OGNI RIONE PRESENTA AL CORTEO STORICO 45 FIGURANTI. IL CORTEO STORICO OGNI RIONE PRESENTA AL CORTEO STORICO 45 FIGURANTI. IL BORGO TORRETTA PARTECIPA CON 20 TRA SBANDIERATORI E MUSICI, GLI ALTRI SONO DAME, DAMIGELLE, CAVALLIERI, MERCANTI E GUERRIERI. OER GLI UOMINI ERA SEGNO DI RISPETTO E DI POTERE E LO USAVANO PER SALUTARE CON UN INCHINO.
IL CORTEO STORICO: I MUSICI NEL CORTEO I MUSICI E GLI SBANDIERATORI SONO IN TUTTO 20.
IL CORTEO STORICO: GLI SBANDIERATORI GLI SBANDIERATORI SI ALLENANO AL VENERDì SERA, PER TUTTO L’ ANNO, NELLA PALESTRA DELLA NOSTRA SCUOLA. IL LORO ALLENATORE STUDIA LA COREOGRAFIA A TAVOLINO, SULLA CARTA, CON DEI BICCHIERINI. GLI SBANDIERATORI DELLA TORRETTA SONO MOLTO BRAVI HANNO VINTO PER 10 VOLTE IL PALIOTTO ALLA GARA DEGLI SBANDIERATORI.
LA BANDIERA LA BANDIERA DEGLI SBANDIERATORI è DI: _TESSUTO LEGGERO _L’ ASTA è DI FIBRA DI CARBONIO . TERMINA CON _UN CONTRAPPESO CHE Dà EQUILIBRIO A TUTTA LA BANDIERA.
IL CORTEO STORICO: LE DONNE NEL MEDIOEVO LE DONNE INDOSSAVANO : - IL MANTELLO, LE AIUTAVA A PROTEGGERSI DAL VENTO E DALLE INTEMPERIE; -IL COPRICAPO, ERA SIMBOLO DI SOTTOMISSIONE AGLI UOMINI.
IL CORTEO STORICO: GLI UOMINI ANCHE GLI UOMINI SI VESTIVANO CON IL MANTELLO ED IL CAPPELLO. PER GLI UOMINI IL CAPPELLO ERA SEGNO DI RISPETTO E DI POTERE, LO USAVANO PER SALUTARE CON UN INCHINO.