Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011. Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Advertisements

il progetto di Dio sugli uomini
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Chi appartiene alla Chiesa
Istituto Sorelle della Misericordia
Verso dove dobbiamo andare
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Le Beatitudini in Famiglia.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
a Colui che hanno trafitto
per conoscere e servire meglio
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Unitatis Redintegratio
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Parola di Vita Dicembre 2007.
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Parola di Vita Marzo 2014.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Matrimonio: vocazione all’amore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00.
9,00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il “Gratias agimus tibi” di Bach, ringraziamo l’unione intima con Dio V Pasqua B 2009.
9.00.
La Parabola della Matita.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Cari figli, in questo tempo di grazia vi invito tutti a rinnovare la preghiera nelle vostre famiglie. Preparatevi.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella vita di ogni persona Anche nella nostra vita di consacrati Seguiamo linvito e lesempio di Gesù che, da ricco, si fece povero per noi, affinché diventassimo ricchi dalla sua povertà (2Co 8,9) Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

1.1.Partecipi del dramma e della speranza del nostro tempo Leconomia divina è molto differente dalleconomia umana Il risultato catastrofico di unattività economica staccata dalla dimensione etica e solidale Chiamati alla solidarietà con quelli che sono esclusi dai beni che Dio ha creato per tutti Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

1.2.Fedeli alle nostre radici carismatiche Sensibili alle conseguenze sociali dellattività economica È necessario che il culto del Cuore di Gesù cominci nella vita mistica delle anime per poi scendere e penetrare nella vita sociale dei popoli (OSC, vol. I, p. 3) Leconomia umana non può essere mantenuta separata dalleconomia di Dio Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

2.1.Aperti al tesoro dellamore del Padre Gesù conosceva bene la vita economica delle persone del suo tempo Secondo Lui i beni stanno sempre al servizio delle persone e del progetto del Padre Beati i poveri, coloro che hanno capito e accettato nella loro vita il potere e lamore del Padre del cielo Lalternativa è la beatitudine del possedere, godere e dominare La vita consacrata cerca di accogliere questo invito di Gesù a vivere questo rapporto libero, umano e gioioso con i beni della creazione Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

2.2.Chiamati alla libertà e alla gioia di un cuore solidale La beatitudine dei poveri/figli di Dio è sorgente di una grande libertà e gioia esistenziali Questa gioiosa libertà cresce nella misura in cui si è capaci di spogliarsi dalla dipendenza dei beni e dal potere, rinunciando a se stessi fino al dono della propria vita Nella vita consacrata, vivere questa libertà non significa una vita comoda e tranquilla, che condurrebbe solo alla negazione del progetto del Vangelo Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

2.3.Operosi amministratori dei doni di Dio La libertà verso i beni è al servizio della condivisione La povertà evangelica nella vita consacrata non dispensa nessuno dal dovere di contribuire alle esigenze della comunità e di quanti ne hanno bisogno Dio si aspetta che ognuno sviluppi e faccia fruttare le capacità che ha ricevuto

3.1.Pronti a passare dall io al noi e dal mio al nostro (I) La condivisione dei beni nella Congregazione assume il modello delle prime comunità cristiane (At 4,32ss). Mettiamo tutto a disposizione della comunità: i beni, come anche il tempo, le capacità e il progetto di vita. Non sono solo miei, ma diventano nostri La falsità nella gestione dei beni nella comunità è la negazione radicale della opzione evangelica espressa nella professione religiosa La condivisione dei beni si esprime in: uno stile di vita semplice e sobrio; il consegnare alla comunità tutto quello che possediamo; il dipendere dalla comunità per quanto è necessario alla vita e missione; il collaborare attivamente per procurare e gestire i beni Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

3.1. Pronti a passare dall io al noi e dal mio al nostro (II) La cassa comune è una delle basi essenziali alla Vita Religiosa. In essa si versa assolutamente tutto e da essa riceviamo anche quanto occorre per le necessità di ciascuno e le esigenze del proprio ministero I livelli della Cassa comune sono: in ogni comunità locale, fra le differenti comunità di ogni Entità, in tutta la Congregazione Conoscere e osservare le Norme per lAmministrazione dei Beni (NAB) costituisce un dovere per tutti Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

3.2. Corresponsabili nella ricerca e nella gestione dei beni I beni e le attività economiche hanno sempre una dimensiona relazionale che deve coinvolgere la comunità intera Siamo corresponsabili: nello sforzo di cercare le risorse necessarie e usarle responsabilmente, nella presentazione corretta alla comunità dei resoconti delle proprie entrate e spese, nel discernimento e nella programmazione economica comunitari, nel dare ascolto ai consigli locali e delle Entità Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011

3.3.Attenti amministratori dei beni della comunità La gestione dei beni è affidata agli Economi, sotto la guida dei Superiori, in fraterna complementarietà Il servizio dellEconomo è un elemento essenziale alla vita e alla missione di ogni comunità Richiede sempre più competenza e preparazione specifica (cf. Corso per Economi, previsto per il 2012) La sfida della formazione ha uno spazio speciale nel campo economico

Liberi e solidali nella gestione dei beni Lettera per la Festa del Sacro Cuore 2011 Impariamo dal Cuore di Gesù lamore che si è fatto solidarietà con lumanità Egli, che era ricco, si è fatto povero per voi, per arricchirvi con la sua povertà (2Co 8,9) È da Lui che impariamo lo stile di vita semplice e libero che crea tra noi comunione e fratellanza Mettiamo insieme i doni di Dio e siamo attivamente solidali

P. José Ornelas Carvalho Superiore Generale SCJ e il suo Consiglio