La sostenibilità per le PMI Interventi per il risparmio Energetico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
L’importanza dell’acqua calda
Il contesto energetico nazionale
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Firenze, 10 marzo 2008 Il Piano di Indirizzo Energetico Regionale approvato dalla Giunta regionale il 10 marzo 2008 Meno petrolio. Meno emissioni. Più
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LEnergy Management nel Gruppo Finmeccanica Roma, 31 gennaio 2008.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Sistemi di gestione energetica
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Pacchetto clima EU e Green Economy
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Fotovoltaico: impatto ambientale
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Il nuovo sistema di risparmio energetico
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
progetto ECO - CONDOMINIO
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

La sostenibilità per le PMI Interventi per il risparmio Energetico ANIMA - 17 luglio 2008 La sostenibilità per le PMI Interventi per il risparmio Energetico Dott. Angelo Gava Resp.le unità Efficienza Energetica Enel.si – AdB impiantistica e franchising Enel S.p.A.

Agenda 1 Scenario Enel: Rinnovabili - Emissioni CO2 2 Enel.si per il risparmio energetico: Iniziative di eff.energetica – cogenerazione – energie rinnovabili 3 Facility: check up energetici – interventi efficientamento energetico

Scenario Enel Le rinnovabili, un impegno importante e in crescita L'impegno di Enel nelle fonti rinnovabili è importante e in forte crescita. Oggi Enel dispone di circa 20.000 MW di potenza installata, di cui oltre 14.000 in Italia. Nel 2007 abbiamo prodotto da fonte rinnovabile 37 TWh, circa il 30% del totale. Considerando anche la nostra partecipazione in Endesa, i numeri diventano più rilevanti: disponiamo complessivamente di circa 30.000 MW installati. Il nostro parco di generazione da fonti rinnovabili permette un risparmio di emissioni di 50 milioni di tonnellate l'anno di CO2 in atmosfera. Da qui al 2012 Enel investirà 7,4 miliardi di euro per consolidare la leadership nella produzione di energia con la forza del sole, del vento, del vapore geotermico e dell'acqua. Per valorizzare le nostre attività in questo campo, abbiamo deciso di dar vita a una nuova divisione dedicata alle fonti rinnovabili.

Enel e le rinnovabili, un impegno importante e in crescita Il nostro Paese ha bisogno di investimenti per diversificare le fonti energetiche: per aree geografiche di provenienza, per tecnologie, per riequilibrare il mix di produzione, oggi eccessivamente sbilanciato sul gas Il cuore propulsivo della nostra crescita sarà costituito in tutto il mondo dall'energia eolica, che tra le fonti rinnovabili è attualmente quella con maggiori potenziali di sviluppo. A fine 2007 avevamo 315 MW eolici installati in Italia; contiamo di raggiungere i 1.500 MW entro il 2012. .

Obiettivi nazionali efficienza energetica* * Decreto 21/12/2007- Revisione e aggiornamento dei decreti 20 luglio 2004. MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Ktep di cui Enel Totale nazionale elettrico 2005 2006 2007 2008 2009 Totale nazionale gas 200 400 800 2.200 3.200 2010 2011 2012 4.300 5.300 6.000 Enel sostiene la metà dello sforzo del Paese per il raggiungimento dei target di efficienza

Agenda 1 Scenario Enel: Rinnovabili - Emissioni CO2 2 Enel.si per il risparmio energetico: Iniziative di eff.energetica – cogenerazione – energie rinnovabili 3 Facility: check up energetici – interventi efficientamento energetico

Enel.si Prodotti e servizi per l’efficienza energetica Enel.si è una Energy Service Company (E.S.Co.) in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti, soluzioni ed iniziative volte ad utilizzare in modo efficiente l’energia: Check up/ Audit energetici Micro-cogenerazione e Cogenerazione Kit alta efficienza energetica Illuminazione Riscaldamento ad alta efficienza Climatizzazione ambientale ad alta efficienza Solare Termico Altre tipologie di interventi Vantaggi: Risparmio economico negli utilizzi finali dell’energia Risparmio di energia primaria a livello Paese Benefici per l’ambiente

Alcune iniziative di Efficienza Energetica Distribuzione LFC/Kit risp. Idrico 2005 2006 2007 LFC 1.100.710 4.072.684 8.207.396 KIT risp. Idrico - 1.341.610 2.530.661 Tee /anno prodotti Totale cumulato CO2 non emessa (ton) Tee/anno Prodotti 16.070 81.287 211.986 Tot. CO2 Non em (ton) 36.816 186.221 485.641 Per la stima delle emissioni, sono stati considerati i dati statistici sull'energia elettrica in Italia del 2005 (Terna) (emissioni specifiche riferite alla produzione totale 504 g/kWh; tasso di perdita 6.2 %)

Micro-cogenerazione e Cogenerazione Enel.si realizza sistemi di microcogenerazione, cogenerazione e trigenerazione basati sulle più affidabili tecnologie per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera Vantaggi Efficienza energetica Benefici economici Rispetto dell’ambiente Utilizzo in back-up come gruppo emergenza Risparmio di CO2

Esempio museo Guggenheim di Venezia Climatizzazione ambientale Microturbina da 30 Kw Risparmio annuo ottenuto pari a circa 10 ton CO2 - 4 Tee

Enel.si e l’offerta per le fonti rinnovabili I servizi relativi all’energia rinnovabile ed al risparmio energetico offerti da Enel.si, possono sintetizzarsi in: Fotovoltaico Mini eolico Solare Termico

Evoluzione mercato FV Italia Previsione installato annualmente HIGHLIGHTS 2007: l’anno del decollo del mercato Prevalgono sinora gli impianti di piccola e media taglia (taglia media 10 kWp) Molte richieste per grandi impianti a terra (1-40 MWp) in fase autorizzativa Principali temi da affrontare per uno sviluppo più veloce del mercato: semplificazione iter autorizzativi e snellimento procedure per la connessione alla retedati. Fonte: elaborazioni Enel.si da dati GSE Fonte:Elaborazioni Enel.si su dati GSE

Impianti fotovoltaici Esempi di applicazioni realizzate da Enel.si Porto turistico, Finale Ligure (SV)

Impianti solari termici a servizio di edifici Enel.si -30 kWp tracking system Reggio Emilia – Affiliato Fedi Impianti

Agenda 1 Scenario Enel: Rinnovabili - Emissioni CO2 2 Enel.si per il risparmio energetico: Iniziative di eff.energetica – cogenerazione – energie rinnovabili 3 Facility: check up energetici – interventi efficientamento energetico

FACILITY: Tipologie di interventi Efficientamento energetico Audit e check up energetici Analisi consumi e impronta energetica Enel.si valuta l’efficienza energetica complessiva di un sito (su aspetti strutturali e impiantistica) per individuare i possibili interventi funzionali a un risparmio energetico. certificazione classe di consumo di appartenenza. Riqualificazione impianti elettrici Parzializzazione ed equilibratura dei carichi Rifasamento degli impianti Installazione di apparecchiature ad alta efficienza Riqualificazione dell’involucro edilizio Coibentazioni Cappottature Installazione di schermi solari Sostituzione dei serramenti Implementazione energie alternative Sistemi fotovoltaici Impianti solari termici Impianti mini eolici Sistemi geotermici Riqualificazione impianti termofrigoriferi Sostituzione dei gruppi termici con caldaie ad alto rendimento o a condensazione Sostituzione dei gruppi frigoriferi con gruppi ad alta efficienza ai carichi parziali Introduzione di idonei sistemi di regolazione, contabilizzazione e telegestione Ottimizzazione dei sistemi: rapporto installato / utilizzato Diminuzione delle perdite dei sistemi di distribuzione Ottimizzazione del rendimento degli utilizzatori Recuperi termici e frigoriferi dai sistemi aeraulici ed idronici Efficientamento delle Unità di Trattamento Aria: controllo entalpico

Attività di efficientamento energetico Sedi Gruppo ENEL Totale immobili Gruppo Enel Uso Ufficio 1.000.000 mq Superficie di copertura 200.000 mq Pannnellabili FV 100.000 mq Possibilità di intervento per efficientamento circa il 60% dei mq totali Certificazione energetica Monitoraggio consumi Progettazione interventi efficientamento Realizzazione lavori per tipologia di Installazione pannelli FV: 1.000 mq = 0,1 MWp intervento e caratteristiche degli edifici 10 MWp 570.000 Mq

Edificio Sede Enel Torino Attività di efficientamento energetico A seguito del nostro AUDIT ENERGETICO dell’edifico (analisi consumi , mappatura edificio, verifica impianti esistenti e impronta energetica) abbiamo evidenziato la possibilità di conseguire notevoli risparmi sui consumi energetici ottenibili attraverso l’implementazione di alcune azione correttive Caratteristiche del sito pilota: Ipotesi interventi per un investimento complessivo di 450.000 € Dimensione: 20.000 mq Consumi energia elettrica: 5 m.ni kwh/anno Riduzione consumi: oltre il 40% Costo media energia elettrica: ca. 660.000 €/anno Risorse occupanti: 1.000 persone Le caratteristiche dimensionali e quelle relative ai consumi energetici medi del sito pilota (ca. 250 kwh/anno/mq) sono tali da estendere l’ipotesi di saving in esso realizzabile anche agli altri immobili del gruppo (circa 5 milioni di euro)