La Bottega del Possibile 26-27 Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Associazione Nazionale Pedagogisti
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
DATARC onlus presenta Attività di consulenza Ausilioteca e servizio prestito ausili Sportello di Ascolto Counselling.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Istituto Cinque Giornate
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Istituto “G.A. REMONDINI”
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
MINISTERO DELLA DIFESA
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI

SERVIZI E INTERVENTI INTEGRATI PER LA DISABILITA MOTORIA DIVISIONE SERVIZI SOCIALI E RAPPORTI CON LE AZIENDE SANITARIE

Ufficio Socio Educativo consulenza, progettazione, gestione liste dattesa, corsi formativi, attività, progetti innovativi Mobilità trasporti, accompagnamenti, ausili, ufficio taxi, servizio elettorale, eventi straordinari Redazione Città Aperta informazione e divulgazione Informa disabile

formazione e tutoring borsisti consulenza Sportelli Informa Disabili regionali e locali consulenza rivolta a Settori del Comune di Torino aggiornamento banche dati di altri sistemi informativi consulenza e gestione siti (redazionali e informatici) richiesti dai Servizi della Divisione (ad esempio In Genio, Motore di Ricerca, ecc.) e ALI, SALUTE partecipazione a progetti cittadini (biblioteche,….) Videonotiziario L.I.S. Pegaso Viaggio nel sociale talk-show di approfondimento settimanale Progetto VolonWrite Volontari in redazione (movida accessibile e radio 110 universitaria) Redazione ATTIVITA

PROMOZIONE PROGETTI VITA INDIPENDENTE PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE E EUROPEO PROMOZIONE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI A CURA DEL VOLONTARIATO NELLAMBITO DEL MOTORE DI RICERCA PROGETTAZIONE E AVVIO SERVIZI DIURNI RESIDENZIALI E AMBULATORIALI PROGETTAZIONE E GESTIONE ATTIVITA INTERNE – CORSI E LABORATORI DI DIDATTICA INFORMATICA – PACCHETTO FORMATIVO ECDL Socio educativo SUPPORTO DOMICILIARITÀ SETTORE DISABILI PROGRAMMAZIONE E MONITORAGGIO SERVIZI ACCREDITATI SOGGIORNI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE RAPPORTI CON UNIVERSITA PROGETTO PRISMAPER LE RELAZIONI DI AIUTO PROGETTAZIONE NUOVE ATTIVITA SERVIZIO SESSUALITA AFFETTIVITA GENITORIALITA NELLE PERSONE CON DISABILITA FISICA E INTELLETTIVA NELLAMBITO DEL PROGETTO PRISMA

ATTIVITÀ Gestione Mezzi Organizzazione trasporti Consulenza a domicilio per labbattimento barriere (Lg. 13/89) Consulenza a domicilio per attivazione pratica cingoli Rapporti con le Circoscrizioni Progetto Punto Pass Serv.Acc.to Solidale e messa in strada tel. call center Soggiorni Servizio elettorale per persone non deambulanti Promozione e gestione eventi (conferenze – seminari – manifestazioni – happening) Settore Mobilità

Per esempio … Consulenza a domicilio per labbattimento barriere Consulenza a domicilio per attivazione pratica cingoli Servizio elettorale per persone non deambulanti Settore Mobilità Possibilità di uscire da casa per chi ha difficoltà a muoversi

AUSILIO = strumento per … Senza la persona lo strumento non funziona (rischio di spersonalizzazione) Bilanciare rapporto umano/professionale (es. assistenti familiari) Lausilio non porta alla completa AUTONOMIA

I PARTNERS per le relazioni daiuto

LA STRATEGIA - un protocollo dintesa tra la pubblica amministrazione e il privato sociale - un aiuto competente e appropriato, mirato ad una visione sociale congiunta

LE ATTIVITA Consulenza alla Pari Spazio Ascolto Servizio Disabilità e Sessualità (SDS) Servizio Disabilità e Sessualità (SDS) Counselling Auto Mutuo Aiuto Formazione e Sensibilizzazione

Il percorso di cura trae rapidamente giovamento ed è meglio sostenuto se la persona riconquista le giuste motivazioni a prendersi cura di sé. Prendersi cura del proprio aspetto è una scelta che ogni persona fa Incidere su queste motivazioni rende plausibile una possibile riconquista della tutela di sé, dellamor proprio e di quella quota di civetteria estetica alla quale le donne con disabilità spesso rinunciano a causa della malattia. Progetto Ben-Essere Il piacere di prendersi cura di sé Iniziativa realizzata dal Laboratorio di Trucco e visagismo del Servizio Passepartout del Comune di Torino In collaborazione con Unità Spinale Unipolare Azienda Ospedaliera CTO – Maria Adelaide

Il percorso di cura trae rapidamente giovamento ed è meglio sostenuto se la persona riconquista le giuste motivazioni a prendersi cura di sé. Prendersi cura del proprio aspetto è una scelta che ogni persona fa OBIETTIVI

LE NOSTRE SEDI Sportello Prisma Via Palazzo di Città 13 Servizio Passepartout Via San Marino 10 SportelloInformadisabile Via Palazzo di Città 11