Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

MICHELANGELO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Domus aurea.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Dagli Uffizi a Palazzo Pitti percorrendo il “Corridoio Vasariano”
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Edificio residenziale a Berlino 2009
La basilica di Santa Croce
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
CARRARA.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
STOCCOLMA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LAZIO Onofrei Stefana.
Primo rinascimento.
VENEZIA.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
In visita al centro di Udine
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Memoria (culturale) comune
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Realizzato da: Gueli Erik L.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL SEICENTO.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Transcript della presentazione:

Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza artistica attira ogni anno milioni di turisti. Culla del rinascimento, è famosa per i suoi monumenti, palazzi, musei, pitture, sculture creati dai più grandi nomi del mondo artistico. Stiamo per parlarvi più particolarmente di due luoghi della città : la Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio

I) Il Ponte Vecchio a) Piantina b) Un po di storia c) Architettura d) IN IMMAGINE e) Per concludere II) La Piazza della Signoria a) Piantina b) Un po di storia c) Architettura d) IN IMMAGINE e) Per concludere Concluzione

Il Ponte Vecchio è uno dei più vecchi ponti di Firenze, uno dei simboli di questa bella città. È anche, da sempre, una galleria commerciale allaperto per orafi e gioiellieri.

Ponte Vecchio

Nel medioevo : ponte in legno; Alla fine del 12esimo secolo : ponte in pietra. Nel 1333, monumento distrutto dalla tremenda alluvione. Nel 1345, dopo lalluvione : un nuovo ponte creato. Nel rinascimento: il corridoio Vasariano (lungo circa un chilometro) è costruito da Giorgio Vasari per il passaggio dei Medeci, che non sopportavano lodore fetido del quartiere. Nel 1593, le gioiellerie sono costruite. Durante la seconda guerra mondiale, grazie alla sua bellezza architetturale, il ponte fu risparmiato. Lessico Tremenda alluvione: Innondation terrible Corridoio: Couloir Risparmiare: Epargner

Un esempio di architettura singolare Il proseguimento della strada. Composto da tre valichi ad arco ribassato, con il passaggio fiancheggiato da due file di botteghe artigiane, ricavate in portici chiusi. Ai quattro angoli del ponte si trovavano quattro torri che ne controllavano l'accesso: di queste oggi resta solo la torre dei Mannelli. Le botteghe : tutte sul passaggio centrale con un retrobottegha costruito a sbalzo sul fiume -> a guardarlo dall'esterno, sembra quasi cadere in acqua. Due terrazze panoramiche: quella orientale e l'altra con il monumento di Benvenuto Cellini di Raffaello Romanelli. Lessico Valichi: Passages Arco ribassato: Arc baissé Passaggio fiancheggiato: Passage soutenu […] Retrobottegha: Arrière- boutique

La sua storia e tutte queste caratteristiche partecipano alla popolarità di questo capolavoro artistico.

Questa piazza, emblematica di Firenze, racconta la storia gloriosa di Firenze attraverso il fascino delle sue architetture e delle sue eccezionali opere d'arte.

Piazza della Signoria

La Piazza della Signoria : una delle più famose di Firenze. Questa piazza, centro politico di Firenze dal Medioevo, è stata costruita in Teatro di eventi importanti durante tutta la sua storia. Michelangelo ha realizzato per il governo repubblicano uno dei massimi capolavori del Rinascimento: il Davide simbolo perfetto delle virtù repubblicane, il coraggio e la forza in difesa dello Stato. Sul fronte principale della piazza spicca il volume massiccio di Palazzo Vecchio. Nel 1504, la statua è collocata davanti all'ingresso del Palazzo. Con la caduta delle istituzioni repubblicane e il ritorno a Firenze dei Medici, Palazzo Vecchio diventò residenza ducale Cosimo ha trasformato la Loggia dei Lanzi, costruita tra il 1376 e il 1382, in una spettacolare galleria all'aperto. Nel 1577 Ammannati ha realizzato la monumentale fontana al centro della Piazza, detta il 'Biancone' in riferimento alla posa statica del Nettuno Nel 1594, venne collocata, sul lato sinistro, la statua equestre in bronzo di Cosimo I, opera del Giambologna. Lessico Capolavori : Chef doeuvres Spiccare: Détacher Massimi/massiccio: Massif, important

I signori hanno contribuito, nel tempo, ad arricchire questo luogo di preziose opere d'arte, trasformandolo in un eccezionale museo all'aria aperta. Sotto le raffinate arcate della Loggia dei Lanzi, si trova una serie di importanti statue classiche, come il Ratto delle Sabine, del 1583 e l'Ercole in lotta col centauro Nesso, del 1599, entrambi del Giambologna… Il Davide : famosa scultura, fatta in marmo (h 410 cm, 517 con la base) da Michelangelo, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504, simbolo della Repubblica fiorentina stessa, vigile e vittoriosa contro i nemici. La Fontana del Nettuno o del "Biancone" di Baccio Bandinelli : costruita tra il 1560 e il 1575, con al centro la gigantesca statua il Nettuno. Lessico Arrichire: Enrichir Entrambi: Les deux

Salotto d'arte per eccellenza, Piazza della Signoria si configura inoltre come luogo della storia cittadina: la nobile e orgogliosa figura del Davide, l'imponenza di Palazzo Vecchio, i tesori della Loggia dei Lanzi e la bellezza della fontana del Nettuno scandiscono le tappe della gloriosa storia di questa città unica al mondo.

Questi luoghi conosciutissimi partecipano alla fama di Firenze ed al posto che occupa la città nei cuori e le memorie dei turisti. Ogni anno circa 10 milioni di turisti vengono a Firenze, mangiano dei gelati sul Ponte Vecchio comprati da Vivo, si meravigliano e fanno delle foto sulla Piazza della Signoria. Questi capolavori dalla storia ed dallarchitettura stupenda soprendono ancora oggi, ogni anno, ogni stagione, ogni giorno, tutta la numerosa folla che si sposta da tutto il mondo per ammirarli.