Probabilità probabilità Probabilità totale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

La probabilità nei giochi
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
N=100 n=30 n/N=0.33 Regole della probabilità ed applicazioni N=numero di modi in cui un evento può manifestarsi n=numero di modi in cui può manifestarsi.
effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate e Teorema di Bayes Chiara Mocenni.
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e losservazione del verificarsi di qualche accadimento che, se si ripete lesperimento nelle.
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
2.VARIABILI CONTINUE A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
Funzione di distribuzione (detta anche cumulativa o di ripartizione)
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Elementi di Calcolo delle Probabilità
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
Apprendimento Bayesiano
Abbiamo visto un esempio di applicazione del teorema, ma a noi interessa l’applicazione del Teorema di Bayes alla combinazione delle informazioni, ovvero.
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”
Corso di Probabilità e Inferenza 1
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Forina Italo & Razzaia Luca corporation presents:
La probabilità Schema classico.
Introduzione al calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi (Università di Bologna) BIOSTAT 2013 Asti, 1° luglio 2013.
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
Calcolo delle Probabilità
Teorie e Tecniche di Psicometria
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Calcolo delle probabilità Nacci Spagnuolo Audino Calcolo delle probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
IL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
Calcolo combinatorio e probabilità
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
La probabilità condizionata
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 Lezione 2 Probabilità Riferimenti bibliografici: Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Integrali definiti I parte
LA PROBABILITA’.
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Informazioni “Moduli di MATEMATICA E STATISTICA”, S. INVERNIZZI, M. RINALDI, A, SGARRO, Ed. Zanichelli, Bologna Testo di riferimento da cui sono.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
IL CALCOLO DELLA PROBABILITÀ
Spiegazione di alcuni concetti
Transcript della presentazione:

Probabilità probabilità Probabilità totale Probabilità delle prove bernoulliane Teorema di Bayes

Probabilità totale o completa La formula della probabilità totale o completa permette di calcolare la probabilità di un evento A somma logica di n elementi incompatibili a due a due, eventi che sono ognuno prodotto logico di due eventi. Se {H1, …, Hn}è partizione di U: P(A) = P(H1)·P(A/H1)+P(H2)·P(A/H2)+…+P(Hn)·P(A/Hn) = = ∑P(Hi)·P(A/Hi) i=n i=1

esempio esempio Esempio

Probabilità delle prove bernoulliane Per ogni prova sia p la probabilità che la prova dia esito positivo e sia q=1-p la probabilità contraria. Vogliamo calcolare la probabilità che su n prove indipendenti, k e solo k abbiano successo. Il numero degli eventi formati da k successi e da n-k fallimenti è dato da tutte le combinazioni delle n prove a k a k e quindi è ( ). La probabilità che, su n prove bernoulliane, k e solo k abbiano successo è data da: Pk=( )pk·qn-k 0  k  n n k n k

esempio Esempio

P(Hi/A) = ––––––––––––––– Teorema di Bayes Dal teorema si rileva che le probabilità «a posteriori» P(Hi/A) delle cause, sono proporzionali alle corrispondenti probabilità «a priori» P(Hi) corrette con il fattore P(A/Hi). In soldoni, se è alta la probabilità che l’evento A sia effetto della causa Hi, il fatto che l’evento A si sia verificato aumenta la probabilità, anche se non dà la certezza, che a produrlo sia proprio la causa Hi. Viceversa, se è bassa la probabilità che l’evento A sia effetto della causa H1, il fatto che l’evento A si sia verificato diminuisce la probabilità che a produrre A sia stata proprio la causa Hi. P(Hi/A) = ––––––––––––––– P(Hi)·P(A/Hi) ∑ P(Hi)·P(A/Hi) i=n i=1

esempio Esempio