Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive. Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La.
Procedure e funzioni ricorsive
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Programmazione Ingegneria TLC
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
Esempio 1: Calcolo del M.C.D.
Programmazione in Java (3)
Appunti a cura di Giovanni Cantone, con la collaborazione di Anna Lomartire e la partecipazione di Giuseppe Calavaro 1 06/06/2006UNIROMA2-ING OOP Programmazione.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 1 (26 novembre 2008)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 2 (3 dicembre 2008)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Scomposizione di stringhe
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Selezione (=scelta) con “if-else”
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Calcolo del Massimo Comun Divisore
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
Problema dell’ordinamento di un array: Il metodo Bubble Sort.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Diagramma di flusso del problema del Supermercato.
Algoritmi e linguaggi di programmazione
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while
Massimo Comun Divisore
Diagramma di flusso del problema del Calcolo del Bollo di Circolazione
Problema: come dividere due numeri
Programmazione concorrente
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Conversione da base 10 a base X (Utilizzo della pila)
Diagramma di flusso del problema dello stipendio del rappresentante.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Lezione n° 07 - Esercitazione
Esercizi.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Sintassi: Programma e classi Program::=prog {ClassDeclList {StatList}} ClassDeclList::=ClassDecl ClassDeclList |  ClassDecl::=class Ide c [StaticMetDefList]
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Gestione dei thread in Java
Programmazione in Java
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
MASSIMO COMUNE DENOMINATORE (M.C.D)
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Transcript della presentazione:

Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Diagramma di flusso del problema del M.C.D. risolto utilizzando l’algoritmo di Euclide. Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

M.C.D.: Massimo Comun Divisore Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 M.C.D.: Massimo Comun Divisore Esiste un metodo più rapido di quello visto durante la lezione n° 01 per scoprire qual è l’M.C.D. tra due numeri: l’algoritmo di Euclide. Dati 2 numeri interi: Si prende il numero più grande e si divide per il numero più piccolo. Dalla divisione si ottiene un quoziente ed un resto. Se il resto della divisione è diverso da zero: il numero più grande viene sostituito col quoziente della divisione, e si riparte dal punto 1) Se il resto è 0 significa che il quoziente della divisione è il M.C.D. Esempio: Si divide 84 per 18 ottenendo un quoziente di 4 e un resto di 12. Poi si divide 18 per 12 ottenendo un quoziente di 1 e un resto di 6. Infine si divide 12 per 6 ottenendo resto 0, il che significa che 6 (il penultimo resto) è il M.C.D. Per lunedì prossimo fare il diagramma di flusso per calcolare il M.C.D. utilizzando questo metodo. Vi ricordo che in informatica: X / Y : Restituisce il quoziente della divisione X % Y: Restituisce il resto della divisione Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

Soluzione dell’ Esercizio n° 001 Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Soluzione dell’ Esercizio n° 001 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Diagramma di flusso per il problema del M.C.D. risolto con l’algoritmo di Euclide Inizio MCD = r falso r = 0 A, B vero vero falso A > = B q = 0 MCD q = A / B q = B / A r = 1 Fine r = A % B r = B % A MCD = 0 A = r B = r Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

public static void main(String[] args) { int A,B; //Inserisco i due numeri A e B A = 2525; B = 3024; int q=0; int r=1; int MCD=0; System.out.print("Il Massimo Comun Divisore tra " + A + " e " + B + " è: "); while(r!=0) { MCD=r; if(A > B) q = (A/B); r = (A%B); A = r; } else q = (B/A); r = (B%A); B = r; System.out.println(MCD); }; Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”