉ non esiste il titolo di AES ? 2

Pro Aumento della preparazione e della professionalità degli accompagnatori Riduzione del livello di responsabilità dei presidenti sezionali Possibilità di ingresso degli accompagnatori senior in OTTO/OTCO Assicurazione infortuni per lattività personale? Contro … PERCHÉ pensare a un futuro titolo di AES