I mari del nord
I mari d’Europa: si dividono in: A nord il Mar Glaciale Artico A Ovest l’Oceano Atlantico A sud il Mar Mediterraneo
L’ambiente artico Nell’ambiente artico il mare è poco profondo e quasi completamente ricoperto dalla banchisa. Ha un clima nivale.
Le caratteristiche dell’ambiente Artico La Taiga: Foresta conifera presente nella Siberia quasi sempre ricoperta da neve. La tundra: Pianura incolta ricoperta annualmente da neve. La banchisa: Superficie dei ghiacci galleggianti nei mari aperti delle regioni polari L’Icebearg: Vasta montagna di ghiaccio che galleggia sull’acqua. L’aurora boreale: Fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre.
L’attività umana sulle coste artiche Le coste artiche sono esclusivamente abitate da lapponi e samoiedi. È molto diffuso l’allevamento delle renne e la pesca. Sono sviluppati anche i giacimenti petroliferi e di gas naturali.
Il sole di Mezzanotte A nord del circolo polare artico da maggio ad agosto non fa mai buio, e il 21 giugno (solstizio d’ estate) il Sole non tramonta mai.
L’ambiente atlantico Il mare si insinua tra isole e penisole prendendo Nomi diversi: Mare d’Irlanda Canale della manica Mare del nord Mar Baltico Mar di Norvegia.
L’ attività umane sulle coste atlantiche Nelle regioni costiere della Francia troviamo campi chiusi. In Gran Bretagna invece ci sono campi aperti.
Attività portuali e il petrolio I polder sono spazi destinati all’agricoltura Le basi petrolifere servono ad estrarre il petrolio
Lavoro eseguito da: Alice, Chiara, Elisa, Fiore e Arasely!!!