Presente e Passato Prossimo Piacere Presente e Passato Prossimo
Piacere al Presente Mi piace il caffè! Che cosa ti piace? Le piace il gelato! No, ci piace nuotare Certo che gli piacciono! Agli invece Americani piacciono le patatine! Che cosa ti piace? A Marta che cosa piace? Vi piace correre? Al professore piacciono le paste? Agli Italiani piacciono i tramezzini!
La formazione Mi/a me Ti/a te Gli/ a lui Le/a lei Le/a Lei (f) Ci/a noi Vi/a voi Gli/loro/a loro Gli/Loro/a Loro (f) Piace (sogg. sing) : la pizza, il cappuccino, l’Italia, etc. Piacciono (sogg. plur.) : le vacanze, le paste, i tramezzini, gli Stati Uniti, etc.
Esercitazione: creiamo delle frasi Io/piacere/ai panini = mi piacciono i panini! Lui/piacere/il pane tostato Noi/non piacere/gli spinaci La signora Rossi/piacere/l’insalata Il professor Belli/non piacere/l’olio e l’aceto Tu/piacere/il melone Io/piacere/le verdure Loro/piacere/la torta Gli Italiani/piacere/il buon vino Margherita/non piacere/il sugo Tu e Adriana/piacere/la marmellata
Piacere al Passato Prossimo Alessandra è andata in Italia l’estate scorsa e ha visitato tre città storiche. Ecco che cosa le è piaciuto. Di Venezia mi è piaciuta la laguna e mi sono piaciute le gondole. Non mi sono piaciuti i piccioni (pidgeons) ma ho trovato i gondolieri molto simpatici! Di Roma mi è piaciuto il Colosseo, piazza San Pietro è meravigliosa! Mi è piaciuta la Cappella Sistina e mi sono piaciuti gli affreschi di Michelangelo. Sono andata al museo di Villa Giulia, che ha una magnifica collezione di arte etrusca. In particolare una statua mi è piaciuta assai (molto). Di Napoli mi è piaciuto il Castel dell’Ovo, ma non mi è piaciuto il Maschio Angioino (castello). Però (ma) mi sono piaciute le sfogliatelle (paste tipiche), e i Napoletani sono simpaticissimi!
La formazione Mi Ti Gli/le Le (f) è piaciuto/a Ci Vi Gli/loro Gli/Loro (f) Mi Ti Gli/le Le (f) Ci sono piaciuti/e Vi Gli/loro Gli/Loro (f)
Ricapitoliamo Piacere nel presente ha 2 forme Piace/piacciono (sogg. Sing. e sogg. Plur.) Piacere nel Passato Prossimo ha 4 forme È piaciuto/è piaciuta (sing. Masch. e sing. Fem.) Sono piaciuti/sono piaciute (plur. Masch. e plur. Fem)
Esercitazione: creiamo delle frasi Esempio: Di padova mi sono piaciute le pasticcerie ma non mi è piaciuta l’università Di Torino/lui/lo zoo/la folla Di Siena/noi/i ricciarelli (paste), il palio Di Palermo/tu/la gente/il traffico Di Napoli/loro/il porto/la mozzarella Di Alberobello/voi/i trulli/le orecchiette (pasta tipica) Di Milano/lei/il castello Sforzesco/la Pinacoteca di Brera Di Ravenna/Loro/i mosaici di Galla Placidia/i turisti Di Firenze/io/l’atmosfera/il mercato Di Matera/tu/i sassi (vecchie abitazioni), la bellezza del paesaggio naturale