Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

TEREX 2010 (Tuscany Earthquake Relief Exercise)…
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Via di FUGA all’esterno della struttura
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
I VULCANI.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Sicuri a scuola.
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
I Terremoti Per capire cos’è e come si origina un terremoto bisogna conoscere com’è fatta la Terra! In questa sezione: La Terra Dentro la Terra La Crosta.
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
VADEMECUM SUI RISCHI “I comportamenti umani” Come difendersi:
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Sicurezza nella scuola
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
Io sono un bambino sicuro
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.
SCUOLA SICURA.
I TERREMOTI Laura Onorato Francesca Franzosi Marco Passalia Davide Bonomi.
I TERREMOTI.
CONOSCETE I SEGNALI? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
26 i bambini morti.. La scuola no. possiamo veder cadere i campanili che non hanno tempo, le case dei nonni con i loro odori di muffa o le palazzine costruite.
TERREMOTI.
Pippo.
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
la forza di un terremoto
Non sappiamo se oggi Tremerà Per favore diffondi queste informazioni, non sappiamo quante vite possiamo salvare in una emergenza di questa entità. Vai.
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
I SISMI.
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
CHE COSA E’ IL TERREMOTO
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DAGLI ALUNNI DI CLASSE V
INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
I Terremoti.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Vulcani e terremoti.
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Transcript della presentazione:

Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza” Gruppo Comunale di Protezione Civile Coazze

LA PAURA DEL TERREMOTO 2

PERCHÈ IL TERREMOTO CI FA PAURA? 3

IL TERREMOTO VISTO IN TV PER I MASS MEDIA L’IMPORTANTE E’ “CATTURARE L’AUDIENCE” 4

CHI HA PAURA DEI FULMINI?? I fulmini non ci fanno più paura perché ne vediamo molti 5

Per conoscere i più recenti terremoti: OGNI GIORNO, TERREMOTI Per conoscere i più recenti terremoti: http://www.ingv.it 6

COME NASCONO LE MONTAGNE 7

COME NASCONO I TERREMOTI Il sismogramma registra l’accelerazione impressa dal sisma 8

“Ipocentro” e “epicentro” 9

LE ONDE SISMICHE Onde P Onde S 10

Misurare il terremoto Scala Richter Charles Francis Richter 11

Misurare il terremoto Scala Mercalli Giuseppe Mercalli 12

(animazione tratta da Wikipedia) MAREMOTO Maremoto del 2004 (animazione tratta da Wikipedia) Maremoto a Messina nel 1908 13

alcune norme di comportamento LA CASA “TREMA” Tenere a mente alcune norme di comportamento 14

PRIMA DEL TERREMOTO Decidete già ora dove la famiglia dovrà riunirsi dopo un terremoto. Fissate alle pareti i mobili che potrebbero cadere durante la scossa. Insegnate ai bambini come chiudere l'interruttore del gas immediatamente dopo il terremoto. 15

DURANTE UN TERREMOTO Mettetevi sotto un tavolo o nell'andito di una porta per proteggervi dalla caduta di calcinacci. Non usate le scale o l’ascensore. Non uscite dall'edificio: potreste restare colpiti da vetri o calcinacci. State lontano da vetrate, pentole sul fuoco.... 16

DOPO UN TERREMOTO A casa controllate eventuali perdite di gas o altre situazioni di pericolo. Se è il caso, recatevi nelle aree indicate nel Piano di emergenza: accompagnate lì persone in difficoltà. Non usate il telefono. State lontano da macerie e linee elettriche. 17

(STAZIONE, DISCOTECA, CINEMA, CHIESA…) IN UN LOCALE PUBBLICO (STAZIONE, DISCOTECA, CINEMA, CHIESA…) Prima che scoppi il panico, qualche secondo dopo l'inizio della scossa, bisogna gridare a tutti di “stare fermi... mettersi con le spalle al muro... è pericolosissimo uscire adesso” Qualsiasi ordine che eviti il precipitarsi di tutti verso l'uscita va bene. Se la folla si precipita comunque verso l'uscita, non immergetevi in essa. Nel caso vi troviate nella folla in fuga già in essa: evitate che qualcuno vi calpesti i piedi (altrimenti spinti dalla folla cadreste immediatamente a terra e rischiereste di rimanere schiacciati); cercate di aprire tutte le uscite di sicurezza; stringete le braccia davanti allo stomaco per evitare di fratturarvi la cassa toracica ‑ evitate di trovarvi tra la folla ed un ostacolo (ad esempio un pilastro o un muro). 18

TERREMOTO A SCUOLA Durante la "scossa" rifugiatevi sotto il banco; dopo, con calma e senza portarvi dietro libri e zainetto, mettetevi in fila con gli altri alunni e, seguendo il percorso stabilito, raggiungete lo slargo previsto dal Piano. Aspettate lì le disposizioni che vi saranno impartite. 19

Conoscete il Piano di protezione civile della vostra scuola? Ogni edificio scolastico, anche ai sensi del D.M. 626/94, dovrebbe essere dotato di un Piano di protezione civile da verificarsi con periodiche esercitazioni. Conoscete il Piano di protezione civile della vostra scuola? 20