Registro a scorrimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Ingressi ADC 8 canali con ADC a 10-bit I/O pins dal 13 al 20
Uso avanzato di C.
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Ordinamenti lineari.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Ordinamenti lineari.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Ordinamenti lineari.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Ordinamenti lineari.
Esercizi su alberi binari di ricerca
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Astrazioni sul controllo Iteratori. 2 Nuove iterazioni Definendo un nuovo tipo come collezione di oggetti (p. es., set) si vorrebbe disporre anche di.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Rappresentazioni numeriche
Flip-flop e Registri.
Introduzione alla programmazione lll
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Come aumentare le linee di I/O?
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
Esercizi su alberi binari
Rappresentazioni numeriche. Introduzione Un calcolatore elettronico dispone di uno spazio finito per memorizzare le cifre che esprimono un valore numerico.
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 seconda settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
Problema Ci sono 5 signore nel parco. Ognuna di loro ha 1 figlio. Ogni bambino ha 10 figurine di calciatori, per un totale quindi di 50 figurine. Questi.
I File.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Lezione III Laboratorio di Programmazione. while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero?
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
ARITMETICA BINARIA.
Scheda usb L’Hardware.
Il Calcolatore Elettronico
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
void binario(int n); …………………
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
Esercizi su alberi binari di ricerca
Alberi binari Definizione della struttura dati: struct tree { };
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
ALGORITMI Un algoritmo è un insieme di istruzioni: -ordinate -non ambigue -effettivamente computabili.
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
PIC16F84A (seconda lezione). VARIABILI E COSTANTI.
alberi completamente sbilanciati
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE
Paola Disisto, Erika Griffini, Yris Noriega.  Insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce.
arduino: dalla teoria alla pratica
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
A.S.E.20.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 20 Flip - Flop J – K Master – SlaveFlip - Flop J – K Master – Slave Soluzione alternativaSoluzione.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Flip-flop S-R Master-slaveFlip-flop S-R Master-slave Flip-flop J-K Master-slaveFlip-flop.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
L’ordinamento per Selezione seleziona l’elemento con valore maggiore e lo scambia con il primo elemento del vettore. Tra gli N-1 elementi rimanenti viene.
Esercizi.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
Calcolatori Elettronici
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Massimiliano Sbaraglia Network Engineer MPLS classi amministrative flussi di traffico Affinità e Maschera.
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Transcript della presentazione:

Registro a scorrimento Sistema discreto. Con memoria in cui il dato scorre da sinistra verso destra comandato da un impulso di clock

Registro a scorrimento (shift register) Serial In Serial Out (SISO) a 4 bit In Ck Out D Q Ck In 0 1 2 3 4 t Out

programma Per simulare il registro di 8 bit uso un vettore di 8 elementi Il vettore è inizializzato a 0 int r[8]={0,0,0,0,0,0,0,0};

Ingresso e clock Si preme il pulsante 1 per scrivere 1 il pulsante 2 per il clock 2 Input dato clock

Supponiamo di aver inserito un 1 questo deve accendere il primo led clock Supponiamo di aver inserito un 1 questo deve accendere il primo led

E poi ad ogni colpo di clock scorre in alto

E poi ad ogni colpo di clock scorre in alto

E poi ad ogni colpo di clock scorre in alto

5° clock E poi ad ogni colpo di clock scorre in alto e se si inserisce un altro 1 questo entrerà dal primo

Fase di lettura in ingresso int dato=0; // aspetto finchè non premo il clock (canale 2 in input) do{ if (ReadDigitalChannel(1)) dato=1; } while(!ReadDigitalChannel(2)); Notare il not !

Fase di scorrimento // fase di scorrimento for(int i=7;i>0;i--) r[i]=r[i-1]; r[0]=dato; 4° 2° 1° 7° 6° 5° 3° dato 8° r[0] r[1] r[2] r[3] r[4] r[5] r[6] r[7]

Conversione e accensione led // conversione da binario in decimale int val=r[0]*1+r[1]*2+r[2]*4+r[3]*8+r[4]*16+r[5]*32+r[6]*64+r[7]*128; // un po' di effetti scenografici!! for(int i=1;i<5;i++) {WriteAllDigital(0); Sleep(100*i); WriteAllDigital(val); }

Proposta aggiungere un pulsante 3 di reset che liberi la memoria in qualsiasi fase