Traffico dei pagamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La GDO Italiana verso il Credito al Consumo Il mondo del revolving
Advertisements

ERREsoft1 Applicazioni Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 15 marzo 2000.
Italdata mobile business Center of Competence
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Nuove truffe on line Frodi con carte di credito.
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Aspetti strategici del working capital
Associazione Sistemi per Commercio Elettronico
Benefici per i Clienti American Express
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
aspetto fisico - tecnico;
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Variazioni finanziarie
Donatella Giacopetti, Unione Petrolifera
Il circuito GuidaECO per il Metano
IDEALE PER IL LAVORO, PERFETTA PER IL TEMPO LIBERO.
VISO per la PA La nuova macchina digitale per fototessera automatica, collegata in remoto con l’azienda, parla 12 lingue, compreso il russo, il giapponese,
Classe II - IGEA Economia aziendale
M ONDEX E C HIPKNIP Moneta elettronica memorizzata su carta.
Mappa concettuale di sintesi
Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Mappa concettuale di sintesi
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
CARTISSIMA Q8 - Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice
Riscuotere debiti insoluti
Valentina Giorgetti Chiara Mogini
Chipknip.
Seminario Presidenti Eletti Pistoia 15 Giugno 2013.
Il Conto Giallo.
La contabilità generale in partita doppia
Obbligo P.O.S. A cura del Tesoriere O.M.C. e O. - RAVENNA Dottor Stefano Grandi.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Codici delle carte di credito e Formula di Luhn
CIBO LISTE A, G.
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria 1 La contabilità integrata dell’Università (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico.
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Puccia Gaetano Intrapresa Mirko Spagnolatti Ingenico
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
L'analisi di bilancio per flussi
P-ETA BETA UN SOFTWARE FACILE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE.
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Libera Università di Bolzano
Hanno aperto la loro lista nozze presso l’agenzia di viaggi
Cos’è G21 Card?
Attacco a Heartland Payment Systems Otilia Rus Pierpaolo Basso HEARTLAND PAYMENT SYSTEMS GLI ATTACCANTI METODO VULNERABILITA E SCOPO L’ESECUZIONE DELL’ATTACCO.
Apparecchiamo la tavola Chi apparecchia la tavola a casa tua?
Giorgio Zavatti Key Account GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17, 18 Settembre 2005.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Cibo: Le Bevande, Nelle Bevande, e Chi pagare, Come pagare Liste: H, I, O.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Vendere su Amazon Proposta operativa di collaborazione commerciale Settembre 2014.
Corso di Economia aziendale
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Prospetti di Reddito e Capitale
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Traffico dei pagamenti PostFinance Traffico dei pagamenti

EFT/POS / Cashcard Pagamenti Il Conto Giallo Programma EFT/POS / Cashcard Pagamenti Il Conto Giallo

EFT/POS

Traffico dei pagamenti EFT/POS Electronic Funds Transfer at the point of Sale Pagamento elettronico al punto di vendita Cosa vuole dire EFT/POS? Al posto di pagare in contanti la merci che acquisto presso un punto di vendita, utilizzo una tessera e pago elettronicamente. Questo è possibile se il punto di vendita dispone di un apparecchio EFT/POS.

Traffico dei pagamenti Apparecchi EFT/POS Eccovi alcuni modelli di apparecchi EFT/POS. Una buona parte dei vostri punti di vendita saranno dotati di uno di questi apparecchi. Da un lato abbiamo l’apparecchio per il cliente che serve per inserire la tessera e digitare il codice NIP (personale). Dall’altro lato abbiamo l’apparecchio di cassa che serve al venditore per immettere l’operazione e l’importo da incassare.

Traffico dei pagamenti Apparecchi EFT/POS mobili Esistono pure degli apparecchi EFT/POS mobili, ciò vuol dire che non sono collegati in rete e permettono di muoversi liberamente con l’apparecchio in mano. Immaginatevi p.es. un ristorante. L’ospite non deve alzarsi dal tavolo, viene portato a lui l’apparecchio per pagare e digitare il codice.

Traffico dei pagamenti EFT/POS; la soluzione integrata per casse PC C’è pure la possibilità di integrare l’apparecchio EFTPOS nella cassa / PC.

Traffico dei pagamenti Tessere accettate con EFT/POS Carte di credito: MasterCard VISA AMERICAN EXPRESS Diners Club JCB Carte di debito: Postcard ec Maestro Quali tessere si possono accettare con il sistema EFTPOS? Facciamo una differenza tra le carte di credito e le carte di debito Per le carte di credito gli importi incassati vengono fatturati una sola volta al mese sia per il commerciante che per il cliente. Al commerciante viene fatturata una percentuale degli importi incassati, (attorno al 3% ca.). Il funzionamento delle carte di debito è diverso. Il cliente si identifica all'apparecchio di lettura con carta e codice NIP. L’importo da conteggiare viene verificato e autorizzato in pochi secondi se è disponibile la copertura sufficiente. Gli importi pagati con la Postcard vengono accreditati il giorno successivo sul conto del commerciante. Per le carte di debito non viene calcolata un percentuale sull’importo. Il commerciante paga solo la transazione (trasmissione dei dati). Per quanto concerne la Postcard, il negozio paga al massimo 25 centesimi per transazione. Il costo dipende dal volume delle transazioni. (Panoramica dei pagamenti: estratto conto giornaliero o mensile gratuito, su richiesta avviso di accredito su carta o elettronico.)

Traffico dei pagamenti EFT/POS; Giustificativi di vendita Cosa fare in caso di interruzione del sistema EFT/POS? In caso di interruzione del sistema, cioè della corrente oppure di un guasto all’apparecchio EFT/POS, si può incassare con la Postcard, manualmente. L’importo massimo è di CHF 500.- per pagamento. Per questi casi il commerciante è in possesso di giustificativi di vendita. Come funziona: Sul giustificativo viene scritto il numero della Postcard ed il nome del cliente, l’importo da incassare. Viene aggiunto il nome ed il n° di contratto con PostFinance. E’ importantissimo che il giustificativo venga firmato dal cliente. La parte gialla è da consegnare al cliente (ricevuta).

Traffico dei pagamenti EFT/POS; Conto globale Alla sera si spediscono i giustificativi a PostFinance per l’accredito degli importi sul conto. Per questo si prende un giustificativo Conto globale dove vengono indicati il quantitativo di giustificativi e l’importo complessivo. Il commerciante allega tutti i giustificativi al conto globale e li spedisce a PF tramite busta preaffrancata. Al punto di vendita rimane l’originale sia del Conto globale sia di tutti i giustificativi.

Cashcard

Traffico dei pagamenti Cashcard Il borsellino elettronico Dovete immaginarvi la moneta del vostro borsellino sotto forma di plastica. Questa tessera serve in modo particolare per pagare importi piccoli. Come funziona? Al posto di prelevare contanti, carico la tessera presso un Postomat oppure un Bancomat (ci vuole il codice NIP della Postcard). Caricare e scaricare importi è gratuito. L’importo massimo che si può caricare è di CHF 300.-. Al momento che voglio pagare il mio caffè o altro, non c’è bisogno di cercare moneta, basta inserire la Postcard cash nell’apposito apparecchio. (non è lo stesso sistema di EFT/POS) Dovete comunque immaginarvi che è come avere contanti in tasca, se perdo la tessera, sono soldi persi (è uguale a perdere soldi in contanti). Se un’altra persona trova la tessera, può utilizzarla senza problemi.