Un occhio al prodotto e l'altro al mercato: i risultati del progetto Bandiere Arancioni a 10 anni dalla nascita Massimiliano Vavassori, Direttore Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Studio Ricerche Sociali (SRS) Firenze /
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Tavolo III I fattori di competitività turistica del territorio e l’orientamento al prodotto
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Centro Studi Turistici di Firenze
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Un occhio al prodotto e l'altro al mercato: i risultati del progetto Bandiere Arancioni a 10 anni dalla nascita Massimiliano Vavassori, Direttore Centro Studi TCI CNT - Riva del Garda, 20 giugno 2008

COSÈ LA BANDIERA ARANCIONE MARCHIO DI QUALITÀ TURISTICO AMBIENTALE PER LE PICCOLE LOCALITÀ ( abitanti) DELLENTROTERRA (senza tratti costieri marini) TARGETOBIETTIVI COMUNI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMUNICAZIONE ALLA DOMANDA TURISTI LA CERTIFICAZIONE COME ELEMENTO DI SCELTA VIVERE UNESPERIENZA DI QUALITÀ QUALITÀ QUALITÀ COME ELEMENTO CHIAVE DI COMPETITIVITÀ NEL CONTESTO DI MERCATO ATTUALE LA BANDIERA ARANCIONE

I NUMERI CHIAVE COMUNI CANDIDATI 1651 COMUNI VISITATI 620 (37,6% dei candidati) BANDIERE ARANCIONI145 (8,8% dei candidati) REGIONI CON BANDIERE ARANCIONI 17 BANDIERE ARANCIONI RITIRATE 2 PIANI DI MIGLIORAMENTO 475 CREDITI UNICO PROGETTO IN ITALIA ACCREDITATO DAL WTO COME GOOD PRACTICE NEL TURISMO SOSTENIBILE (2001) PATROCINIO ENIT PREMIO TURISMO OGGI MIGLIOR PIANO DI PROMOZIONE TERRITORIALE (2002) NEL 2002 NASCE L ASSOCIAZIONE PAESI BANDIERA ARANCIONE, RETE DI SCAMBIO E CONFRONTO TRA LE LOCALITÀ CERTIFICATE DAL TCI Fonte: database M.A.T., Bandiere arancioni Touring (dati aggiornati a luglio 2007) LA BANDIERA ARANCIONE

AVVIO CANDIDATURA COMUNI PRESELEZIONE ANALISI LOCALITA + SOPRALLUOGHI ELABORAZIONE DEI RISULTATI BANDIERA ARANCIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO IL PERCORSO DI VALUTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO LA BANDIERA ARANCIONE

1. ACCOGLIENZA informazioni turistiche segnaletica accessibilità trasporti 2. RICETTIVITÀ E SERVIZI ricettività alberghiera ricettività extra alberghiera ristorazione servizi complementari 3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA ambientale storico-culturale sociale/eventi produzioni locali tipiche 4. QUALITÀ AMBIENTALE raccolta differenziata educazione ambientale elementi di impatto gestione del verde e del territorio LA BANDIERA ARANCIONE 5. VALUTAZIONE QUALITATIVA LE AREE DI ANALISI

Il 56% dei comuni ha aperto almeno una nuova struttura ristorativa ; il 57% uno o più esercizi commerciali a beneficio non solo del turista ma anche del cittadino; il 46% ha istituito nuovi servizi complementari per lo svago (es. noleggio biciclette, organizzazione di escursioni naturalistiche e visite guidate, ecc.). ANDAMENTO DELLOFFERTA TURISTICA Il 69% dei comuni ha aperto almeno una nuova struttura ricettiva ; in media ogni comune ha aperto 3,2 nuove strutture, dallanno di assegnazione del marchio ad oggi. Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO

Positivi anche gli effetti misurati sull andamento della domanda, con un incremento medio degli arrivi pari al 51% ; un incremento delle presenze del 29%. Il dato è comunque da contestualizzare nelle molteplici dinamiche regionali, nazionali e internazionali che influenzano landamento dei flussi turistici. ANDAMENTO DELLA DOMANDA TURISTICA Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO

ANDAMENTO DELLA DOMANDA TURISTICA Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO BARBERINO VAL DELSA (FI) – Bandiera arancione dal 2003 ARRIVI: +24% PRESENZE: +34% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE TOSCANA ARRIVI: +12%ARRIVI: +7% PRESENZE: +23%PRESENZE: +7% PIENZA (SI) – Bandiera arancione dal 2004 ARRIVI: +35% PRESENZE: +52% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE TOSCANA ARRIVI: +39%ARRIVI: +7% PRESENZE: +57% PRESENZE: +7%

ANDAMENTO DELLA DOMANDA TURISTICA Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO VARESE LIGURE (SP) – Bandiera arancione dal 2006 ARRIVI: +34% PRESENZE: +38% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE LIGURIA ARRIVI: +19%ARRIVI: +4% PRESENZE: +12% PRESENZE: +3% MERCATELLO SUL METAURO (PU) – Bandiera arancione dal 2002 ARRIVI: +361% PRESENZE: +183% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE MARCHE ARRIVI: +169%ARRIVI: +3% PRESENZE: +32% PRESENZE: +4%

ANDAMENTO DELLA DOMANDA TURISTICA Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO SAN GINESIO (MC) – Bandiera arancione dal 2002 ARRIVI: +209% PRESENZE: +226% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE MARCHE ARRIVI: +34%ARRIVI: + 3% PRESENZE: +38% PRESENZE: + 4% SANTAGATA DEGOTI (BN) – Bandiera arancione dal 2005 ARRIVI: +24% PRESENZE: +27% FOCUS VARIAZIONE 2005 – 2006: COMUNEREGIONE CAMPANIA ARRIVI: +24%ARRIVI: +1% PRESENZE: +27% PRESENZE: + 0,1%

Positivi anche gli effetti misurati sull andamento della domanda, con un incremento medio degli arrivi pari al 51% ; un incremento delle presenze del 29%. Il dato è comunque da contestualizzare nelle molteplici dinamiche regionali, nazionali e internazionali che influenzano landamento dei flussi turistici. ANDAMENTO DELLA DOMANDA TURISTICA Fonte: Osservatorio Touring sui piccoli comuni dellentroterra GLI EFFETTI SUL TERRITORIO

CONCLUSIONI

La Bandiera arancione ha stimolato nelle località certificate l attivazione di concreti processi di miglioramento al territorio portando benefici tangibili in diversi ambiti e dando centralità al principio di qualità dellofferta turistica e del territorio nel suo complesso. Spesso località di ridotte dimensioni dimostrano grande impegno e registrano risultati sorprendenti rispetto alle risorse disponibili. Il Piano di miglioramento e le Linee Guida per la qualità turistico-ambientale dei piccoli comuni dellentroterra del Touring dimostrano di essersi radicati nelle azioni dei piccoli comuni e si concretizzano in molte best practices, modello anche per località di dimensioni maggiori. Il marchio è unulteriore leva a disposizione di località minori per migliorare il sistema locale non solo per i turisti ma soprattutto per i cittadini. CONCLUSIONI

Il progetto: nasce con una doppia ambizione differenziare lofferta turistica creare opportunità di sviluppo per aree in sofferenza socioeconomica Il metodo : lo strabismo è una modalità vincente! Un occhio al prodotto… perché i temi dellidentità locale e della sostenibilità dello sviluppo sono dei valori nel senso più ampio del termine. Il prodotto globale destinazione e i suoi sottoprodotti specifici (artigianato, paesaggio, ambiente, ricettività, etc.) a pena di fallimento devono tenere conto in prima battuta della fragilità delle risorse di base. Qui entra il gioco il tema della qualità. …E laltro al mercato Tuttavia le ricadute economiche connesse alle attività turistiche sono il tema su cui si gioca la partita del futuro di queste realtà. In tal senso il progetto sensibilizza i comuni a conoscere il mercato e a scegliere i target compatibili con la propria offerta (peraltro sempre più numerosi), cercando di orientare il prodotto al soddisfacimento dei bisogni dellospite. Dallequilibrio e dalla sintesi di queste esigenze nasce la premessa per uno sviluppo durevole. CONCLUSIONI

PER INFORMAZIONI: Area Programmi territoriali - Bandiere arancioni Direzione Attività associative e territorio Touring Club Italiano Tel. 02/ Fax 02/ GRAZIE PER LATTENZIONE!