La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli Loredana Giantomassi Loredana
Obiettivi e attività di apprendimento OBIETTIVI SVILUPPO Sviluppare il pensiero critico sulle parole Discussione in classe sul significato della parola INFINITO Rappresentazione pittorica della parola infinito Ascolto, comprensione e sintesi del libro “Il bambino che sognava l’infinito” Lettura in classe del libro nell’arco di una settimana. Riassunto orale quotidiano della lettera precedente. Esposizione orale e successivamente rappresentazione grafica del messaggio del testo ascoltato. Sintesi scritta di tutto il libro. Contestualizzazione territoriale della fauna e della flora menzionati nel libro. Ascolto, scrittura, comprensione della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi Dettato della poesia. Riscrittura al computer. Discussione in classe sul messaggio del poeta Conoscenza del luogo nativo del poeta.
Creazione individuale di una poesia sulla parola INFINITO Ogni bambino ha prodotto in autonomia una poesia avente come tema l’Infinito Elaborare creativamente con produzione personale sensazioni e emozioni della parola INFINITO Attraverso la tecnica mista disegno a matita e ricerca di foto/immagini su varie riviste creazione di un disegno che rappresenti l’infinito leopardiano. Analisi di una frase del libro “Il bambino che sognava l’infinito” Analisi grammaticale e logica di una frase del primo capitolo: l’articolo il nome il verbo l’aggettivo l’avverbio le preposizioni il soggetto il predicato verbale l’espansione
L’INFINITO IL MARE è SCONFINATO. ( Matteo A.) QUANDO QUALCOSA TI COPRE LA VISUALE PUOI SOGNARE QUALSIASI COSA L’INFINITO. UNA COSA IMMAGINABILE, UNA COSA CHE SI PUO’ SOGNARE, L’INFINITO è UNA COSA CHE NON SCOMPARIRÀ MAI. SE NON PUOI VEDERLA PUOI SEMPRE SOGNARLA (EMANUELE B.) DALLA PIOGGIA NON SI Può SCAPPARE ED è PER QUESTO CHE TI DEVI BAGNARE LEI ALL’INFINITO CI Può ARRIVARE MENTRE L’UOMO DEVE ANCORA IMPARARE A CAMMINARE LA PIOGGIA CHE VEDO OGNI GIORNO È QUELLA CHE SENTO E ASCOLTO (DAVIDE C.) AMORE, VITA ED UNIONE QUESTI SONO GLI INGREDIENTI PER LO STUPORE. FAMIGLIA CON ALLEGRIA PIENA DI PAZZIA. IO AMO LA MIA VITA E LA CREDO INFINITA. QUERSTO è L’INFINITO è COSA BELLA PROPRIO COME UNA STELLA. IO VI AMO, SONO CONTENTA, DAVVERO DAVVERO, SEMPRE ATTENTA. (AURORA R..) L’ AMORE TRA GLI ANIMALI TI FA SPICCARE CON LE ALI. QUANDO GUARDO L’ORIZZON TE MI SEMBRA DI STARE SULLE CIME DI UN MONTE MI SENTO VIVA.MI SENTO
Criteri/indicatori di valutazione Ascoltare Riassumere Rappresentare Uso del colore Parafrasi orale della poesia Creare poesie Analizzare le frasi