ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA FINALE DEL 21 MAGGIO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Le basi della programmazione a oggetti.
Tipi di dato astratti Lista, Pila, Coda, Albero.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Strutture dati lineari
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Algoritmi e Programmazione
1 Astrazioni sui dati : Specifica ed Implementazione di Tipi di Dato Astratti in Java.
Classi ed Oggetti in Java (Cenni). Richiami Ruolo delle Classi in Java Oggetti.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Le gerarchie di tipi.
LIP: 19 Aprile Contenuto Soluzione Compitino Tipo di dato MultiSet, estensione con sottoclasse.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Fondamenti di Informatica
UD 3: “Le Liste” UD 4: “Pile e Code” UD 5: “Alberi e grafi”
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
Derivazione tra classi
Overriding.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Approfondimento delle classi
memoria gestita staticamente:
Le funzioni.
Java base IV: Java e la programmazione O.O.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Oggetti in C# Lezione 1 Classi ed istanze Oggetti in C# - Lezione 1.
Nota (rif. alla lezione precedente): Vector vs ArrayList Le classi generiche Vector e ArrayList sono sostanzialmente equivalenti, ma: I metodi.
Corso JAVA Lezione n° 10 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Programmazione ad oggetti
Introduzione a Javascript
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Programmazione in Java. Classi I programmi in Java consistono di classi. Le classi consentono di definire: collezioni di procedure (metodi statici) tipi.
Ese 3 (del 3 Aprile 2003). Testo Progettare la specifica e l’implementazione del tipo di dato astratto modificabile Stack, supponendo che gli elementi.
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Cose nuove di Java (prima a chiacchiera, poi formalmente)
LIP: 2 Maggio 2008 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Ese 1 e 3 (del 6 Aprile 2005). Primo Ese Si identifichino gli errori che il compilatore segnalerebbe per il seguente programma Tipi Legami tra dichiarazioni.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Esercitazione del 9 marzo 2007 Ereditarieta’. Richiami Definire sottoclassi (ereditarieta’) Overriding Specificatori di accesso (private, protected) Principio.
LIP: 4 Maggio 2007 Interfacce. Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione.
LIP: 15 Marzo 2005 Vettori di interi. Esercizio proposto Definire una classe VectorInt i cui oggetti sono vettori omogenei di interi ordinati in modo.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Richiami di Java – parte II.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Tipi di dato pila e coda.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Strutture dati di tipo astratto 19 Strutture dati,
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Eccezioni in Java. Le eccezioni in Java Exception handling: insieme di costrutti e regole sintattiche e semantiche presenti nel linguaggio allo scopo.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA FINALE DEL 21 MAGGIO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________ 1.Associare tramite una freccia ogni parola chiave nellelenco alla rispettiva operazione: ( Nota Bene: Le parole chiave possono essere assegnate ad una, nessuna o più operazioni.. Una operazione può essere assegnata ad una, nessuna o più parole chiave. ) A)Derivazione B)Modificatore daccesso C)Creazione Interfaccia D)Astrazione E)Istanziazione oggetto F)Implementazione Interfaccia G)Accesso package 2.Rispondere con una V se ritenete laffermazione vera o con una F se la ritenete falsa : ___Un package è una collezione di programmi Java. ___Una classe derivata da una classe astratta ne deve implementare tutti i metodi astratti prima di poter essere istanziata. ___Lutilizzo di un package permette il riutilizzo di codice scritto da altri. ___Per creare una classe astratta si utilizza la parola chiave Extends. ___Una classe astratta non può essere istanziata. ___Per ottenere laccesso ad un package si utilizza la parola chiave Extends seguito dal nome del package. ___Una classe astratta non ha il metodo costruttore. ___Se una classe è astratta significa che si può fare loverridding ma non loverloading. ___Lassociazione di un intero package tramite lutilizzo del.* deve essere effettuata con cautela perché comporta un degrado delle prestazioni. Pag. 1 di 6 1) Import 2) Final 3) Extends 4) Public 5) Comparable 6) Abstract 7) Static 8) New 9) Protected 10) Implements

Pag. 2 di 6 3.Dato il seguente grafico di relazione tra classi, contrassegnare le affermazioni a lato con una V se la ritenete vera o con una F se la ritenete falsa. 4.Consideriamo il caso in cui la classe Persona dellesempio precedente sia una classe astratta. Come andrebbero modificate le classi Studente e Professore? A)Un oggetto Persona può invocare il metodo aggiungiCorso. ___ B)Un oggetto Studente può invocare il metodo getNome ___ C)Un oggetto Professore può modificare il valore di un attributo di Persona (Es. indirizzo) da cui eredita, solo se tale attributo è dichiarato public ___ D)Un oggetto Studente può invocare il metodo visualizza di Persona solo usando la parola chiave super ___ E)Un oggetto Professore, tramite loggetto Persona può accedere allattributo matricola di Studente ___ F)Una classe Studente non può implementare un metodo aggiungiCorso perché già presente nella classe Professore ___

Pag. 3 di 6 5.Quali delle seguenti affermazioni sul casting sono vere? (Contrassegnare le vere con una croce) ___Il casting può essere implicito, esplicito e assoluto. ___Se a è un intero e b è un long allora listruzione b = a; è una operazione sicura. ___Il casting esplicito si utilizza quando loperazione può essere pericolosa, ovvero quando si converte un tipo di dato che occupa meno spazio in memoria verso un altro tipo di dato più grande. ___Per fare il casting esplicito di una variabile occorre farla precedere dal tipo di destinazione racchiuso tra parentesi tonde. ___Il casting tra due oggetti con legame di ereditarietà non è consentito. ___E possibile effettuare il casting tra un tipo primitivo ed un oggetto. 6.Quali delle seguenti affermazioni sul casting sono vere? (Segnare con una croce tutte le affermazioni che ritenete corrette) ___Le interfacce sono classi che possono contenere solamente costanti e metodi distanza astratti. ___Per creare uninterfaccia si utilizza la parola chiave comparable. ___Una interfaccia non può contenere né costruttori, né variabili statiche, né variabili di istanza, né metodi statici. ___Se una classe implementa una interfaccia, significa che contiene al suo interno una implementazione di tutti i metodi dichiarati nellinterfaccia stessa. ___Se una classe implementa una interfaccia, non deve avere attributi statici. ___Il meccanismo dellinterfaccia permette di separare la fase di progettazione dalla fase di implementazione, utile soprattutto nei progetti di medie/grandi dimensioni 7.Scrivere nel box sottostante quali sono le principali differenze tra un Array ed un Vector, non tanto a livello di nome di istruzioni, quanto alle differenze concettuali.

Pag. 4 di 6 8.Inserire la parola corretta negli spazi vuoti. Ogni parola può essere usata una, più volte o mai. Eccezione – Dinamica – Oggetto – Pop – Tipo fondamentale –Associativa – Statica – Push Classe Involucro – Valore – Coda – Pila – Interfaccia – Attributo – Stringa – Chiave 1) Una ___________________ serve per racchiudere un _____________________________ 2) La struttura dati Vector è una struttura dati _____________________________________ 3) Un _______________ può essere inserito in un Vector con il metodo ________________ 4) La struttura dati Hashtable è una struttura dati ___________________________________ 5) Per ogni ____________________ esiste una ____________________________________ 6) Se chiamo il metodo ____________ di una __________ estraggo lelemento inserito per 1° 7) La _______________________________________ si basa su una politica di accesso LIFO 8) LHashtable associa ad ogni ____________________ un __________________________ 9.Quali delle seguenti affermazioni sono vere? (Segnare con una croce tutte le affermazioni che ritenete corrette) ___Il metodo peek() di una Stack serve per leggere lelemento in cima alla Pila. ___Un oggetto Enumeration permette di scorrere gli elementi contenuti in una Hashtable. ___Il metodo Push prende come parametro loggetto da inserire nella Pila (o Coda) ___Il metodo isEmpty() di una Stack (o di una Queue) restituisce false se è vuota. ___Il metodo MoreElement() appartiene ad un oggetto Enumeration. ___Il metodo Pop prende come parametro loggetto da togliere nella Pila (o Coda) 10.Inserire la parola corretta negli spazi lasciati vuoti: Java.util - Java.lang - statica - Java.java - Java.date - assoluta - Java.io - dinamica - Java.text - Java.data - gerarchica - Java.common - Java.random - Java.default A)La libreria Random, fa parte della libreria ______________________________ B)La libreria __________________ contiene funzioni comuni del linguaggio C)Lorganizzazione dei package ha una struttura______________________ per lassegnamento dei nomi in modo da evitare eventuali collisioni in caso in cui alcuni programmatori usino lo stesso nome per differenti definizioni di classe. D)La libreria _________________________ non necessita di essere importata perché è sempre disponibile di default. E)Le classi delle strutture dati fanno parte della libreria ___________________ F)La libreria ______________________ è utilizzata per richiamate metodi necessari per la formattazione di input ed output.

11.Spiegare brevemente nel box sottostante cosa sono le eccezioni e come possono essere gestite (ovvero la sintassi dellistruzione usata per la loro gestione…) Pag. 5 di 6 12.Quali delle seguenti affermazioni relative alle eccezioni sono vere? (Segnare con una croce tutte le affermazioni che ritenute corrette) ___Quando viene intercettata una eccezione, il sistema risale dal metodo in cui si è verificata tale leccezione verso il metodo chiamante, cercando qualcuno che sia in grado di gestirla.. ___Leccezione ArrayIndexOutOfBoundException viene lanciata dal sistema quando si tenta di accedere ad un elemento dellarray che sta fuori della dimensione definita dellarray. ___E sempre possibile trovare qualcuno che gestisce un eccezione, prima di raggiungere il metodo main(). ___La parola chiave final viene utilizzata per indicare un blocco che deve essere eseguito in ogni caso, sia che uneccezione sia stata intercettata, sia che non se sia stata lanciata nessuna. ___Non tutte le eccezioni devono essere gestite. Alcune di queste quali ad esempio quelle che sono sottoclassi di Error e RuntimeException devo essere tralasciate. ___E possibile definire e lanciare delle eccezioni personalizzate. Per fare ciò si utilizza listruzione new Exception ( … );

Pag. 6 di 6 14.Scrivere un programma che legge due numeri interi da tastiera e ne stampa la somma. 13.Inserire la parola corretta negli spazi vuoti. Ogni parola può essere usata una, più volte o mai. Clear( ) - True - Cardinality( ) - Size( ) - Capacity( ) - False - Delete (i, j) - Set( i, j) - Front( ) A)Quando si istanzia un oggetto BitSet i suoi elementi sono settati tutti come __________ B)Il metodo __________________ setta come ________________ gli elementi compresi tra i e j che appartengono ad un BitSet. C)Il metodo ______________ restituisce il numero di bit settati _____________ nel BitSet D)Il metodo_______________ restituisce il numero di elementi contenuti in un vettore E)Per svuotare una pila si chiama il metodo ____________________________________ F)Il metodo _______________________ restituisce la dimensione di un vettore, mentre il metodo ______________________ restituisce il numero elementi che il vettore in oggetto contiene. E)Il metodo _______________________ non esiste per nessuna struttura vista a lezione. public static void main(String[] args) { }