Progetto REpLAY 2009 Polo Corsico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Advertisements

Edizione 2008/9.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
UNICO E OPERAZIONI STRAORDINARIE IL 16 OTTOBRE 2007 E STATA ISCRITTA LA DELIBERA DI LIQUIDAZIONE DI AL FA SRL 1 GENNAIO 16 OTTOBRE31 DICEMBRE 1 PERIODO.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PROVINCIA DI TREVISO (VENETO)
Elettroforesi su gel d’agarosio
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2011/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Elettroforesi su gel d’agarosio
TUR-MED CAMPANIA POLO FORMATIVO PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SUPERIORE PER IL TURISMO INTEGRATO E SOSTENIBILE – la rete.
Presentazione Power Point
Scopri il DNA che c'è in te!
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
SCUOLA DELL'INFANZIA "CAMPOMARTE" ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011
Progetto I CARE - Conegliano -TV
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il clonaggio di un frammento di DNA
Misura della densità di
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
PrOgEtTo REpLAY PROGETTO IN SINTESI Bersani Fabrizio
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Inverno.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Anno dell’Albero.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività ” Regioni
14 maggio 2014 Alberto Cipriani FIM -CISL
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Tempistica-programmazione
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Enzimi di restrizione La scoperta degli enzimi di restrizione è dovuta a Werner Arber, microbiologo svizzero, insieme a Daniel Nathans e Hamilton Smith.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
CALENDARIO 2016 Per non dimenticare… i diritti violati della Shoah Ideato e realizzato da: Gagliardi Mariarosaria, Guarino Nikla, Ciaraffa Sara, Dell’aversana.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Progetto REpLAY 2009 Polo Corsico

Le scuole e le classi del Polo Corsico Liceo Scientifico G. B. Vico ITIS Augusto Righi Classe 5Bst Liceo Scientifico G. B. Vico Classe 3A

Organizzazione lavoro: Progetto REpLAY 2009 Organizzazione lavoro: 21 Novembre 2008 : presentazione del progetto e delle finalità di quest’ultimo; Ottobre – Novembre 2008 : preparazione del protocollo da parte della classe 5° Bst capofila e della classe 3° A del liceo scientifico; 15 Gennaio 2009: Seminario teorico ed trasposizione del protocollo Febbraio – Marzo 2009 : esecuzione del progetto

15 gennaio 2009 In seguito all’incontro con un ricercatore dell’IFOM, le due scuole si sono riunite per stabilire i dettagli tecnici del progetto: Divisione in gruppi e scelta dei nomi; Elaborazione dei loghi; Divisione delle fasi del progetto.

L’organizzazione della parte sperimentale In ogni classe si sono formati 6 gruppi di lavoro: Heat Shock Rompi Pellet Vortex A Genesis B C Transf D Fageni E F Per tutta la durata del progetto le due classi si sono mantenute in contatto scambiandosi le informazioni ottenute dalle fasi di propria competenza. Ciò ha permesso di poter lavorare come una vera equipe scientifica.

Elaborazione Loghi The Heat Shock TRANSFORMERS Dopo aver scelto i nomi dei gruppi ci siamo ritrovati per elaborare un simbolo che potesse rappresentare anche la nostra componente creativa. TRANSFORMERS The Heat Shock

L’organizzazione della parte sperimentale Trasformazione Batterica di cellule competenti di E. coli ITIS Augusto Righi Fase 1 Minipreps di DNA Liceo scientifico G. B. Vico Fase 2 Corsa elettroforetica su gel di agarosio per verificare risultato trasformazione Fase congiunta ITIS – Liceo scientifico Fase 3