Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo
Siamo gli alunni delle classi IV A, IV B, IV C Siamo gli alunni delle classi IV A, IV B, IV C. Nel mese di dicembre abbiamo seguito la proposta di “Natale giramondo”, opera musico-teatrale per bambini che ci ha fornito lo spunto per discutere e analizzare tematiche quali la cittadinanza, l’accoglienza e l’integrazione. La lingua e la musica sono stati strumenti del pensiero, mezzi per stabilire rapporti sociali e veicoli per esprimere emozioni.
Io….. gli altri Chi sono? Da dove vengono?
Natale Giramondo C’era una volta…ma quando? Nelle storie il tempo non esiste… C’era una bambina di nome Irene… alla quale piaceva volare per il mondo…
Caro Babbo Natale, Per quest’anno credo di avere già tutti i giocattoli che mi possono servire. Anche i libri delle fiabe sono sufficienti, perché ho una nonna piena di fantasia. Vorrei così chiederti una cosa diversa, un regalo grande grande, mi piacerebbe volare con te sulla slitta e scendere in tutti i Paesi del mondo. Irene
Babbo Natale: “Salir nel cielo insieme a me? Se tu lo vuoi succederà…” Vola la slitta quassù nel cielo, Non ha mai fretta, non ha un pensiero. Vola serena su tutto il mondo Ed ogni bimbo rende giocondo.
Uno dei lavori presentati alla Bancarella della Solidarietà
Tanti auguri da tutto il mondo Sia tutto il mondo sempre unito, dal Polo Nord al Polo Sud, e il nuovo anno che arriva, tutti fratelli ci troverà.