I combustibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LE FONTI DI ENERGIA.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La parola ENERGIA deriva dal greco
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
L’energia e le sue fonti
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Caratteristiche e usi del materiale
L’ENERGIA.
GEOLOGIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Settore primario.
IL SUOLO.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
Gli ambienti favorevoli alla formazione del carbone sono le vaste pianure costiere, lagunari o paludose, dove il clima caldo-umido ha sviluppato in passato.
L'energia L'energia è alla base di tutte le attività umane, può essere definita come la capacità di compiere un lavoro. L'energia non si crea né si distrugge,
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Energia del carbone e petrolio
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Transcript della presentazione:

I combustibili

Il carbone acquisisce  la sua importanza verso il 1750. È stato il protagonista dello sviluppo industriale, infatti veniva utilizzato per la produzione di vapore, ma anche per riscaldare le case. In poco tempo diventò materia prima da cui ricavare molti prodotti (catrame, benzolo, naftalina

Il carbone è un magazzino di energia chimica, che si è formata con i fossili di foreste sommerse dal mare 300 milioni di anni fa

Il carbone è un magazzino di energia chimica, che si è formata con i fossili di foreste sommerse dal mare 300 milioni di anni fa

Il carbone è il combustibile fossile più diffuso nel mondo. E' una roccia sedimentaria costituita da materiale organico composto di carbonio, idrogeno, ossigeno, piccole quantità di azoto, zolfo e materiale inorganico

Esso deriva dalla trasformazione che il legno delle piante ha subito nel corso di milioni di anni. Il carbon fossile è di colore nero e brucia producendo molto calore (energia termica). Milioni di anni fa, certe zone della Terra erano ricoperte da estese foreste. Successivamente le foreste furono sepolte da strati di fango, sabbia e materiali argillosi. In assenza di ossigeno, il legno delle piante si trasformò lentamente in carbon fossile.

Tipi di carbone

Vari tipi di carbone Torba: deriva da piante erbacee, presenta un aspetto spugnoso e filamentoso di colore scuro. Contiene molta acqua e ceneri per questo viene usata in agricoltura per arricchire il suolo. Ligniti: sono carboni giovani che derivano da alberi che hanno subito più trasformazioni rispetto alla torba.. Non essendo buoni combustibili vengono utilizzati solo sul posto per alimentare le centrali termoelettriche. Carboni duri: le lintraci e le antraciti sono i carboni fossili veri e propri, sono nere e lucide e risalgono circa 300 milioni di anni fa.. Coke: si estrae dal litantrace, è un carbone artificiale, duro e compatto costituito da puro carbonio. Viene utilizzato per fondere i minerali di

estrazione

Storia del petrolio http://www.mymovies.it/trailer/?id=44616 I giacimenti superficiali furono ignorati dagli esseri umani per migliaia di anni; per molto tempo essi vennero usati per scopi molto limitati quali, ad esempio, il calafataggio delle barche e l’impermeabilizzazione dei tessuti

Petrolio

Torre Derrick

Piattaforme e trasporto

frazionamento

Inquinamento del carbone

Inquinamento petrolio