UNA LITIGATA FINITA BENE Un giorno il leone Achille e la tigre Denise si incontrarono nella foresta, in un viottolo molto stretto.
Il leone aveva una bella criniera folta, una coda con uno spennacchiotto in fondo e si muoveva in modo elegante. Indossava una bella corona luccicante ( … lui è il re della foresta, naturalmente !) ma aveva anche degli occhiali grandi e spessi che gli permettevano di vedere bene da lontano. La tigre, invece, era molto vanesia,infatti portava sempre un fiorellino rosa dietro l’orecchio destro; aveva, però, purtroppo, la coda bruciacchiata perché, dalla solita distrattona che era, non aveva visto il fuoco acceso da un cacciatore e ci si era seduta sopra.
Abbiamo detto che, Achille e Denise, il giorno che si incontrarono, si trovavano in un viottolo così stretto che non ci potevano passare contemporaneamente. Iniziarono allora a litigare su chi doveva passare per primo, arrivando anche ad offendersi.
Il leone diceva che spettava a lui a passare per primo perché era il re. Ma la tigre, prendendolo in giro, canterellava : Ah! Ah! Ma che re sei ! Dovresti dare il buon esempio e lasciarmi passare Quante storie fai! Preoccupati piuttosto della tua coda bruciacchiata ! Così facendo, continuarono a prendersi in giro per un bel po’, senza cercare di risolvere il loro problema.
Improvvisamente scoppiò un temporale e il re e la tigre si bagnarono fino all’osso e cominciarono a tremare dal freddo .
Fu allora che si guardarono negli occhi, divennero tristi e pensierosi e Achille disse: Hai davvero ragione, Achille! Non è certo importante chi di noi due passerà per primo! Che sciocchi siamo stati restando per tanto tempo a litigare, bagnandoci per niente !
I due animali capirono, quindi, di aver sbagliato entrambi, smisero di litigare e…
…. e divennero veri grandi amici, festeggiando sotto l’arcobaleno.
FINE