Nord magnetico declinazione correzione e converzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Maria Fichera Relazioni tra angoli
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
ITN Riposto - Navigation Lab
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Appunti di Strategia e Tattica di Regata
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare
8) Classi numeriche e operatori Lab. Calc. I AA2002/03 - cap.82 Classi numeriche Esempi di classi numeriche: int, numeri interi che occupano una parola.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Introduzione alle basi di dati
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Pregare con i Salmi.
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
DECLINAZIONE MAGNETICA
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E)
Controllo della Bussola
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,
RICHIAMI DI NAVIGAZIONE STIMATA
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
CENNI DI NAVIGAZIONE PIANA E CARTEGGIO
Giri di Bussola e Diagrammi
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Corso patente nautica Consegna set da carteggio nautico e lezione su disciplina patenti nautiche e normative, dotazioni di sicurezza. Autonomie e calcoli.
Lossodromia – Piccole distanze – Uso della calcolatrice – Esercizio svolto Problema n°1 – Date le coordinate del punto di partenza (a) e del punto di arrivo.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Quarto Problema Esempio
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari. Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative.
Questi a lato sono i meridiani, delle
MATEMATICA pre-test 2014.
NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA
Promontorio del Saturatore
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Contenuti 1.Posizione, materiali e struttura delle diagnostiche. 2.Stato di funzionamento. 3.Cronologia di eventi rilevanti. Informazioni relative alle.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
Le tre rotte Nord ROTTA circolare
Transcript della presentazione:

Nord magnetico declinazione correzione e converzione, Norme antincendio sci nautico, regolamentazione pesca e sub, navigazione acque interne, obblighi e doveri del comandante, assistenza e salvataggio. Nord magnetico declinazione correzione e converzione,

89) Il Rilv di Capo D'ENFOLA (seg) preso dal punto F è 1 89) Il Rilv di Capo D'ENFOLA (seg) preso dal punto F è 1.Rilv = 133° e quello di punta POLVERAIA, preso dallo stesso punto F è 2.Rilv = 215°. Tracciare sulla carta nautica, dagli oggetti osservati verso il punto F, le due semirette di rilevamento determinate dagli angoli che esse formano con i meridiani pssanti per gli oggetti osservati RISPOSTE: 84) 1. Rilv=37°; 2.Rilv=115° 85) 1. Rilv=310°; 2.Rilv=242° 86) 1. Rilv=310°; 2.Rilv=28° 87) Poichè Rilv > 180° sarà : Rilv-180°=270°-180°=90° 88) Poichè Rilv < 180° sarà : Rilv+180°=101°+180°=281° 89) 1.Rilv + 180°=313°; Rilv-180°=215°-180°=35° NB: variazioni: Punta di Campo (S Elba) corrisponde a Capo DI PORO. Il forte di PUNTA ALA è adesso segnato come "torre" ed è quella più vicina al faro di PUNTA ALA. Il Capo D'ENFOLA (N Elba) non ha più il segnale trigonometrico che era esattamente in (lat=42°49,6'N; long=10°15,9'E) La punta della FORTEZZA (IS DI MONTECRISTO) non è più segnata sulla carta ed è la punta situata a NE vicino alla quota di fondale 102m (lat= 42° 21'N; long=10°18,9'E) Torre S. MARCO (is di Pianosa) non c'è più il nome, è la torre situata vicino a Cala della Ruta (lat=42°34,5'N; long=10°03,3'E) Puntone di SCARLINO (follonica) non c'è più il segnale che si trovava a sinistra della lettera p di puntone (lat=42°53,6'N; long= 10°47,2'E) A RIO MARINA prima c'era un solo fanale che è quello più a sud senza la scritta della caratteristica (lat=42°49,9'N; long=10° 26'E) Il semaforo di CAMPO ALLE SERRE (W Elba) è quello segnato all'interno della costa nelle vicinanze di punta NERA su quota 599 m con la scritta "ex sem" (lat=42°46,4'N; long=10°07'E) Isola ARGENTAROLA (e argentario) = scoglio ARGENTAROLA. Sem M GROSSO (NE Elba) = "ex sem" La torre S ROCCO non è più segnata sulla carta si trovava immediatamente a destra della lettera "p" di camp. di MARINA DI GROSSETO (lat=42°42,9'E; long=10°59,3'E) La torre BENGODI si trovava sulla posizione del castello a dritta della baia di Talamone (lat=42°33,1'N; long=11°10,2'E)

1) Definizioni e simboli usati per conversioni e correzioni Ricordiamo che: CONVERSIONE è l'operazione che si fa per trasferire i dati relativi a rotte, prore e rilevamenti dalla carta alla barca (e alla bussola). CORREZIONE è l'operazione che si fa per trasferire i dati relativi a rotte, prore e rilevamenti dalla barca (e dalla bussola alla carta) SIMBOLI: Rv = rotta vera (rispetto al fondo del mare), è quella segnata sulla carta. Rvs = rotta vera superficie (rispetto alla superficie del mare). lsc = angolo di scarroccio (positivo se lo spostamento laterale avviene a dritta, cioè vento proveniente da sinistra; negativo se lo spostamento laterale si produce sul lato sinistro). ldr = angolo di deriva (positivo se lo spostamento laterale si produce sul lato di dritta, negativo se lo spostamento laterale si produce sul lato di sinistra). Pv = prora vera (angolo secondo il quale è orientata la barca rispetto al Nord vero) Pm = prora magnetica (angolo che segna la bussola non influenzata dal campo magnetico di bordo).