I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
International Migrations: An Overview
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Percorsi di cittadinanza
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Rapporto socio-demografico della provincia di Lecco 2004/2008
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Caritas diocesana di Prato. Nel 2012 sono state accolte presso le rete dei centri di ascolto diocesani persone Il 30% di nazionalità italiana, il.
Un’analisi dei dati del triennio
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT DEEP SIVIGLIA 24 e 25 Ottobre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Transcript della presentazione:

I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO

Chieti, 3 dicembre Gli immigrati sono una componente importante della nostra società e lo saranno sempre di più. Infatti: la popolazione immigrata in Italia ha ormai unincidenza percentuale vicina alla media europea : la popolazione immigrata in Italia ha ormai unincidenza percentuale vicina alla media europea : –4,8% della popolazione italiana pari a persone (5% è la media europea); lItalia ha flussi di immigrazione tra i più alti dEuropa. lItalia ha flussi di immigrazione tra i più alti dEuropa.

Chieti, 3 dicembre Gli immigrati tendono ad inserirsi nella nostra società in maniera sempre più stabile. Indici di questa tendenza sono: il 66% è in Italia per lavoro; il 66% è in Italia per lavoro; il 24% è in Italia per motivi di famiglia; il 24% è in Italia per motivi di famiglia; il 60% vive in Italia da più di 5 anni. il 60% vive in Italia da più di 5 anni. il 48% ( ) sono donne; il 48% ( ) sono donne; il 17,6% ( ) sono minori. il 17,6% ( ) sono minori.

Chieti, 3 dicembre Gli immigrati sono una risorsa qualitativamente significativa. Il loro livello di scolarizzazione è elevato. Infatti: –il 12,1% ha un titolo di laurea (contro il 7,5% degli italiani); –il 27,8% ha un titolo di scuola secondaria (contro il 26% degli italiani).

Chieti, 3 dicembre Gli immigrati sono portatori di valori a volte molto diversi dai nostri. Dato significativo è lappartenenza religiosa degli immigrati: 53% cristiani ( di cui il 23% cattolici); 53% cristiani ( di cui il 23% cattolici); 33% musulmani; 33% musulmani; 4,3% religioni orientali. 4,3% religioni orientali.

Chieti, 3 dicembre Azioni strategiche finalizzate allinclusione e a combattere il peso delleredità sociale dello svantaggio I servizi socio-educativi per linfanzia; I servizi socio-educativi per linfanzia; La lotta contro la povertà minorile e levasione scolastica; La lotta contro la povertà minorile e levasione scolastica; La formazione; La formazione; La politica abitativa; La politica abitativa; Il diritto di cittadinanza e di voto. Il diritto di cittadinanza e di voto.

Chieti, 3 dicembre La regione Abruzzo prevede interventi a sostegno degli stranieri immigrati con la legge n. 46 del Sono previsti interventi per: formazione professionale, assistenza sanitaria, protezione sociale, servizi socio–assistenziali, diritto allabitazione, assistenza scolastica. Sono previsti interventi per: formazione professionale, assistenza sanitaria, protezione sociale, servizi socio–assistenziali, diritto allabitazione, assistenza scolastica. Inoltre sono previsti: Inoltre sono previsti: - la costituzione della Consulta regionale; - la costituzione della Consulta regionale; - listituzione del Registro regionale delle associazioni degli stranieri immigrati in cui sono iscritti anche gli istituti di patronato e di assistenza sociale.

Chieti, 3 dicembre Sportello Cia per lassistenza agli immigrati Assistenza e consulenza previdenziale tramite il Patronato INAC; Assistenza e consulenza previdenziale tramite il Patronato INAC; A ssistenza e consulenza fiscale tramite il CAF CIA; A ssistenza e consulenza fiscale tramite il CAF CIA; Assistenza e consulenza per trattamento paghe e contributi tramite la soc. Cia Imprese; Assistenza e consulenza per trattamento paghe e contributi tramite la soc. Cia Imprese; Assistenza per trasferimento rimesse tramite la soc. Assiagri. Assistenza per trasferimento rimesse tramite la soc. Assiagri.