INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON 2007-2013 Competenze per lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario analisi e prospettive Napoli 6 giugno 2013
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Percorso formativo Ricerca Azione
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Il processo si è svolto attraverso:
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE)
INFO UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM ON LINE PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
DALL’AVVIO DEL PERCORSO DI AV ALLA STESURA DEL RAV
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
autovalutazione Che cos'è l'autovalutazione?
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
Compilazione del Curriculum Vitae
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
L’autovalutazione della seconda fase di Progettazione Integrata in Sardegna Cagliari, 15 Maggio 2007.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
PER LA SCUOLA COMPETENZEE AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE LA VALUTAZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Imma Parolisi

Slide 2 TERZO EVENTO NAZIONALE CAF PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE I PRIMI QUATRO WEBINAR DEL PERCORSO PILOTA: Webinar 1 – Approfondimento del modello CAF i principi fondamentali, generalità e struttura del modello Webinar 2 – Approfondimento del processo di autovalutazione Raccontato in 6 step Webinar 3 – Approfondimento degli strumenti per la conduzione del processo di autovalutazione Come andare alla ricerca delle evidenze e dei risultati di performance Webinar 4 – La stesura del Rapporto di Autovalutazione

Slide 3 TERZO EVENTO NAZIONALE CAF PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL WEBINAR 4, SONO STATI ORGANIZZATI IN BASE AI QUESITI POSTI : 1^ PARTE DELLA PRESENTAZIONE– APPROFONDIMENTI TEORICI PER LA STESURA DEL RAV Struttura del RAV Risponde a domande del tipo: Il report sull'autovalutazione va compilato necessariamente secondo il modello fornito nel kit? Ci sono limiti alle pagine con cui deve essere scritto il rapporto di autovalutazione? Come inviare il documento e in che formato? Le griglie compilate vanno inviate ? La stesura del rapporto appare piuttosto corposa e complessa, i documenti consistenti, i processi sistematici, come orientarsi al meglio nell'organizzazione nella consapevolezza di dover individuare i nodi critici - spesso cronici - per arrivare al miglioramento? Modalità di redazione e di utilizzo del RAV Risponde a domande del tipo: Come analizzare le evidenze dei fattori abilitanti? Come selezionare le evidenze per il RAV Come analizzare le evidenze dei risultati Nella sintesi delle sezioni riservati alla valutazione dei risultati (criteri 6-9), consigliate di riportare le statistiche sulla quale si basano la valutazione, di farne soltanto riferimento oppure di usare una forma puramente discorsivo?

Slide 4 TERZO EVENTO NAZIONALE CAF PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL WEBINAR 4, SONO STATI ORGANIZZATI IN BASE AI QUESITI POSTI : SPAZIO ALLE DOMANDE 2^ PARTE DELLA PRESENTAZIONE–ESEMPI PRATICI PER LA STESURA DEL RAV SPAZIO ALLE DOMANDE

Slide 5 TERZO EVENTO NAZIONALE CAF PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROGRAMMA DI LAVORO DEL WEBINAR 4: La stesura del Rapporto di Autovalutazione CLARA ALEMANI Esperto del Percorso Pilota CAF Chiusura dei lavori SABINA BELLOTTI Referente Nazionale CAF