IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
E la 3° erre.
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
PROGETTO AMBIENTALE a.s. 1998/1999
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
Differenziare per riciclare
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Progetto "Ecoscuole in rete“
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
Transcript della presentazione:

IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1 “A scuola di cittadinanza” coordinato dalla prof.ssa G. Arena

IO Riciclo la carta Cosa conferire: Giornali, riviste, opuscoli, sacchetti di carta,scatole e scatoloni Il riciclaggio della carta contribuisce ad evitare l’abbattimento degli alberi, che sono i maggiori produttori di ossigeno del mondo, riduce il consumo di acqua ed energia necessari alla produzione di carta Cosa non conferire: Carta con residui (fazzoletti, scottex), contenitori di cartone sporchi, bicchieri e piatti di carta, i brick dei succhi di frutta e del latte A cura del gruppo del progetto PON –C1 “A scuola di cittadinanza” coordinato dalla prof.ssa G. Arena

Per produrre una tonnellata di: Carta da cellulosa vergine: Carta riciclata: Vengono abbattuti 15 alberi Si consumano 440.000 litri di acqua Si utilizzano 7600 KWh di energia elettrica Nessun albero viene abbattuto Si consumano solo 1800 litri di acqua Si utilizzano 2.700 KWh di energia elettrica

IO Riciclo il vetro Il vetro è una materia facile da recuperare. Il suo riciclaggio permette il recupero totale della materia prima e la riduzione dei consumi energetici legati alla sua produzione. Cosa conferire: Bottiglie, barattoli, flaconi Cosa non conferire: vetri al piombo, specchi, tazzine da caffè, lampadine, neon A cura del gruppo del progetto PON –C1 “A scuola di cittadinanza”

IO Riciclo la plastica Cosa conferire: Bottiglie, flaconi, contenitori che riportano la sigla: PE, PET,PVC IMPORTANTE: I singoli Comuni devono specificare in opuscoli informativi quali sigle indicano il prodotto riciclabile La plastica è uno dei materiali più difficili da smaltire in quanto resta per lungo tempo inalterata nell’ambiente. Nel caso in cui venga bruciata produce diossina Cosa non conferire: Polistirolo, piatti e bicchieri di plastica, involucri di snack, sacchetti,giocattoli, tubetti dentifricio, vasetti dello yogurt e bottiglie dell’olio

IO Riciclo l’alluminio Il riciclaggio dell’alluminio permette un notevole risparmio ( circa il 90%) dell’energia richiesta per la sua produzione partendo dalla bauxite ( il minerale dal quale l’alluminio si estrae) Cosa conferire: Lattine e scatolette che riportano la sigla all alu Cosa non conferire : Gli oggetti in alluminio con il simbolo PERICOLO A cura del gruppo del progetto PON –C1 “A scuola di cittadinanza” coordinato dalla prof.ssa G. Arena

RICICLARE SENZA SBAGLIARE consigli utili ( UD rifiuti=risorse /II B Brocca /Cutelli A.S.2010-11 prof.siciliano)

il ricliclo è ben organizzato IN ALCUNI COMUNI (vd. Reggio Emilia , Firenze, molti piccoli centri italiani etc.) il ricliclo è ben organizzato (la raccolta porta a porta è la migliore) e gli utenti sono adeguatamente informati ( greenpoint opuscoli distribuiti porta a porta etc.)

A Catania non possiamo dire altrettanto Quindi SI DEVE EVITARE DI SBAGLIARE!

PERCHE’? l’omino che raccoglie i rifiuti differenziati, quando vede un cassonetto con materiali non riciclabili, CHE FA?

…BUTTA TUTTO NEL CASSONETTO DELL’INDIFFERENZIATO!

LE 2 REGOLE VERDI: PRIMA REGOLA: SECONDA REGOLA: INFORMARSI SU COSA SIA DIFFERENZIABILE E NON SECONDA REGOLA: NEL DUBBIO, NON DIFFERENZIARE!

CONSIGLI UTILI: i contenitori (sia di plastica sia di vetro, alluminio o cartone) vanno sempre puliti dai residui di cibo o detergenti la plastica che avvolge la vaschetta della verdura frutta etc. va differenziata nella plastica. La carta sporca, come i tovaglioli usa e getta o i rotoli da cucina o i cartoni della pizza, non possono essere messi insieme alla carta da riciclare Quando ci sono etichette adesive o altre applicazioni è opportuno, se possibile, rimuoverle

MA…. Attenzione a non fare troppo affidamento al classico simbolo del riciclo (le tre frecce che si rincorrono) perché non è detto che indichi un prodotto riciclabile: può anche significare che il produttore aderisce ai consorzi per il recupero e il riciclo degli imballaggi. Quindi meglio non affidarsi a tali simboli e tenere presenti le sigle eccone alcune:

CERCA I SIMBOLI DEL RICICLO: PE polietilene (sacchetti per la spesa e simili) PET/PETE polietilentereftalato (bottiglie di plastica e simili) PVC polivinilcloruro (bottiglie di plastica, nastro isolante, tubi e simili) PP polipropilene (vaschette per alimenti, pennarelli, siringhe) non riciclabile a Catania PS polistirolo VE vetro CA cartone accoppiato ad altri materiali (tetrapak) Riciclabile in alcuni Comuni. (non a Catania) AL alluminio

ATTENZIONE! questi simboli sono per lo più indicati solo sugli imballaggi: non aspettatevi di trovare la sigla VE su un vaso di vetro...

PERCHE’? LO STRANO CASO DEL VASETTO DI YOGURT Ovviamente il vasetto (che è di polistirolo) che a Bologna è riciclabile è identico a quello non riciclabile di Reggio Emilia. Eppure, in un Comune è considerato plastica, in un altro, rifiuto indifferenziato. PERCHE’? quello che cambia è l'impianto in cui andranno a finire i rifiuti.

FINE (per ora)