Presente e Passato Prossimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la frutta la carne l’insalata il pesce il dolce la pasta
Advertisements

La mia famiglia!.
I negozi alimentari Food stores.
Ti piace…...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Altri Cibi Comuni. luovo/le uova il formaggio il burro.
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Quanto conosci le città d’Italia?
MONUMENTI D’ITALIA.
+ Ciao Capitolo Uno IN CENTRO + OGGI LILIANA E LUCIA SINCONTRANO IN CENTRO.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Immagini di cultura: La cultura generale.
IL MIO VIAGGIO IN ITALIA STUDENTESSA: DIANA DAGUIAR.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo con avere
A cura di Sabrina Lombardi e Erminia Marchini
第一單元 :Caffè italia unità 8 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Conoscere e Sapere.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
Italian 9-10A Breanne Taylor. Indice Firenze Roma Venezia Siena Il Cibo.
Ciao Capitolo 1.1 essere.
+ Ciao Capitolo 2.3 AVERE. + avere hoabbiamo haiavete hahanno.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Quando ero piccolo.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Beth Ball & Stefano Piovan
♥Mio viaggio in Italia♥
HO FAME!.
Rivalità a San Gimignano
Io sono Eva Sono di Roma Sono Italiana IO SONO. Sono di Roma.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Conosci le città d’Italia?
IL VERBO PIACERE.
Frasi utili per cominciare
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
ITALIANO.
Io __ _______ Claudia Bitto
I PRONOMI PERSONALI.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Presente e Passato Prossimo
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
PIACERE.
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
Il cibo italiano.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
L150 Unit 1 Activity 4 Lingua 1.3 superlativo relativo.
La Mia Vacanza a Roma By SampleStudent.
ITALIAN FOOD AND DRINKS CIBO E BEVANDE ITALIANE. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: Cibo (Food) Bevande (Drinks) Numeri (Numbers) Ti piace... ? (Do you like...?)
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
Transcript della presentazione:

Presente e Passato Prossimo Piacere Presente e Passato Prossimo

Piacere al Presente Mi piace il caffè! Che cosa ti piace? Le piace il gelato! No, ci piace nuotare Certo che gli piacciono! Agli invece Americani piacciono le patatine! Che cosa ti piace? A Marta che cosa piace? Vi piace correre? Al professore piacciono le paste? Agli Italiani piacciono i tramezzini!

La formazione Mi/a me Ti/a te Gli/ a lui Le/a lei Le/a Lei (f) Ci/a noi Vi/a voi Gli/loro/a loro Gli/Loro/a Loro (f) Piace (sogg. sing) : la pizza, il cappuccino, l’Italia, etc. Piacciono (sogg. plur.) : le vacanze, le paste, i tramezzini, gli Stati Uniti, etc.

Esercitazione: creiamo delle frasi Io/piacere/ai panini = mi piacciono i panini! Lui/piacere/il pane tostato Noi/non piacere/gli spinaci La signora Rossi/piacere/l’insalata Il professor Belli/non piacere/l’olio e l’aceto Tu/piacere/il melone Io/piacere/le verdure Loro/piacere/la torta Gli Italiani/piacere/il buon vino Margherita/non piacere/il sugo Tu e Adriana/piacere/la marmellata

Piacere al Passato Prossimo Alessandra è andata in Italia l’estate scorsa e ha visitato tre città storiche. Ecco che cosa le è piaciuto. Di Venezia mi è piaciuta la laguna e mi sono piaciute le gondole. Non mi sono piaciuti i piccioni (pidgeons) ma ho trovato i gondolieri molto simpatici! Di Roma mi è piaciuto il Colosseo, piazza San Pietro è meravigliosa! Mi è piaciuta la Cappella Sistina e mi sono piaciuti gli affreschi di Michelangelo. Sono andata al museo di Villa Giulia, che ha una magnifica collezione di arte etrusca. In particolare una statua mi è piaciuta assai (molto). Di Napoli mi è piaciuto il Castel dell’Ovo, ma non mi è piaciuto il Maschio Angioino (castello). Però (ma) mi sono piaciute le sfogliatelle (paste tipiche), e i Napoletani sono simpaticissimi!

La formazione Mi Ti Gli/le Le (f) è piaciuto/a Ci Vi Gli/loro Gli/Loro (f) Mi Ti Gli/le Le (f) Ci sono piaciuti/e Vi Gli/loro Gli/Loro (f)

Ricapitoliamo Piacere nel presente ha 2 forme Piace/piacciono (sogg. Sing. e sogg. Plur.) Piacere nel Passato Prossimo ha 4 forme È piaciuto/è piaciuta (sing. Masch. e sing. Fem.) Sono piaciuti/sono piaciute (plur. Masch. e plur. Fem)

Esercitazione: creiamo delle frasi Esempio: Di padova mi sono piaciute le pasticcerie ma non mi è piaciuta l’università Di Torino/lui/lo zoo/la folla Di Siena/noi/i ricciarelli (paste), il palio Di Palermo/tu/la gente/il traffico Di Napoli/loro/il porto/la mozzarella Di Alberobello/voi/i trulli/le orecchiette (pasta tipica) Di Milano/lei/il castello Sforzesco/la Pinacoteca di Brera Di Ravenna/Loro/i mosaici di Galla Placidia/i turisti Di Firenze/io/l’atmosfera/il mercato Di Matera/tu/i sassi (vecchie abitazioni), la bellezza del paesaggio naturale